Pagina 1 di 28 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 278
  1. #1
    From here to eternity
    Data Registrazione
    16 Sep 2009
    Messaggi
    13,298
     Likes dati
    2,543
     Like avuti
    2,917
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Se tornassimo al nucleare...

    Se l'Italia volesse tornare a usare l'energia nucleare, verosimilmente in quanto tempo si costruirebbe la prima centrale nucleare? So che qua molti non amano l'AI ma ho fatto questa domanda a 4 AI diverse (Grok, ChatGPT, Claude, Gemini) e questa è la risposta: in 10/15 anni. Ovviamente dipende anche da che tecnologia viene usata e da altre varabili. Claude dà per più verosimile il 2040.

    Che dire, io sono diventato sostenitore del nucleare ma mi sembra che la tempistica non sia il massimo...

    A voi la palla, sotto metterò le sintesi finali delle quattro risposte
    Il senso della vita è la pizza

  2. #2
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    93,251
     Likes dati
    35,350
     Like avuti
    33,973
    Mentioned
    1364 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Se tornassimo al nucleare...

    In questo paese di merda non si può fare niente..
    Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  3. #3
    From here to eternity
    Data Registrazione
    16 Sep 2009
    Messaggi
    13,298
     Likes dati
    2,543
     Like avuti
    2,917
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Se tornassimo al nucleare...

    Grok:

    In sintesi: se tutto fila liscio (volontà politica forte, nessuna battuta d’arresto, collaborazione UE), la prima centrale nucleare italiana di nuova generazione potrebbe essere collegata alla rete intorno al 2035-2037. Un orizzonte realistico e prudente è 10-15 anni dalla decisione definitiva. Non è una soluzione rapida per la transizione energetica attuale (2030-2035), ma un’opzione di medio-lungo termine per la sicurezza e la decarbonizzazione profonda. Nel frattempo, le rinnovabili restano l’unica strada immediatamente scalabile.

    ChatGPT:

    l vero collo di bottiglia italiano

    Non è costruire la centrale. È:

    opposizione locale (“NIMBY”)
    iter autorizzativi lunghi
    instabilità politica
    referendum passati (Referendum sul nucleare in Italia del 1987 e 2011)
    �� Sintesi chiara
    Minimo teorico: ~8 anni
    Realistico in Italia: 10–15 anni
    Possibile peggiore: 15–20 anni

    Claude:

    In sintesi
    Scenario Prima centrale operativa Ottimistico (es. dichiarazioni politiche)~2032–2035 Realistico (analisti, Polimi)~2040 Storico europeo (Francia, Finlandia) oltre 15 anni dalla posa della prima pietra
    La verità è che l'Italia parte da zero sul piano normativo e quasi da zero su quello industriale, in un settore dove anche i Paesi con esperienza consolidata faticano a rispettare tempi e costi. Un primo impianto SMR funzionante prima del 2038–2040 sarebbe un risultato straordinariamente ottimistico.

    Gemini:

    In sintesi

    Se tutto procedesse senza intoppi burocratici o ricorsi legali (ipotesi molto ottimistica in Italia), la prima centrale nucleare di nuova generazione potrebbe entrare in funzione tra il 2038 e il 2040. L'obiettivo del PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima) di avere una quota del 10-11% di nucleare entro il 2050 appare quindi tecnicamente coerente con queste tempistiche.
    Il senso della vita è la pizza

  4. #4
    From here to eternity
    Data Registrazione
    16 Sep 2009
    Messaggi
    13,298
     Likes dati
    2,543
     Like avuti
    2,917
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Se tornassimo al nucleare...

    Citazione Originariamente Scritto da scomunista Visualizza Messaggio
    In questo paese di merda non si può fare niente..
    Non è questo ciò di cui volevo parlre, volevo capire quanto sia possibile un ritorno al nucleare a breve, nel frattempo bisognerebbe perlomeno incrementare il fotovoltaico dato che siamo un paese caldo rispetto, che so, alla Germania che rispetto a noi ha molto di più.

    Poi se funzionasse quel nucleare casalingo di cui si è parlato in altra discussione, ben venga.
    Il senso della vita è la pizza

  5. #5
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    93,251
     Likes dati
    35,350
     Like avuti
    33,973
    Mentioned
    1364 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Se tornassimo al nucleare...

    Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Non è questo ciò di cui volevo parlre, volevo capire quanto sia possibile un ritorno al nucleare a breve, nel frattempo bisognerebbe perlomeno incrementare il fotovoltaico dato che siamo un paese caldo rispetto, che so, alla Germania che rispetto a noi ha molto di più.

    Poi se funzionasse quel nucleare casalingo di cui si è parlato in altra discussione, ben venga.
    La risposta l'hai avuta, le centrali nucleari non spuntano come i funghi, ma in Italia con la legislazione vigente quei 10 15 anni li devi moltiplicare per 2..

