Pagina 3 di 13 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 123
  1. #21
    Usque ad finem
    Data Registrazione
    20 Sep 2025
    Messaggi
    1,648
     Likes dati
    732
     Like avuti
    827
    Mentioned
    48 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene

    Citazione Originariamente Scritto da Nordreich75 Visualizza Messaggio
    Lo space mining ha fatto passi da gigante ultimamente.

    Fattibilità tecnica

    Per quanto fantascientifico possa sembrare, l’estrazione di risorse dagli asteroidi almeno in linea teorica risulta tecnicamente fattibile già con le tecnologie odierne. Le principali sfide sono il viaggio fino agli asteroidi, l’atterraggio e l’ancoraggio alla superficie, l’estrazione delle risorse e il trasporto sulla Terra.

    Per quanto riguarda i viaggi nello spazio, negli ultimi anni aziende come SpaceX hanno dimostrato che è possibile inviare razzi riutilizzabili nello spazio a costi relativamente bassi. L’atterraggio e l’ancoraggio richiedono tecnologie avanzate, ma sono già state testate con successo dalle sonde Nasa Near Shoemaker e Hayabusa.

    https://www.spaceconomy360.it/esplorazione-spaziale/space-mining-analisi-di-fattibilita-e-potenziale-economico/#:~:text=L'estrazione%20di%20risorse%20dagli,lavor ando%20per%20trasformarlo%20in%20realt%C3%A0.

    Chi non sarebbe disposto ad investire se il profitto ipotizzato è questo?

    Si stima che il valore complessivo delle risorse contenute negli asteroidi superi i 700 quintilioni di dollari, una cifra enorme se paragonata all’economia globale attuale.
    Articolo campato in aria, partendo dalle cifre che sparano:
    Si stima che un asteroide di 30 metri possa contenere fino a 60-100 miliardi di dollari in metalli preziosi e acqua.
    a me risulta ad esempio un valore dalle 100 alle 1000 volte minore, magari mi sbaglio, ma forse anche no
    inoltre, anche se riuscissero nell'impresa e portassero a 'casa' migliaia di tonnellate di metalli preziosi, il loro prezzo semplicemente crollerebbe per la legge della domanda e dell'offerta
    ancora, se non riusciamo a mandate un uomo sulla Luna e tantomeno su Marte, perchè dovremmo riuscirci mandando qualcuno sugli asteroidi?
    tieni conto che sono distanti molto più di Marte
    e se una missione su Marte con equipaggio può essere un problema, dimmi secondo te quanto può esserlo una che in pratica non ha nessuna base di appoggio: gli astronauti sarebbero costantemente in caduta libera
    naaaaa... come ho detto, non so nel futuro, ma a breve e medio termine è pura SF
    Politically correct, LGBTQ e woke: le tre disgrazie dei nostri tempi
    L'invasione è solo colpa della sinistra
    Immigrazione, politiche ecologiche scellerate, guerre, tasse, sanzioni insensate, dazi, servilismo verso gli USA: Bruxelles è una ROVINA

  2. #22
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene

    Investire in oro adesso è troppo tardi secondo me, serve un capitale non indifferente. Credo che il prezzo dell’oro continuerà a salire.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  3. #23
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Investire in oro adesso è troppo tardi secondo me, serve un capitale non indifferente. Credo che il prezzo dell’oro continuerà a salire.
    Io mi ricordo che tanti anni fa un orefice che conosco aveva deciso di chiedere il negozio, faceva sconto favolosi. 30 anni fa l’oro non costava tanto, con uno forte sconto era quasi regalato. Io non avevo comprato nulla. Non sono capace di investire.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  4. #24
    Usque ad finem
    Data Registrazione
    20 Sep 2025
    Messaggi
    1,648
     Likes dati
    732
     Like avuti
    827
    Mentioned
    48 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Io mi ricordo che tanti anni fa un orefice che conosco aveva deciso di chiedere il negozio, faceva sconto favolosi. 30 anni fa l’oro non costava tanto, con uno forte sconto era quasi regalato. Io non avevo comprato nulla. Non sono capace di investire.
    Come ho già detto, se avessimo una sfera di cristallo in grado di prevedere il futuro, sarebbe tutto troppo facile
    niente rimpianti, fanciulla
    conta solo il futuro: il passato è ormai alle nostre spalle e il presente non è altro che un attimo effimero
    Politically correct, LGBTQ e woke: le tre disgrazie dei nostri tempi
    L'invasione è solo colpa della sinistra
    Immigrazione, politiche ecologiche scellerate, guerre, tasse, sanzioni insensate, dazi, servilismo verso gli USA: Bruxelles è una ROVINA

  5. #25
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,646
     Likes dati
    35,639
     Like avuti
    55,865
    Mentioned
    8518 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Io mi ricordo che tanti anni fa un orefice che conosco aveva deciso di chiedere il negozio, faceva sconto favolosi. 30 anni fa l’oro non costava tanto, con uno forte sconto era quasi regalato. Io non avevo comprato nulla. Non sono capace di investire.
    Non c'è bisogno di andare indietro di 30 anni, poco prima del covid l'oro costava 35-36€.Ma nessuno è indovino, nessuno ha previsto che l'oro sarebbe triplicato così come non avevano previsto che i diamanti si sarebbero dimezzati in tre anni.
    Regressista amante della pucchiacca.

  6. #26
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene

    Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Non c'è bisogno di andare indietro di 30 anni, poco prima del covid l'oro costava 35-36€.Ma nessuno è indovino, nessuno ha previsto che l'oro sarebbe triplicato così come non avevano previsto che i diamanti si sarebbero dimezzati in tre anni.
    30 anni fa costava 35mila lire = 18 euro al grammo, scontato del 50% - 9 euro al grammo. Si trattava di un prezzo super conveniente.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  7. #27
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene

    Credo che l’oro è più importante dei di diamanti.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  8. #28
    Usque ad finem
    Data Registrazione
    20 Sep 2025
    Messaggi
    1,648
     Likes dati
    732
     Like avuti
    827
    Mentioned
    48 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Credo che l’oro è più importante dei di diamanti.
    E' più stabile
    e non può essere imitato (il mercato dei diamanti sintetici sta esplodendo, travolgendo quelli naturali, anche perchè sono indistinguibili)
    e poi, l'oro è da millenni il simbolo stesso di 'moneta'
    io non acquisterei un diamante, se non per far un regalo, mentre l'oro ha sempre esercitato un fascino antico su di me
    Politically correct, LGBTQ e woke: le tre disgrazie dei nostri tempi
    L'invasione è solo colpa della sinistra
    Immigrazione, politiche ecologiche scellerate, guerre, tasse, sanzioni insensate, dazi, servilismo verso gli USA: Bruxelles è una ROVINA

  9. #29
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene

    Il platino è pi7 prezioso dell’oro, ma un grammo di platino costa molto meno di un grammo d’oro. Come mai?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  10. #30
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi ha comprato l’oro ha fatto bene

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Il platino è più prezioso dell’oro, ma un grammo di platino costa molto meno di un grammo d’oro. Come mai?
    E poi, come mai poche persone investono in platino? Costa solo 27.94 euro al grammo. Dico “solo” perché l’uomo costa 80 euro al grammo se non erro.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

 

 
Pagina 3 di 13 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'ha fatto per il suo bene
    Di yure22 nel forum Cronaca
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 09-12-12, 14:11
  2. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 22-08-12, 01:01
  3. Ho comprato una Kodak ed ho fatto delle foto
    Di zwirner nel forum Fondoscala
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-04-11, 15:44
  4. Ho fatto bene?
    Di Alessandro.83 nel forum POLSchedina
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-02-06, 23:58
  5. Abbiamo fatto bene
    Di Affus nel forum Destra Radicale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-07-03, 01:09

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito