Originariamente Scritto da
Hynkel
Approfitto della sortita del presidente del Veneto Stefani che ha raggiunto, pare, un primo accordo sull’autonomia della regione per spiegare che autonomia, a mio avviso, ci vorrebbe. Premesso che ho votato per la maggiore autonomia del Veneto nel 2017, da cui deriva quella che sarebbe una riforma epocale e forse impossibile da compiere in toto, perché coinvolgerebbe l’UE e perché nonostante tutto non credo che etnie diverse riescano a collaborare in uno staterello (o maxi regione), tant’è che Alto Adige o Val d’Aosta riusciamo a tenerli dentro all’Italia proprio con l’autonomia differenziata.
Quanto scrivo di seguito è frutto sia di mie idee pregresse sia di quanto ho capito in pochi anni di politica locale attiva. Partiamo, quanto scrivo andrebbe fatto in modo cronologico, possibilmente:
1. Ridurre il più possibile il numero dei comuni con accorpamenti, cosa in realtà già in atto ma non con tanti incentivi
2. Ridotti i comuni di numero, adottare una forte autonomia comunale che permetta di avere un buon bilancio senza aspettare lo Stato (faccio un esempio in altro abito: una volta il prefetto dell’orto botanico di Padova gestiva direttamente l’ente e tutto filava liscio, adesso che tutto è gestito centralmente dall’università di Padova ci sono varie lungaggini). Tutto questo per far sì che un comune non debba basarsi su TARI, IMU, oneri urbanistici e poco altro per fare qualcosa, col risultato di avere il record di cementificazione (almeno in Veneto)
3. Abolire veramente le provincie, cosa avvenuta a metà
4. Abolire le regioni: già più difficile ma sarebbe ideale
5. Superare lo stato italiano con una vera federazione europea, evoluzione dell’UE
6. Creare al posto di regioni delle macro aree di interesse economico e/o etnico, esempi: qua si potrebbero unire Veneto, Friuli, parte di Slovenia e la Carinzia austriaca, oppure riunire finalmente il Tirolo, oppure riunire la vecchia Savoia con Piemonte e Val d’Aosta
7. Ogni macro regione sarebbe un piccolo stato, ogni comune avrebbe un buon bilancio perché riunirebbe grandi numeri, le istituzioni europee andrebbero aggiornate stile USA
Cosa ne pensate? Fattibile? Pazzia? Chiederò anche a CHATGPT se fosse fattibile