    Del referendum ce ne si può sbattere allegramente, ma ci vuole una volontà politica nel fare le centrali un volontà che deve essere condivisa tra sinistra e destra.
    Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,454
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,811
    Mentioned
    842 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Se tornassimo al nucleare...

    Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Non è questo ciò di cui volevo parlre, volevo capire quanto sia possibile un ritorno al nucleare a breve, nel frattempo bisognerebbe perlomeno incrementare il fotovoltaico dato che siamo un paese caldo rispetto, che so, alla Germania che rispetto a noi ha molto di più.

    Poi se funzionasse quel nucleare casalingo di cui si è parlato in altra discussione, ben venga.
    Se il popolo sovrano non la vuole, nemmeno una pentola a pressione si può fare.

    Figuriamoci una centrale.

  7. #7
    ik manèbimus òptime
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    93,251
     Likes dati
    35,350
     Like avuti
    33,973
    Mentioned
    1364 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Se tornassimo al nucleare...

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    @HynkelNe ho già discusso ieri con lo scostumato scomunicato @scomunista riportando gli stessi dati: mi ha risposto di non aver mai letto una KAZZATA simile.

    Non sa, il PAGLIACCIO... (e come potrebbe?) che proprio ieri il governo di INCAPACI, oltre a fare marcia indietro sulle sovvenzioni all'industria e anzi aumentandole di circa 150 milioni... NON SA... che nello stesso decreto sono stati RICONFERMATI i fondi e le detrazioni fiscali per la produzione di energia elettrica da pannelli fotovoltaici destinata all'auto consuno.

    Qui tutti cianciano di nucleare ma, ovviamente, a parte i motorini meloniani che non sanno un cazzo, è chiaro che ci sono degli interessi particolari sotto sotto se è vero, come è vero, che il governo (di INCAPACI) ha proprogato l'uso del carbone nelle centrali termoelettriche fino al 2038.

    Quindi 13 anni oltre la scadenza fissata dal Piano nazionale energia e clima, che prevedeva lo stop entro dicembre del 2025.Kobra. Join The Dragon



    Kobra. Join The Dragon
    segnalato per insulti e provocazioni e flame.
    @blobb
    Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

  8. #8
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,918
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Se tornassimo al nucleare...

    Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Non è questo ciò di cui volevo parlre, volevo capire quanto sia possibile un ritorno al nucleare a breve, nel frattempo bisognerebbe perlomeno incrementare il fotovoltaico dato che siamo un paese caldo rispetto, che so, alla Germania che rispetto a noi ha molto di più.

    Poi se funzionasse quel nucleare casalingo di cui si è parlato in altra discussione, ben venga.
    Ho già risposto anche se il post è stato cancellato.

    Il governo di INCAPACI, oltre a fare marcia indietro sulle sovvenzioni all'industria (e anzi aumentandole di circa 150 milioni) nello stesso decreto ha RICONFERMATO i fondi e le detrazioni fiscali per la produzione di energia elettrica da pannelli fotovoltaici destinata all'auto consuno.


    Qui tutti cianciano di nucleare ma è chiaro che ci sono degli interessi particolari sotto sotto se è vero, come è vero, che il governo (di INCAPACI) ha proprogato l'uso del carbone nelle centrali termoelettriche fino al 2038.


    Quindi 13 anni oltre la scadenza fissata dal Piano nazionale energia e clima, che prevedeva lo stop entro dicembre del 2025.



    Kobra. Join The Dragon
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Nov 2018
    Messaggi
    3,553
     Likes dati
    0
     Like avuti
    820
    Mentioned
    57 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Se tornassimo al nucleare...

    E' da 40 anni che si parla di Deposito Nazionale Unico per le scorie nucleari e ancora oggi non è stato individuato il sito.....per costruire una centrale nucleare serviranno almeno 150 anni.

  10. #10
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,918
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Se tornassimo al nucleare...

    Citazione Originariamente Scritto da Analfabeta Non Funzionale Visualizza Messaggio
    E' da 40 anni che si parla di Deposito Nazionale Unico per le scorie nucleari e ancora oggi non è stato individuato il sito.....per costruire una centrale nucleare serviranno almeno 150 anni.
    Nonostante ci sia stato un comune in Piemonte (non ne ricordo il nome) che ha dichiarato la disponibilità ad ospitarle.
    E' di tutta evidenza che ci sono interessi "superiori" che bloccano tutto.


    Kobra. Join The Dragon
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

 

 
Pagina 1 di 28 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 12-08-14, 09:16
  2. E se tornassimo alla lira?
    Di Giovanni81 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 156
    Ultimo Messaggio: 13-09-12, 12:45
  3. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-09-12, 17:43
  4. Disinformazione nucleare. I dati falsi dell' offensiva nucleare
    Di Majorana nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-10-10, 13:05
  5. E se tornassimo al voto ?
    Di Conterio nel forum Monarchia
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 18-10-10, 01:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito