Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    la voce della verità
    Data Registrazione
    25 Nov 2019
    Messaggi
    8,990
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3,497
    Mentioned
    302 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Perché la gente fa figli?

    Davvero, non ne capisco il senso.
    Lasciamo stare che il nostro ormai è un sistema fallito, la società è allo sfascio, ecc. ecc.
    E' proprio l'idea di fare figli che non ha senso. Stai dando la vita a delle persone che soffriranno (perché la vita è in primo luogo sofferenza), e che prima o poi dovranno morire, così come anche tu. Quindi perché scomodarsi? Solo per passare il tempo? Per allontanare l'idea della morte?
    Ultimamente ho come la sensazione di trovarmi dentro ad un gigantesco Truman Show, dove le persone ripetono meccanicamente ciò che fanno tutti gli altri, in gran parte cose senza senso, senza neppure chiedersi il motivo.

    "Buongiorno! E, casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!"
    "La vita è un'illusione, un sogno, un'ombra, una bolla di schiuma... Nulla è permanente, nulla è degno di rabbia o disputa... nulla" (Buddha)

  2. #2
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,500
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la gente fa figli?

    Citazione Originariamente Scritto da Infinity Visualizza Messaggio
    Davvero, non ne capisco il senso.
    Lasciamo stare che il nostro ormai è un sistema fallito, la società è allo sfascio, ecc. ecc.
    E' proprio l'idea di fare figli che non ha senso. Stai dando la vita a delle persone che soffriranno (perché la vita è in primo luogo sofferenza), e che prima o poi dovranno morire, così come anche tu. Quindi perché scomodarsi? Solo per passare il tempo? Per allontanare l'idea della morte?
    Ultimamente ho come la sensazione di trovarmi dentro ad un gigantesco Truman Show, dove le persone ripetono meccanicamente ciò che fanno tutti gli altri, in gran parte cose senza senso, senza neppure chiedersi il motivo.

    "Buongiorno! E, casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!"
    Secondo me sei in piena crisi….dei 50enni un pò o tanto frustrati.

    Come fai a dire che i figli non servono a niente? Tu come figlio a cosa servi? A niente? I tuoi genitori non la pensano così.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  3. #3
    la voce della verità
    Data Registrazione
    25 Nov 2019
    Messaggi
    8,990
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3,497
    Mentioned
    302 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la gente fa figli?

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Secondo me sei in piena crisi….dei 50enni un pò o tanto frustrati.

    Come fai a dire che i figli non servono a niente? Tu come figlio a cosa servi? A niente? I tuoi genitori non la pensano così.
    Sei tu che non capisci, perché hai poca cultura, e anche intelligenza.
    Già ti ho suggerito il libro del tuo compaesano (La Confessione di Leone Tolstoj), ma ancora meglio sarebbe L'ultimo Messia di Zapffe.
    Insomma, qua si sta parlando di questioni filosofiche profonde, quindi evita considerazioni pseudo psicologiche qualunquiste da quattro soldi please!

  4. #4
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,500
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la gente fa figli?

    Citazione Originariamente Scritto da Infinity Visualizza Messaggio
    Sei tu che non capisci, perché hai poca cultura, e anche intelligenza.
    Anche i tuoi genitori hanno poca cultura e poca intelligenza? Hanno fatto te…..

    Non ho bisogno di tuoi consigli per quel che riguarda le letture.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    19 May 2022
    Messaggi
    4,436
     Likes dati
    1,215
     Like avuti
    1,461
    Mentioned
    171 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la gente fa figli?

    Fare figli è una cosa scritta nel nostro essere animali, effettivamente nelle società occidentali dove ci si allontana sempre più dalla natura i figli non si fanno quasi più.

  6. #6
    Peace & Love
    Data Registrazione
    23 Oct 2010
    Località
    Alla Galeazza
    Messaggi
    19,147
     Likes dati
    2,699
     Like avuti
    6,716
    Mentioned
    452 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la gente fa figli?

    Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare...il problema e' farsene una ragione....!!

  7. #7
    Forumista a tempo perso
    Data Registrazione
    27 Jan 2019
    Località
    Qua e là
    Messaggi
    11,988
     Likes dati
    6,420
     Like avuti
    5,559
    Mentioned
    536 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la gente fa figli?

    Citazione Originariamente Scritto da Infinity Visualizza Messaggio
    Davvero, non ne capisco il senso.
    Lasciamo stare che il nostro ormai è un sistema fallito, la società è allo sfascio, ecc. ecc.
    E' proprio l'idea di fare figli che non ha senso. Stai dando la vita a delle persone che soffriranno (perché la vita è in primo luogo sofferenza), e che prima o poi dovranno morire, così come anche tu. Quindi perché scomodarsi? Solo per passare il tempo? Per allontanare l'idea della morte?
    Ultimamente ho come la sensazione di trovarmi dentro ad un gigantesco Truman Show, dove le persone ripetono meccanicamente ciò che fanno tutti gli altri, in gran parte cose senza senso, senza neppure chiedersi il motivo.

    "Buongiorno! E, casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!"
    Non posso tutti la vita è (solo) sofferenza.
    Per molti è un'esperienza felice, meritevole di essere trasmessa ad altri individui che, a loro volta, trasmetteranno il tuo DNA virtualmente all'infinito.

    Riguardo la morte, vale la pena stamparsi bene in mente la riflessione epicurea:

    "Il più terribile dei mali, la morte, non è nulla per noi, perché quando ci siamo noi non c'è lei, quando ci sarà lei non ci saremo noi."


    Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
    Nel dubbio ricordate sempre la seguente regola: se qualcosa non piace alla sinistra, probabilmente è la cosa giusta da fare.

  8. #8
    la voce della verità
    Data Registrazione
    25 Nov 2019
    Messaggi
    8,990
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3,497
    Mentioned
    302 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la gente fa figli?

    Citazione Originariamente Scritto da Xenu Visualizza Messaggio
    Fare figli è una cosa scritta nel nostro essere animali, effettivamente nelle società occidentali dove ci si allontana sempre più dalla natura i figli non si fanno quasi più.
    Quindi confermi che non ha alcun senso.
    È un banale meccanismo evoluzionistico per garantire la prosecuzione della specie. Ma noi questa cosa la sappiamo, a differenza degli altri animali, da qui l'assenza di senso.

  9. #9
    la voce della verità
    Data Registrazione
    25 Nov 2019
    Messaggi
    8,990
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3,497
    Mentioned
    302 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la gente fa figli?

    Citazione Originariamente Scritto da Antony The Tripe Visualizza Messaggio
    Non posso tutti la vita è (solo) sofferenza.
    Per molti è un'esperienza felice, meritevole di essere trasmessa ad altri individui che, a loro volta, trasmetteranno il tuo DNA virtualmente all'infinito.

    Riguardo la morte, vale la pena stamparsi bene in mente la riflessione epicurea:

    "Il più terribile dei mali, la morte, non è nulla per noi, perché quando ci siamo noi non c'è lei, quando ci sarà lei non ci saremo noi."


    Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
    Come fa ad essere un'esperienza felice sapere di avere un cronometro che ogni secondo ti avvicina sempre più alla morte? È come essere un condannato nel braccio della morte. Ogni sprazzo di felicità è avvelenato da questa consapevolezza. Solo gli stupidi vivono felici.
    Poi per morte non intendo l'atto di morire, ma il non esserci più, che toglie senso ad ogni cosa della vita. Che c'entra Epicuro e le sue paure?

  10. #10
    Chicca, passami l'Autan
    Data Registrazione
    10 Nov 2010
    Località
    Traveller LIPX born
    Messaggi
    32,596
     Likes dati
    11,431
     Like avuti
    21,589
    Mentioned
    851 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché la gente fa figli?

    Permettimi di dirti che mi sembra una visione un po' troppo pessimista. Non è tutto rose e fiori ma nemmeno così grigio il mondo, forse sei solo un po' giù in questo momento. .
    Ma quanti figli del Perozzi in giro...
    Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
    Chi abbandona gli animali è un bastardo!

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ma perché c'è gente che...
    Di Capitano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-11-22, 06:41
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-10-20, 17:48
  3. Perché la gente non usa più il congiuntivo?
    Di Oli nel forum Fondoscala
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 02-02-12, 23:23
  4. Ma perchè la gente ha gioito?
    Di Miles nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 132
    Ultimo Messaggio: 31-01-12, 18:17
  5. Perchè la gente usa il clacson?
    Di Strangolatore di Dresda nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 14-05-10, 07:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito