Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: La madonna e la peste

  1. #1
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,861
     Likes dati
    5,546
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Arrow La madonna e la peste

    Da quanto sotto riportato, sembrerebbe proprio una forma di ricatto che poco consono appare per la figura di maria vergine. Oggi si celebra nel vicentino il 600 anniversario della apparizione della madonna alla popolana vincenza pasini, così come raccontato in questo articolo online. In sintesi la madonna avrebbe detto nel 1426 a tale popolana: "O mi costruite una chiesa o la peste non si fermerà". C'è da credere che l'epidemia di peste sarebbe cessata comunque, come avvenuto in decine di altre città senza alcun intervento mariano. Tuttavia sembra strano che nessuno abbia considerato l'aspetto ricattuale della questione. C'è da credere, piuttosto, che la popolana sia stata colpita da un'allucinazione o si sia inventata tutto. Quello che poi è nato in termini di credenza (o credulità) popolare, fa (o faceva) parte della natura umana e dell'incapacità di distinguere fra eventi soprannaturali e vere e proprie fantasie umene, tipo quelle della madonna che piange sangue et similia. @emv ed altri, che ne pensate?


    La tradizione ci dice che il 7 marzo 1426, verso le nove di mattina,mentre Vincenza si stava recando, come al solito, a portare il pranzoal marito, ecco che sulla via le apparve la Vergine che le disse: «Iosono Maria Vergine, la Madre di Cristo morto in croce per la salvezzadegli uomini. Ti prego di andare a dire a nome mio al popolovicentino di costruire in questo luogo una chiesa in mio onore, sevuole riavere la sua salute, altrimenti la peste non cesserà.Tutti coloro che con devozione visiteranno questa chiesa nelle miefeste e ogni prima domenica del mese avranno in dono abbondanza dellegrazie e della misericordia di Dio e la benedizione della mia stessamano materna».





    Quandola donna fece ritorno a Vicenza, raccontando l’accaduto, nessuno lecredette: come si poteva prestare fede a una donna così semplice edi così poca cultura, che per di più riferiva un episodio cosìstraordinario? Viene da pensare che Vincenza abbia custodito tutta lameraviglia e la ricchezza di quel celeste avvenimento nel suo cuore,attendendo che i frutti giungessero nel tempo stabilito dal Signore.E così accadde. Due anni dopo, infatti, precisamente il 1 agosto1428, la Madonna le apparve nuovamente sul monte Berico, ripetendol’invito alla costruzione di una chiesa ad Ella dedicata eribadendo la promessa di salvare Vicenza dalla peste. Questa volta,forse anche per l’infuriare della peste, la veggente venne creduta,e già il 25 agosto 1428 si pose la prima pietra dell’edificiosacro. Appena si pose mano all’opera, ecco che subito si videl’arresto del contagio, e a mano a mano che si proseguiva neilavori, riportano le cronache dell’epoca, ecco che la pestilenzaandava diminuendo, portando gradualmente la devozione a diffondersianche nei vicini Comuni, anch’essi gradualmente liberati dalcontagio epidemico.

    Continua cliccandoin alto sul link blu

    [/QUOTE]

  2. #2
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,196
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,943
    Mentioned
    2033 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da scipione Visualizza Messaggio
    da quanto sotto riportato, sembrerebbe proprio una forma di ricatto che poco consono appare per la figura di maria vergine. Oggi si celebra nel vicentino il 600 anniversario della apparizione della madonna alla popolana vincenza pasini, così come raccontato in questo articolo online. In sintesi la madonna avrebbe detto nel 1426 a tale popolana: "o mi costruite una chiesa o la peste non si fermerà". C'è da credere che l'epidemia di peste sarebbe cessata comunque, come avvenuto in decine di altre città senza alcun intervento mariano. Tuttavia sembra strano che nessuno abbia considerato l'aspetto ricattuale della questione. C'è da credere, piuttosto, che la popolana sia stata colpita da un'allucinazione o si sia inventata tutto. Quello che poi è nato in termini di credenza (o credulità) popolare, fa (o faceva) parte della natura umana e dell'incapacità di distinguere fra eventi soprannaturali e vere e proprie fantasie umene, tipo quelle della madonna che piange sangue et similia. @emv ed altri, che ne pensate?


    la tradizione ci dice che il 7 marzo 1426, verso le nove di mattina,mentre vincenza si stava recando, come al solito, a portare il pranzoal marito, ecco che sulla via le apparve la vergine che le disse: «iosono maria vergine, la madre di cristo morto in croce per la salvezzadegli uomini. Ti prego di andare a dire a nome mio al popolovicentino di costruire in questo luogo una chiesa in mio onore, sevuole riavere la sua salute, altrimenti la peste non cesserà.tutti coloro che con devozione visiteranno questa chiesa nelle miefeste e ogni prima domenica del mese avranno in dono abbondanza dellegrazie e della misericordia di dio e la benedizione della mia stessamano materna».





    quandola donna fece ritorno a vicenza, raccontando l’accaduto, nessuno lecredette: Come si poteva prestare fede a una donna così semplice edi così poca cultura, che per di più riferiva un episodio cosìstraordinario? Viene da pensare che vincenza abbia custodito tutta lameraviglia e la ricchezza di quel celeste avvenimento nel suo cuore,attendendo che i frutti giungessero nel tempo stabilito dal signore.e così accadde. Due anni dopo, infatti, precisamente il 1 agosto1428, la madonna le apparve nuovamente sul monte berico, ripetendol’invito alla costruzione di una chiesa ad ella dedicata eribadendo la promessa di salvare vicenza dalla peste. Questa volta,forse anche per l’infuriare della peste, la veggente venne creduta,e già il 25 agosto 1428 si pose la prima pietra dell’edificiosacro. Appena si pose mano all’opera, ecco che subito si videl’arresto del contagio, e a mano a mano che si proseguiva neilavori, riportano le cronache dell’epoca, ecco che la pestilenzaandava diminuendo, portando gradualmente la devozione a diffondersianche nei vicini comuni, anch’essi gradualmente liberati dalcontagio epidemico.

    continua cliccandoin alto sul link blu

    Allora, Scipione intanto la frase corretta non è "o mi costruite una chiesa o la peste non si fermerà“ ma “Ti prego di andare a dire a nome mio al popolo vicentino di costruire in questo luogo una chiesa in mio onore, se vuole riavere la sua salute, altrimenti la peste non cesserà”.

    Prima di tutto, siccome l’hai messo tra virgolette devi ricordarti che la citazione virgoletteta si intende esatta. Comunque, entrando nel merito si vede che l’hai percepita come un’imposizione perché “O…o…” dà proprio l’idea di un’imposizione. È molto semplice caro Scipione, si tratta di una trascrizione di una frase pronunciata. Una frase può essere detta con una minaccioso o con un tono dolce e materno, non avendo la possibilità di sentire l’audio della Madonna… dobbiamo pensare al tono materno.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,312
     Likes dati
    1,669
     Like avuti
    7,792
    Mentioned
    833 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Allora, Scipione intanto la frase corretta non è "o mi costruite una chiesa o la peste non si fermerà“ ma “Ti prego di andare a dire a nome mio al popolo vicentino di costruire in questo luogo una chiesa in mio onore, se vuole riavere la sua salute, altrimenti la peste non cesserà”.

    Prima di tutto, siccome l’hai messo tra virgolette devi ricordarti che la citazione virgoletteta si intende esatta. Comunque, entrando nel merito si vede che l’hai percepita come un’imposizione perché “O…o…” dà proprio l’idea di un’imposizione. È molto semplice caro Scipione, si tratta di una trascrizione di una frase pronunciata. Una frase può essere detta con una minaccioso o con un tono dolce e materno, non avendo la possibilità di sentire l’audio della Madonna… dobbiamo pensare al tono materno.
    Più che un'imposizione, pare un ricatto

  4. #4
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,861
     Likes dati
    5,546
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Allora, Scipione intanto la frase corretta non è "o mi costruite una chiesa o la peste non si fermerà“ ma “Ti prego di andare a dire a nome mio al popolo vicentino di costruire in questo luogo una chiesa in mio onore, se vuole riavere la sua salute, altrimenti la peste non cesserà”.

    Prima di tutto, siccome l’hai messo tra virgolette devi ricordarti che la citazione virgoletteta si intende esatta. Comunque, entrando nel merito si vede che l’hai percepita come un’imposizione perché “O…o…” dà proprio l’idea di un’imposizione. È molto semplice caro Scipione, si tratta di una trascrizione di una frase pronunciata. Una frase può essere detta con una minaccioso o con un tono dolce e materno, non avendo la possibilità di sentire l’audio della Madonna… dobbiamo pensare al tono materno.
    Veramente il tono minaccioso è più che evidente. Tuttavia, anche se non fosse tale, mi risulta difficile definire il nesso esistente fra la costruzione di una chiesa (ovviamente dedicata alla madonna) e la conseguente scomparsa della peste. Dove la madonna non è apparsa, la peste è scomparsa lo stesso, come generalmente avviene per tutte le epidemie. Quale spiegazione possiamo allora dare? Nessuna, se non quella di una popolana spaventata dalla terribile malattia e dal desiderio recondito che quest'ultima non colpisse più nessuno. Un do ut des inconcepibile, banale nella sua rozzezza, credibile unicamente per fede al tempo d'allora, ma sul quale un fedele dei tempi odierni dovrebbe riflettere, avendo gli strumenti razionali per distinguere fra un evento reale e un'invenzione di una persona che aveva le visioni. Se poi la madonna fosse realmente una ricattatrice, cadrebbe d'incanto tutto il castello.

  5. #5
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,196
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,943
    Mentioned
    2033 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Veramente il tono minaccioso è più che evidente. Tuttavia, anche se non fosse tale, mi risulta difficile definire il nesso esistente fra la costruzione di una chiesa (ovviamente dedicata alla madonna) e la conseguente scomparsa della peste. Dove la madonna non è apparsa, la peste è scomparsa lo stesso, come generalmente avviene per tutte le epidemie. Quale spiegazione possiamo allora dare? Nessuna, se non quella di una popolana spaventata dalla terribile malattia e dal desiderio recondito che quest'ultima non colpisse più nessuno. Un do ut des inconcepibile, banale nella sua rozzezza, credibile unicamente per fede al tempo d'allora, ma sul quale un fedele dei tempi odierni dovrebbe riflettere, avendo gli strumenti razionali per distinguere fra un evento reale e un'invenzione di una persona che aveva le visioni. Se poi la madonna fosse realmente una ricattatrice, cadrebbe d'incanto tutto il castello.
    Ma no, Scipione sul ricatto è una sciocchezza. Una madre che ammonisce un figlio è ricattatrice?
    Il contenuto è un ammonimento. Immagina che venga pronunciato con il linguaggio non verbale (corporeo) con un'espressione affettuosa e paraverbale (tono voce) dolce.

    L'aspetto scientifico statistico, bisognerebbe capire quanto tempo è passato tra l'insorgenza delle pestilenze risoltesi da sole e quelle che si sono risolte in presenza di una apparizione della Vergine. Bisognerebbe fare uno studio in merito.

    Sul concetto teologico del fondo la questione è sempre la solita, perché Dio permette in certi casi il male e in altri no? Eh, boh... che ti devo dire. Boh, nessuno lo sa.
    Quello che si sa è che se Dio permette il male in generale è per il nostro bene ma perché in un caso sì e l'altro no, nessuno lo può sapere. Ma non è una buona ragione per prendersela con il Signore.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  6. #6
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    16,766
     Likes dati
    14,075
     Like avuti
    3,767
    Mentioned
    1069 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    A proposito di Sodoma e Gomorra.... Non è stato trovato nessuno "giusto", e quindi sono state distrutte.

    Dio è infinitamente misericordioso, ma anche giusto.... Se rimani nel peccato e non vuoi convertiti sei libero, ma non è che non ci siamo conseguenze.
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,312
     Likes dati
    1,669
     Like avuti
    7,792
    Mentioned
    833 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    A proposito di Sodoma e Gomorra.... Non è stato trovato nessuno "giusto", e quindi sono state distrutte.

    Dio è infinitamente misericordioso, ma anche giusto.... Se rimani nel peccato e non vuoi convertiti sei libero, ma non è che non ci siamo conseguenze.
    È come allah che è infinitamente misericordioso ma se non ti converti manda qualcuno a sgozzarti.

    Un pò permalose queste divinità onnipotenti

  8. #8
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    16,766
     Likes dati
    14,075
     Like avuti
    3,767
    Mentioned
    1069 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    È come allah che è infinitamente misericordioso ma se non ti converti manda qualcuno a sgozzarti.

    Un pò permalose queste divinità onnipotenti
    Diciamo che se essere lontani da Dio = dannazione, la "punizione" ce la autoinfliggiamo da soli...

    Poi c'è da dire che il Giudizio di Dio è ben diverso da quello degli uomini...
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,312
     Likes dati
    1,669
     Like avuti
    7,792
    Mentioned
    833 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Diciamo che se essere lontani da Dio = dannazione, la "punizione" ce la autoinfliggiamo da soli...

    Poi c'è da dire che il Giudizio di Dio è ben diverso da quello degli uomini...
    Appunto: che bisogno c'è di una divinità più mafiosa di Putin che ti bombarda se non assecondata?

  10. #10
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    16,766
     Likes dati
    14,075
     Like avuti
    3,767
    Mentioned
    1069 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da Tiresia Visualizza Messaggio
    Appunto: che bisogno c'è di una divinità più mafiosa di Putin che ti bombarda se non assecondata?
    Mhhh..... Continui a pensare che Dio abbia il nostro stesso concetto di giustizia.... Non è così.
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La peste rosminiana
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 28-03-26, 19:03
  2. peste bubbonica
    Di Geralt di Rivia nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 16-04-20, 15:22
  3. Vi ricordate de La peste?
    Di subiectus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-05-11, 19:01
  4. La peste italiana: il documento
    Di Burton Morris nel forum Radicali Italiani
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-05-09, 19:58
  5. La Peste E Pilato
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-09-04, 20:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito