Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 119

Discussione: Siamo sempre più soli

  1. #1
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Siamo sempre più soli

    Nella vita reale siamo sempre più soli, non tutti, ma molti sì, perché molti vivono soli, pensano da soli, mangiano da soli, dormono da soli, fanno domande a se stessi, passano il tempo da soli o in compagnia dei vari social.

    Tutto ciò su cui si basa la società, ovvero rapporti umani ravvicinati e tutto ciò che li comprende pian piano sta sparendo. L’uomo si stacca dai suoi simili. Si sta allontanando. Si crede in se stesso.

    Si stacca emotivamente e fisicamente. Sembra che essere circondato da altri esseri umani gli dia fastidio. Si sente più tranquillo e più appagato con lo smartphone in mano.

    Gli bastano i social. Sono i social i suoi migliori amici, confidenti, conoscenti ecc. Suscitano più curiosità gli sconosciuti che persone conosciute.

    Ci sono ancora i popoli dall’animo caldo, sensibile e umano che non hanno barriere fisiche ed emotive verso i suoi simili.

    Si confidano, fanno domande che qui sono quasi vietate, si abbracciano, si baciano, si frequentano assiduamente, festeggiano gli eventi tutti insieme.

    Noi invece siamo diventati troppo formali, troppo distanti, troppo lontani emotivamente e mentalmente da altri esseri umani.

    Le distanze allontanano, si sa, anche troppo diversi ( superficialmente ) rende gli uomini lontani uno dall’altro.

    Le distanze imposte influiscono negativamente anche sull’anima delle persone. Essa, così sensibile, dolce, tenera e spesso infuocata comincia a piegarsi a forza di dai….

    Che tristezza. Mi ricordo come erano i rapporti umani tanti anni fa, erano così sinceri, ravvicinati, sorridenti, sereni, in un certo senso ogni persona era tutt’uno con le altre.

    Si litigava anche. Non tutti si amavano, questo è ovvio. Ma nei momenti di difficoltà, gli umori e rancori sparivano e tutti diventavano vicini vicini…

    Al giorno d’oggi molti uomini sono svuotati di tutto ciò è positivo, non misurabile con il denaro, per questo molti sono inca, tristi e vuoti. Vanno avanti per inerzia…

    Piano piano sparisce lo scambio di energia positiva tra gli esseri umani e anche la trasformazione dell’energia negativa in quella positiva tramite abbracci, parole di sostegno, scherzi, risate, chiacchiere in libertà. Peccato, percatto davvero.

    L’uomo stia diventando sempre più freddo, auto-bastante, ha paura di esprimere i propri sentimenti, gioire, partecipare emotivamente agli eventi, immedesimarsi nei altri…..assomiglia a un robot. I robot sono macchine solitarie, se ne fregano dei suoi simili.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  2. #2
    la voce della verità
    Data Registrazione
    25 Nov 2019
    Messaggi
    8,989
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3,497
    Mentioned
    302 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Siamo sempre più soli

    È tutta colpa del denaro. È il denaro, in base al quale oggi si giudica il valore di una persona, che divide le persone in classi. È il denaro che genera invidia, rabbia, egoismo.

  3. #3
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Siamo sempre più soli

    Citazione Originariamente Scritto da Infinity Visualizza Messaggio
    È tutta colpa del denaro. È il denaro, in base al quale oggi si giudica il valore di una persona, che divide le persone in classi. È il denaro che genera invidia, rabbia, egoismo.
    Sì, hai ragione. Ma la colpa non è solo del denaro, anche se il denaro e l’amore smisurato per esso si è intrufolato ovunque.

    C’è un indottrinamento continuo, sopratutto delle giovani menti. Ci raccontano come è bello essere soli, indipendenti, non aver bisogno di nessun e poi vediamo milioni di persone avere lo smartphone in mano…Senza esso non vanno nemmeno i bagno.

    I bisogni, emozioni, sentimenti si sono trasformati, dai vivi, reali e vissuti da vicino sono trasformati in emozioni via cellulare…
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  4. #4
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,178
     Likes dati
    1,507
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1793 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Siamo sempre più soli

    Persone sempre più individualiste e sole, ma che comprano per sfogarsi, fanno molto comodo ai capitalisti.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  5. #5
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Siamo sempre più soli

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Persone sempre più individualiste e sole, ma che comprano per sfogarsi, fanno molto comodo ai capitalisti.
    Perché la gente di oggi è parecchio annoiata, viziata, esibizionista e allora compra per noia, abitudine, per copiare qualcuno e anche solo per comprare.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  6. #6
    x il Socialismo Mondiale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pianeta Terra (Verona)
    Messaggi
    39,178
     Likes dati
    1,507
     Like avuti
    3,698
    Mentioned
    1793 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Siamo sempre più soli

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Perché la gente di oggi è parecchio annoiata, viziata, esibizionista e allora compra per noia, abitudine, per copiare qualcuno e anche solo per comprare.
    Compra anche per contrastare lo stress e l'insoddisfazione esistenziale.
    Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
    Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

  7. #7
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Siamo sempre più soli

    Citazione Originariamente Scritto da Gian_Maria Visualizza Messaggio
    Compra anche per contrastare lo stress e l'insoddisfazione esistenziale.
    Certo. Prima la gente scaricava lo stress in compagnia perché c’era molta più unione, supporto, altruismo, rispetto ecc. C’erano figli da badare, l’orto. Molti vivevano in campagna che si sa offre serenità.

    Adesso l’uomo ha molte più cose materiali, ma è perennemente insoddisfatto, annoiato, inca@@to, violento, invidioso a oltranza, ma soprattutto solo, tremendamente solo.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2024
    Località
    NEL NULLA!
    Messaggi
    9,836
     Likes dati
    1,313
     Like avuti
    650
    Mentioned
    1043 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Siamo sempre più soli

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Nella vita reale siamo sempre più soli, non tutti, ma molti sì, perché molti vivono soli, pensano da soli, mangiano da soli, dormono da soli, fanno domande a se stessi, passano il tempo da soli o in compagnia dei vari social.

    Tutto ciò su cui si basa la società, ovvero rapporti umani ravvicinati e tutto ciò che li comprende pian piano sta sparendo. L’uomo si stacca dai suoi simili. Si sta allontanando. Si crede in se stesso.

    Si stacca emotivamente e fisicamente. Sembra che essere circondato da altri esseri umani gli dia fastidio. Si sente più tranquillo e più appagato con lo smartphone in mano.

    Gli bastano i social. Sono i social i suoi migliori amici, confidenti, conoscenti ecc. Suscitano più curiosità gli sconosciuti che persone conosciute.

    Ci sono ancora i popoli dall’animo caldo, sensibile e umano che non hanno barriere fisiche ed emotive verso i suoi simili.

    Si confidano, fanno domande che qui sono quasi vietate, si abbracciano, si baciano, si frequentano assiduamente, festeggiano gli eventi tutti insieme.

    Noi invece siamo diventati troppo formali, troppo distanti, troppo lontani emotivamente e mentalmente da altri esseri umani.

    Le distanze allontanano, si sa, anche troppo diversi ( superficialmente ) rende gli uomini lontani uno dall’altro.

    Le distanze imposte influiscono negativamente anche sull’anima delle persone. Essa, così sensibile, dolce, tenera e spesso infuocata comincia a piegarsi a forza di dai….

    Che tristezza. Mi ricordo come erano i rapporti umani tanti anni fa, erano così sinceri, ravvicinati, sorridenti, sereni, in un certo senso ogni persona era tutt’uno con le altre.

    Si litigava anche. Non tutti si amavano, questo è ovvio. Ma nei momenti di difficoltà, gli umori e rancori sparivano e tutti diventavano vicini vicini…

    Al giorno d’oggi molti uomini sono svuotati di tutto ciò è positivo, non misurabile con il denaro, per questo molti sono inca, tristi e vuoti. Vanno avanti per inerzia…

    Piano piano sparisce lo scambio di energia positiva tra gli esseri umani e anche la trasformazione dell’energia negativa in quella positiva tramite abbracci, parole di sostegno, scherzi, risate, chiacchiere in libertà. Peccato, percatto davvero.

    L’uomo stia diventando sempre più freddo, auto-bastante, ha paura di esprimere i propri sentimenti, gioire, partecipare emotivamente agli eventi, immedesimarsi nei altri…..assomiglia a un robot. I robot sono macchine solitarie, se ne fregano dei suoi simili.
    Ma come hai fatto capire la solitudine di molti prescinde dall'esistenza dei social, tanto è vero che io cerco di ammazzare la solitudine proprio attraverso la socializzazione virtuale. Anche se poi avrei preferito di gran lunga altro.
    La solitudine è una brutta bestia, c'è chi la sopporta bene per tutta la sua vita, c'è invece chi non la regge e si fa uccidere da essa.
    NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO


  9. #9
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Siamo sempre più soli

    Citazione Originariamente Scritto da NULLA Visualizza Messaggio
    Ma come hai fatto capire la solitudine di molti prescinde dall'esistenza dei social
    @NULLA

    Il social ti fanno passare il tempo, ma non ti rendono meno solo. Anzi, forse ti fanno sentire ancor più solo. Perché i social e solo il “rumore del nulla”.

    Passi il tuo tempo tra folla di sconosciuti…Resterai sempre solo anche se uno ti spinge, un altro ti urta, qualcuno ti guarda male, qualcuno ti regala un sorriso, c’è chi ti saluta distrattamente, ma la maggior parte della gente passa accanto dritto senza notarti, sono immersi nei loro pensieri, fanno le stesse identiche cose che fai anche tu.

    Il social è solo un ripiego, un modo per perdere il nostro tempo, può essere utile solo se impari qualcosa di nuovo e di molto importante e se trovi amici veri che vedrai nel reale. Ma per trovare amici veri deve scattare qualcosa dentro.

    Citazione Originariamente Scritto da NULLA Visualizza Messaggio
    tanto è vero che io cerco di ammazzare la solitudine proprio attraverso la socializzazione virtuale.
    Hai detto bene: “cerchi di ammazzare la solitudine attraverso”…. ( aggiungo) ciò che non senti tuo.

    Dentro di te resti solo, perché i social non ti possono dare il calore umano, un abbraccio, una mano amica. Non ci sono sguardi, non c’è complicità né benessere diffuso nato dalla socializzazione dal vivo, contatto umano, dagli sguardi.

    C’è da dire che gli uomini d’oggi sono molto più fragili degli uomini del passato, anche quelli che cercano di farsi vedere forti nella stragrande maggioranza dei casi sono molto fragili, ma hanno paura/vergogna di farsi vedere nudi. Cercano di darsi delle arie, “vestirsi a strati”, possono ingannare gli astanti, ma non se stessi. Sanno di essere fragili e vulnerabili.

    Noi siamo fatti per essere vicini uno all’altro, per socializzare dal vivo, essere presenti fisicamente e costantemente nella vita altrui, abbiamo bisogno di avere lo scambio dal vivo: esserci, confidarsi, toccarsi, abbracciarsi, aiutarsi a vicenda, provare emozioni nel farlo. Invece la scienza e tecnologia fa di tutto per allontanarci. Il mondo odierno ci riempie di cose, non di persone, fa di tutto per metterci davanti agli occhi ciò che è secondario e superfluo, nascondendo ( apposta ) ciò che è di vitale importanza.

    Citazione Originariamente Scritto da NULLA Visualizza Messaggio
    Anche se poi avrei preferito di gran lunga altro.
    Non è sbagliato voler avere altro, anzi, è assolutamente normale e anche necessario.

    Non riesci a ingannare la tua anima. Lei è sempre viva, per cui cerca la vita ed emozioni, non notizie, sterili né comunicazione tramite milioni di click.

    Citazione Originariamente Scritto da NULLA Visualizza Messaggio
    La solitudine è una brutta bestia, c'è chi la sopporta bene per tutta la sua vita
    Credo che pochi sopportino bene la solitudine. Anche chi va a vivere nel bosco lo fa per i motivi suoi, ma non credo che vorrebbe vivere nel bosco.

    Citazione Originariamente Scritto da NULLA Visualizza Messaggio
    c'è invece chi non la regge e si fa uccidere da essa.
    Dipende tutto dal nostro passato che non passa mai, dal nostro carattere, dal grado di sensibilità, numero di batoste ricevute, ingiustizie subite, offese assorbite e anche dai nostri sogni non avverati…

    La vita d’oggi è molto frenetica, tutti hanno un sacco da fare o fanno finta di avere molto da fare. Ma non è che siano più felici per questo. Molta gente non riesce a rilassarsi mai. Lavora tanto e poi “porta” lavoro ( pensieri ) anche a casa, dove spesso sono soli e così i pensieri restano intrappolati dove sono nati.

    Ma anche chi ha compagnia spesso non riesce ad aprire il proprio cuore, a far vedere agli altri la propria anima nuda ( lei è sempre nuda) perché si vergognano.

    Molti non so perché non si vergogna di mostrare la propria rabbia ingiustificata agli altri, pugni virtuali, i propri genitali a degli sconosciuti, questo pudore l’hanno perso anche per colpa dei social per cercare di assomigliare alle masse, ma hanno paura di farsi conoscere per come sono davvero: nudi, puri, estremamente vulnerabili e indifesi. E anche soli, tremendamente soli.

    Ma l’anima non la riesci ad ingannare. Lei sa cosa vuole, cosa sogna, cosa aspetta. Di sicuro non vuole ammazzare il tempo, passare anni e anni a dimostrare qualcosa a qualcuno che manco conosce, lei vuole vivere pienamente, strepitosamente, intensamente, ma senza fare rumore caotico…Però da sola non riesce, deve avere altre anime strepitose accanto.

    Tu, NULLA, devi cercare la gente, non i social. Devi scioglierti nella gente, non nei social. I social solo un passatempo, parecchio freddo. Credo che i social ti provocano un grande disagio, insoddisfazione, spesso la rabbia, perché ti offrono solo la “corsa” senza il punto d’arrivo. Ma tu continui a correre, correre, correre.

    Non so se fai bene o male. Se lo fai significa che ne hai bisogno.

    Forse corri per la speranza di trovare qualcosa di bello che ti possa rendere un po’ felice. Non è del tutto sbagliato, ognuno cerca di salvarsi come può.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2024
    Località
    NEL NULLA!
    Messaggi
    9,836
     Likes dati
    1,313
     Like avuti
    650
    Mentioned
    1043 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Siamo sempre più soli

    Lo so hai perfettamente ragione, ma purtroppo mi son sempre sentita fuori posto, oltre che non corrisposta dal corpo biologico con la quale son nata.
    NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO


 

 
Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Non siamo soli
    Di IlWehrwolf nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-03-23, 18:31
  2. Non siamo soli
    Di IlWehrwolf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-03-23, 18:30
  3. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-06-15, 17:55
  4. M5S: Grillo, siamo soli, non siamo né sinistra né destra
    Di Sebastiano nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-06-13, 19:52
  5. Non siamo soli
    Di pensiero nel forum Musica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-11-07, 18:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito