Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 60

Discussione: La madonna e la peste

  1. #41
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,874
     Likes dati
    5,547
     Like avuti
    9,473
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da Sheldon Cooper Visualizza Messaggio
    Quello che non riesco a capire è perche' la nostra sofferenza debba essere un bene che verrà premiato successivamente.

    Non trovi che ci sia un po' di ingiustizia in questo comportamento del Signore?
    Questa è solamente la visione compensatoria dei mali che affliggono le genti, sia collettivamente che individualmente. Dio crea pestilenze, maremoti, terremoti e poi premia i malcapitati.
    Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

  2. #42
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2019
    Messaggi
    1,742
     Likes dati
    1
     Like avuti
    315
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Non ho mai capito bene i ringraziamenti a un dio per una guarigione, o la cessazione di una disgrazia collettiva come la pestilenza.

    In fondo se ha la possibilità di guarirti, o comunque di evitare le disgrazie, dovrebbe avere la possibilità anche di impedire che sorga il problema.

    Magari sono momenti di distrazione divina, a cui poi il dio in questione si affanna per porre rimedio

  3. #43
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    15,273
     Likes dati
    5,671
     Like avuti
    3,711
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Sinceramente sono più portato a credere che Dio sia buono, altrimenti, se guardo i miei meriti, dovrei essere già incenerito.

    Ma il punto è proprio questo: cosa è bene e cosa è male? Qual è il metro di giudizio?
    Noi che siamo esseri limitati, con che metro giudichiamo l'illimitato?

    Dio è malvagio perché ha mandato il suo unico Figlio a morire oppure è buono perché ha sacrificato suo Figlio per il bene dell' umanità? E siamo sicuri di riuscire a comprendere? Di riuscire a "contenere" questo fatto dentro il nostro giudizio di esseri limitati?

    Come sai io non biasimo chi non ha fede, rispetto pienamente il suo punto di vista. Io cerco di dare il mio, con tutti i limiti del caso.
    io preferisco essere incenerito piuttosto che tollerato da stento da uno che sta tutti i giorni a giudicarti, o a minacciarti di farti fuori (tipo @Z4rdoz),
    lo facesse una volta per tutte!!!

    ma nonlo vedi che è un parassita, che fa leva sul tuo senso di colpa?

    io un dio così non lo vorrei proprio, ti succhia proprio le forze, le energie,

    la tua non è fede ma pippa mentale.

  4. #44
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    15,273
     Likes dati
    5,671
     Like avuti
    3,711
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Diciamo che se essere lontani da Dio = dannazione, la "punizione" ce la autoinfliggiamo da soli...

    Poi c'è da dire che il Giudizio di Dio è ben diverso da quello degli uomini...
    per me la punizzione sarebbe stare vicino a Dio.

  5. #45
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    15,273
     Likes dati
    5,671
     Like avuti
    3,711
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Sempre secondo il nostro metro di giudizio.

    Il solo concetto di infinito, se ci pensi, è molto più "fuori portata" della nostra mente di quello che sappiamo.

    E se ciò che tu pensi sia il bene in realtà è il male? Quali strumenti abbiamo per pretendere di sapere ciò che un essere onnipotente dovrebbe fare?

    Non credere che io non sia "arrabbiato" nei confronti di Dio, non tanto per la fame nel mondo, ma per affari personalissimi. Eppure se ci rifletto mi viene da dire: quello che oggi nella mia limitatissima visione spazio temporale è una ingiustizia, un male, in realtà è per il mio bene, è giusto.

    Come un padre che sgrida il proprio figlio, e quel figlio si arrabbia, e non capisce, ma a distanza di anni ringrazierà suo padre per quel rimprovero.

    Sarò banale, eppure....
    il male è farsi trattare come poppanti,

    e poi quante volte sono i padri a sbaggliare,

    anzi se un fijio sbagglia spesso la colpa è del padre che non ha saputo educarlo, magari perchè è violento e spesso ubriaco
    (come il dio della bibbla)

    @Troller

  6. #46
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    15,273
     Likes dati
    5,671
     Like avuti
    3,711
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Il topic è sulla Madonna che ha indicato la via per eliminare un male, la peste. Anche un dottore fa la stessa cosa con tono categorico se necessario, poi uno decide se seguirlo o meno.
    vatti a fidare dei dottori,

    uno può anche consultare un dottore, ma chi tti assicura che la sua cura faccia effetto, o non sia addirittura nociva?

    poi se uno vede quanti ne ha ammazzati, permetti che qualche dubbio gli venga.


    sempre con sti paragoni di un essere salvifico te ne essci @emv

  7. #47
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,226
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,945
    Mentioned
    2043 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    vatti a fidare dei dottori,

    uno può anche consultare un dottore, ma chi tti assicura che la sua cura faccia effetto, o non sia addirittura nociva?

    poi se uno vede quanti ne ha ammazzati, permetti che qualche dubbio gli venga.


    sempre con sti paragoni di un essere salvifico te ne essci @emv

    Vabbeh ma @salve il medico buono esiste ed è Gesù e poi grazie a Dio i medici sono utili anche, non sono tutti dannosi. Non puoi continuare con questa fissazione altrimenti diventa sciamano... perché pensi mica che degli sciamani ti potresti fidare più che dei dottori... l'uomo è uomo e può essere corrotto in tutti i settori.
    Quindi hai capito cosa devi fare? Diventa sciamano, fatti rituali e buona fortuna!
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  8. #48
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    15,273
     Likes dati
    5,671
     Like avuti
    3,711
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Vabbeh ma @salve il medico buono esiste ed è Gesù e poi grazie a Dio i medici sono utili anche, non sono tutti dannosi. Non puoi continuare con questa fissazione altrimenti diventa sciamano... perché pensi mica che degli sciamani ti potresti fidare più che dei dottori... l'uomo è uomo e può essere corrotto in tutti i settori.
    Quindi hai capito cosa devi fare? Diventa sciamano, fatti rituali e buona fortuna!
    io mi baso sui fatti, voi cristici ad esempio esaltate tanto il "pane", e guarda caso il pane si è scoperto che fa male, non sulla base di visioni sciamaniche, ma di ricerche mediche documentate,

    perciò vatti a fidare di un "dottore" che mette al primo posto il pane come cura dei tuoi mali.


    @emv

  9. #49
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    27,226
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,945
    Mentioned
    2043 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da salve Visualizza Messaggio
    io mi baso sui fatti, voi cristici ad esempio esaltate tanto il "pane", e guarda caso il pane si è scoperto che fa male, non sulla base di visioni sciamaniche, ma di ricerche mediche documentate,

    perciò vatti a fidare di un "dottore" che mette al primo posto il pane come cura dei tuoi mali.


    @emv

    mi sembra che hai delle fisse monoalimentari... continui a mangiare carne tutti i giorni? Saranno felici i tuoi reni e intestino.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  10. #50
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Messaggi
    15,273
     Likes dati
    5,671
     Like avuti
    3,711
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La madonna e la peste

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    mi sembra che hai delle fisse monoalimentari... continui a mangiare carne tutti i giorni? Saranno felici i tuoi reni e intestino.
    siamo proggettati per mangiare crane, con buona pace dei vegani, certo che sono felici i miei organi, anzi felicifici

    sei tu che imponi al tuo cropo una dieta inadatta solo per motivi dommatico-ideologgici di adesione a uno stile innaturale per compiacere cristo,
    nutrendoti del pane della morte


    @emv

 

 
Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La peste rosminiana
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 28-03-26, 19:03
  2. peste bubbonica
    Di Geralt di Rivia nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 16-04-20, 15:22
  3. Vi ricordate de La peste?
    Di subiectus nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-05-11, 19:01
  4. La peste italiana: il documento
    Di Burton Morris nel forum Radicali Italiani
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-05-09, 19:58
  5. La Peste E Pilato
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-09-04, 20:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito