Apro questa discussione per chi come me utilizza da vent'anni i sistemi della Mela Morsicata, in questo caso riguardo all'ambito iMac/Macbook ma la discussione se volete puo' spaziare anche in ambito iOS e iPadOS.
Utilizzo un vecchio iMac del 2015 che, secondo l'obsolescenza programmata di Apple, puo' installare come ultimo sistema Monterey: ho ovviato a questa obsolescenza utilizzando Open Core Legacy Patcher che mi permette al momento di utilizzare in modo più che soddisfacente macOS Sequoia.
Al momento il patcher non è ancora pronto per macOS Tahoe, la release è prevista per questo inverno e sarà l'ultima in assoluto per i Mac Intel: Tahoe sarà infatti l'ultimo OS per questi sistemi. Dal prossimo anno saranno supportati solo quelli con processori della serie M (un po' come quando Apple passo' dall'architettura PPC a quella Intel).
Francamente mi fa un po' arrabbiare il fatto che un hardware di 10 anni che funziona ancora perfettamente non ottenga più aggiornamenti di sicurezza. Anche se 10 anni in ambito tecnologico sono ere geologiche non tutti (io per primo) hanno bisogno di sistemi sempre più potenti per navigare sul Web, ascoltare musica in streaming (io utilizzo Apple Music ma Spotify è altrettanto valido) ed archiviare foto.
Prova ne è che molti hanno convertito queste macchine a Linux, con distribuzioni leggere che permettono di navigare ed utilizzare software di ogni tipo con tranquillità.
Sono legato all'ecosistema della Mela con iPhone e iPad e per me questa scelta non è percorribile.
Quanto sarebbe stato bello se si fosse rimasti a Snow Leopard, magari con soli aggiornamenti di sicurezza e piccoli ritocchi a streaming musicale e raccolta foto: avremmo un sistema ancora più stabile e robusto e soprattutto perfettamente utilizzabile.
C'è qualche altro utente Mac su Forum? Mi farebbe piacere leggere i vostri pareri.