Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    Conservatore Reazionario
     Likes dati
    10,468
     Like avuti
    7,631
    Mentioned
    817 Post(s)
    Tagged
    95 Thread(s)

Predefinito Versioni di Apple macOS: da Snow Leopard a Tahoe

Apro questa discussione per chi come me utilizza da vent'anni i sistemi della Mela Morsicata, in questo caso riguardo all'ambito iMac/Macbook ma la discussione se volete puo' spaziare anche in ambito iOS e iPadOS.

Utilizzo un vecchio iMac del 2015 che, secondo l'obsolescenza programmata di Apple, puo' installare come ultimo sistema Monterey: ho ovviato a questa obsolescenza utilizzando Open Core Legacy Patcher che mi permette al momento di utilizzare in modo più che soddisfacente macOS Sequoia.

Al momento il patcher non è ancora pronto per macOS Tahoe, la release è prevista per questo inverno e sarà l'ultima in assoluto per i Mac Intel: Tahoe sarà infatti l'ultimo OS per questi sistemi. Dal prossimo anno saranno supportati solo quelli con processori della serie M (un po' come quando Apple passo' dall'architettura PPC a quella Intel).

Francamente mi fa un po' arrabbiare il fatto che un hardware di 10 anni che funziona ancora perfettamente non ottenga più aggiornamenti di sicurezza. Anche se 10 anni in ambito tecnologico sono ere geologiche non tutti (io per primo) hanno bisogno di sistemi sempre più potenti per navigare sul Web, ascoltare musica in streaming (io utilizzo Apple Music ma Spotify è altrettanto valido) ed archiviare foto.

Prova ne è che molti hanno convertito queste macchine a Linux, con distribuzioni leggere che permettono di navigare ed utilizzare software di ogni tipo con tranquillità.

Sono legato all'ecosistema della Mela con iPhone e iPad e per me questa scelta non è percorribile.

Quanto sarebbe stato bello se si fosse rimasti a Snow Leopard, magari con soli aggiornamenti di sicurezza e piccoli ritocchi a streaming musicale e raccolta foto: avremmo un sistema ancora più stabile e robusto e soprattutto perfettamente utilizzabile.

C'è qualche altro utente Mac su Forum? Mi farebbe piacere leggere i vostri pareri.

Conservatore Reazionario
     Likes dati
    10,468
     Like avuti
    7,631
    Mentioned
    817 Post(s)
    Tagged
    95 Thread(s)

Predefinito Re: Versioni di Apple macOS: da Snow Leopard a Tahoe

Ah, ovvio che la discussione è aperta a tutti, sia chiaro.

Sia ai Linuxiani che ai Windowsiani: nessuna guerra di religione per carità!

Siete liberi di dire "per me i sistemi della Mela sono una cag...ta pazzesca!". Non vi farò 92 minuti di applausi ma posso capire anche il vostro parere!

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,304
     Like avuti
    15,643
    Mentioned
    2516 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Eccomi!!
    Felice utilizzatore di tutta la tecnologia della mela morsicata da oltre 15 anni. Sono passato dal mondo Microsoft al mondo Apple prima per mera curiosità, poi per convinzione.
    Quello che mi ha sorpreso, rispetto a quando vivevo nel mondo Microsoft e dei PC, è la longevità delle apparecchiature, dato che anche io ho oggi un iMac 27'' del 2017 che funziona ancora perfettamente (messo 24 Gb di ram e SSD da 2 Tbyte). Pecca un pò in ambito di grafica se uno vuole usarlo anche per gaming, ma oramai chi se ne frega, visto che l'uso principale è per attività di programmazione e foto ritocco.
    Devo dire che purtroppo a livello programmativo sono dovuto rimanere ancora attaccato al mondo Microsoft, visto che principalmente programmo in C e C# su Visual Studio. Ora mi sto avvicinando al mondo Python ed Anaconda per poter buttarmi anche su programmazione nel mondo del ML e delle AI. Quindi ho una macchina virtuale con Parallel Desktop con Win11 su cui lavoro su Visual Studio e resto sul mondo Mac se uso Python o quando mi diverto a creare qualche giochino su Unity.

Il problema però che anche io sono stato tagliato fuori dagli ultimissimi sistemi operativi Mac perchè non compatibili con il mio iMac. Mi stavo quindi preparando a fare la spesa per andare verso la nuova macchina....ma mi sono trovato un pò spiazzato. Hanno tolto il taglio 27'' per gli iMac lasciando il solo iMac da 24'' che reputo TROPPO piccolo per le mie necessità. Quindi stavo pensando di comprare un Mac Mini e poi collegarlo ad uno schermo esterno. E qui che arriva il problema....la particolarissima risoluzione base che usa il sistema operativo OS limita in maniera terribile la scelta degli schermi. Devi fare TANTISSIMA attenzione a non andare fuori dal parametro PPI richiesto (110 per il 4K o 220 per il 5K) altrimenti rischi perdite di prestazioni grafiche non piccole, visto che lo schermo deve essere sempre ricalcolato e ridimensionato. Quindi credo che la soluzione migliore, salvo non decidere di vendere un rene per comperare lo schermo della Apple da 27'' a 5K (1800 euro solo quello), è quello di prendere uno schermo da 34'' curvo Qled con risoluzione da 3440x1440 che con 700 euro me la cavo....ma ho paura che la qualità dello schermo non regga assolutamente il confronto con quello 5K del mio attuale iMac.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Παρρησιαστής
     Likes dati
    12,635
     Like avuti
    20,529
    Mentioned
    3733 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sheldon Cooper Visualizza Messaggio

Prova ne è che molti hanno convertito queste macchine a Linux, con distribuzioni leggere che permettono di navigare ed utilizzare software di ogni tipo con tranquillità.

Sono legato all'ecosistema della Mela con iPhone e iPad e per me questa scelta non è percorribile.

Mi piacerebbe consigliare ma la mela l'ho assaggiata solo quando mi avevi detto di provare se funzionava credo maverick su VM

Peccato per la tua repulsione per linux, distro tipo Ubuntu sono potabilissime
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

Conservatore Reazionario
     Likes dati
    10,468
     Like avuti
    7,631
    Mentioned
    817 Post(s)
    Tagged
    95 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Eccomi!!
    Felice utilizzatore di tutta la tecnologia della mela morsicata da oltre 15 anni. Sono passato dal mondo Microsoft al mondo Apple prima per mera curiosità, poi per convinzione.
    Quello che mi ha sorpreso, rispetto a quando vivevo nel mondo Microsoft e dei PC, è la longevità delle apparecchiature, dato che anche io ho oggi un iMac 27'' del 2017 che funziona ancora perfettamente (messo 24 Gb di ram e SSD da 2 Tbyte). Pecca un pò in ambito di grafica se uno vuole usarlo anche per gaming, ma oramai chi se ne frega, visto che l'uso principale è per attività di programmazione e foto ritocco.
    Devo dire che purtroppo a livello programmativo sono dovuto rimanere ancora attaccato al mondo Microsoft, visto che principalmente programmo in C e C# su Visual Studio. Ora mi sto avvicinando al mondo Python ed Anaconda per poter buttarmi anche su programmazione nel mondo del ML e delle AI. Quindi ho una macchina virtuale con Parallel Desktop con Win11 su cui lavoro su Visual Studio e resto sul mondo Mac se uso Python o quando mi diverto a creare qualche giochino su Unity.

Il problema però che anche io sono stato tagliato fuori dagli ultimissimi sistemi operativi Mac perchè non compatibili con il mio iMac. Mi stavo quindi preparando a fare la spesa per andare verso la nuova macchina....ma mi sono trovato un pò spiazzato. Hanno tolto il taglio 27'' per gli iMac lasciando il solo iMac da 24'' che reputo TROPPO piccolo per le mie necessità. Quindi stavo pensando di comprare un Mac Mini e poi collegarlo ad uno schermo esterno. E qui che arriva il problema....la particolarissima risoluzione base che usa il sistema operativo OS limita in maniera terribile la scelta degli schermi. Devi fare TANTISSIMA attenzione a non andare fuori dal parametro PPI richiesto (110 per il 4K o 220 per il 5K) altrimenti rischi perdite di prestazioni grafiche non piccole, visto che lo schermo deve essere sempre ricalcolato e ridimensionato. Quindi credo che la soluzione migliore, salvo non decidere di vendere un rene per comperare lo schermo della Apple da 27'' a 5K (1800 euro solo quello), è quello di prendere uno schermo da 34'' curvo Qled con risoluzione da 3440x1440 che con 700 euro me la cavo....ma ho paura che la qualità dello schermo non regga assolutamente il confronto con quello 5K del mio attuale iMac.
    Ah, ma qui andiamo di fino: Programmazione in Python e Fotoritocco! Sicuramente sfrutti il tuo Mac 10 volte di più di quanto non lo faccia io che lo utilizzo principalmente per la navigazione e l'archiviazione delle foto (solo piccoli aggiustamenti di colore, niente fotoritocco), oltre a mettere in sottofondo la musica in streaming con i Led Zeppelin o i Doors.

Ti consiglio (ma probabilmente lo hai già fatto) di prendere in considerazione Open Core Legacy Patcher: ci sono migliaia di video su YouTube e ti mostrano come si possa allungare la vita a sistemi Apple non più supportati. Come dicevo il mio iMac del 2015 arriverebbe al massimo a Monterey ma sto facendo girare senza nessun (e ribadisco nessun) problema Sequoia. Per Tahoe è ancora troppo presto ma questo inverno dovrebbero essere rilasciate le patch per poterlo installare.

Questo non toglie che la soluzione del Mac mini + schermo esterno sia la soluzione migliore, ma con OCLP potresti usare il tuo iMac del 2017 ancora per qualche anno.

Conservatore Reazionario
     Likes dati
    10,468
     Like avuti
    7,631
    Mentioned
    817 Post(s)
    Tagged
    95 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe consigliare ma la mela l'ho assaggiata solo quando mi avevi detto di provare se funzionava credo maverick su VM

Ma non ho repulsione per Linux, ci mancherebbe. Il fatto è che da tempo sono entrato nell'ecosistema Apple e lo trovo molto comodo.

Non ho una, dico una, applicazione installata che non sia nativa di Apple: Foto per le Immagini, Apple Music per lo Streaming, Safari per navigare ed iCloud per i backup (oltre ad iCloud Drive dove archivio documenti e altre cose).

Probabilmente se fossi partito con Linux avrei abbracciato anche il mondo Android: Google Drive, Google Photo, un Pixel come smartphone e Ubuntu come distro (so che Ubuntu non c'entra con Google ma è fra le distro più diffuse).

E' solo questione di abitudine.

Come dicevo, nessuna guerra di religione.

Likes dati
    12,304
     Like avuti
    15,643
    Mentioned
    2516 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Io ho sempre avuto una certa repulsione per Linux, sebbene come informatico dovrei venerarlo. Probabilmente perchè ho iniziato a programmare a 13 anni da autodidatta su un PC 8086, quindi vista l'età il PC era anche la fonte di gioco. Linux è un sistema operativo fatto per chi usa seriamente i computer in ambito programmativo e come sistemista, quindi è assolutamente inidoneo (mancano proprio i giochi) per chi voleva usarlo anche a livello videoludico. Quindi crescendo mi sono sempre "attaccato" al mondo Microsoft soffrendo versioni di Windows terribili (Win95, Vista, etc....). Inoltre oggi le distro Linux sono molto più facili da usare, quando ero piccolo io installare una distro Linux significava avere i controcoglioni informatici e tanta ma tanta pazienza per dover ricompilare l'intero sistema operativo ogni volta che dovevi fare qualche aggiornamento.

Ho installato più di una volta qualche distro su Parallel Desktop, ma alla fine anche il sistema operativo Mac è null'altro che una versione modificata (e non open source...) di Linux. Per chi programma il mondo Mac è molto limitante, a parte per il diverso concetto di base (Swift è molto diverso da un C++ e gli IDE per lavorarci estremamente diversi), ma sopratutto i software fatti nativamente per Mac devono sottostare a tutta una ferrea liena di controlli di Apple per poter essere anche solo pubblicati sui loro Store. Questo da una parte da maggiore sicurezza su cosa installi ed usi, a differenza del mondo Microsoft che è molto più attaccabile, ma limita tanto in altri campi. Linux invece è fin troppo libero, puoi in realtà modificare a tuo piacimento financo il sistema operativo di base se ne hai voglia (e capacità), ma per l'utente medio è solo poco facile da comprendere ed usare. Il solo fatto che la maggior parte delle cose le devi fare a linea di comando su console, spesso con chiamate belle complesse, fa capire che il mondo Linux mai prenderà realmente piede fra gli utenti base.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

Παρρησιαστής
     Likes dati
    12,635
     Like avuti
    20,529
    Mentioned
    3733 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Ma distro come ubuntu, Zorin OS (non l'ho provato), Linux Mint ecc sono alla portata di tutti e viaggiano benissimo anche senza toccare il terminale, non c'è un grosso salto con windows. Non sono informato sulle distro clone di Windows ma ce ne sono, tipo anduin os. Elementary OS mi dicono che sia molto "mac style"
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

Likes dati
    12,304
     Like avuti
    15,643
    Mentioned
    2516 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

@Sheldon Cooper a me piace molto il mondo della fotografia e del fotoritocco. Fotoritocco che può essere anche leggero, come nella foto che ho fatto questa estate in Francia (Mont Saint Michelle), ma a volte anche più profondo, soprattutto per il recupero di foto con gravi errori di cattura o con problemi di esposizione o messa a fuoco. La foto qui sotto è in bassa risoluzione per postarla, ma l'originale è estremamente più dettagliata.

Likes dati
    12,304
     Like avuti
    15,643
    Mentioned
    2516 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Ma distro come ubuntu, Zorin OS (non l'ho provato), Linux Mint ecc sono alla portata di tutti e viaggiano benissimo anche senza toccare il terminale, non c'è un grosso salto con windows. Non sono informato sulle distro clone di Windows ma ce ne sono, tipo anduin os. Elementary OS mi dicono che sia molto "mac style"
    Senza dubbio, oggi le distro Linux sono state portate sempre più ad essere user friendly, ma hanno sempre un problema principale per l'utenza di base....mancano di tantissimi prodotti commerciali ad ampio uso, sono pochissimo tarati per il gaming e ti "escludono" un pò troppo dall'uso e condivisione con amici e colleghi. Per quanto ritenga Linux essenziale per chi effettua SOLO lavoro di un certo tipo, ancora le ritengo troppo lontane dall'invadere il commercio.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima