Mia mamma aveva una moneta d’oro rarissima, le è stata rubata.

Mia mamma aveva una moneta d’oro rarissima, le è stata rubata.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Quando ero piccola mia mamma mi faceva vedere quella moneta, mi affascinava così tanto. C’era lo zar sulla moneta.
Era del 1861 o del 1866, credo. 10 rubli in oro. Moneta rarissima non mi ricordo per quale motivo.
Mia bisnonna, poi mia nonna l’avevano conservata con cura nell’angolo di un fazzoletto, tanti anni fa le monete si tenevano così, mia mamma l’ha conservato per anni, l’ha persa nella sabbia e l’ha ritrovata, ma poi è finita nelle mani di un ladro. Chissà che fine ha fatto.

Platino: 45€ / grammo
Oro: 116€ / grammo
il platino ha avuto il suo momento magico quando veniva utilizzato come catalizzatore nelle celle a combustibile
tramontate loro, crollato il platino
è più raro dell'oro, vero: annualmente vengono estratte circa 150 tonnellate di platino contro le 1.500 tonnellate di oro
ma se è per quello esistono metalli ancora più rari che costano ancora di meno
solo che non hanno la stessa richiesta
è la legge della domanda e dell'offerta
fai conto che anni addietro il platino veniva utilizzato anche per falsificare l'argento![]()
Politically correct, LGBTQ e woke: le tre disgrazie dei nostri tempi
L'invasione è solo colpa della sinistra
Immigrazione, politiche ecologiche scellerate, guerre, tasse, sanzioni insensate, dazi, servilismo verso gli USA: Bruxelles è una ROVINA

Il metallo più prezioso e costoso al mondo è il rodio.

Mi dispiace, ma in quegli anni non esisteva una moneta d'oro da 10 rubli in oro, sotto Alessandro II
solo da 3 o da 5 rubli
molto probabilmente ricordi male l'anno di emissione, poichè sono entrate in circolazione solo con Alessandro III, dal 1881 in poi LINK
Immigrazione, politiche ecologiche scellerate, guerre, tasse, sanzioni insensate, dazi, servilismo verso gli USA: Bruxelles è una ROVINA

Sì, tra i metalli preziosi standard, sì
poi, se uno vuole, può spaziare fino ad arrivare al Trizio (dai 30.000 ai 100.000€ al grammo) o anche più su su altri elementi / metalli (il Trizio è un isotopo dell'idrogeno, quello che vorrebbero utilizzare nelle centrali a fusione)![]()

“Il platino 950 è completamente in acciaio inox.”
https://www.goldmarket.fr/it/quels-s...pZtGSM9QlALRsz
Che significa?![]()

Il prezzo medio di collocazione ad esempio di una moneta russa da 10 Rubli del 1886 in ottime condizioni (che è facilmente confondibile con il 1866) è attorno ai 22.000$![]()