
Originariamente Scritto da
cireno
Dunque .
-in Iran la rivolta è dovuta alla crisi economica. Come mai crisi economica? Scrive geopop.it, incollo
Il nodo Gordiano di questa vicenda è la crisi economica in cui sta versando l'Iran a seguito dalla pandemia Covid-19: l'economia iraniana, infatti, non è mai riuscita a risollevarsi dal fenomeno inflattivo che l'ha investita. Crisi continue sia economiche che di valuta si sono poi intrecciate con la crisi dell'acqua e, soprattutto, quella energetica (da due anni il Paese vive blackout elettrici continui forse da attentati), portando la popolazione allo stremo della sopportazione. Come se non bastasse, la guerra dei 12 giorni dello scorso giugno tra Israele e Iran e il bombardamento degli USA dei siti dove si svolgeva il programma nucleare iraniano, ha portato come risultato che la comunità internazionale ha immediatamente ripristinato il regime di sanzioni che ha strozzato del tutto l'economia del Paese, entrato in una spirale inflattiva devastante.(a dicembre era al 42,2%): il Rial, la moneta iraniana, ha perso drammaticamente di valore nei confronti del dollaro e di tutte le altre valute internazionali. Possiamo dunque dire che il Rial è carta straccia, ora come ora. Chiaramente tutto ciò ha colpito pesantemente la capacità di acquisto di gran parte della popolazione iraniana, e la scintilla è scattata proprio dai bazaari, categoria che ha un grande peso sociale e politico in Iran (è da sempre un pilastro del regime teocratico iraniano), visto che ha in mano il commercio.
Ora a me gli ayatollah al governo di un Paese di antica civiltà come l’Iran mi indispone ma allo stesso tempo mi indispongono la bullite di Trump e quella di Putin ma ancora di più la criminale pervicacia di Netanyhu. E allora perché la destra politica e mediatica italiana parla di asse del male elencando Putin, Maduro, Khamenei e Xi? Cosa sta facendo Xi per essere messo lì? Mistero.
E Trump fa parte dell’asse del male? No, e perché no, sembra il padrone dl mondo e si muove come tale. Ehhh ma lui lo fa , il bullo, per il nostro bene
Ah ecco, per il nostro bene. Che pirla che sono, non l’avevo capito