Eccoci qua...
Dopo tre anni e mezzo di proclami altisonanti e di chiacchiere inutili siamo arrivati al risultato finale della procedura di infrazione che, ben che vada, ci costerà fra i 4 e i 6 miliardi escludendo i costi indiretti dovuti alla riduzione necessaria della spesa pubblica.
Il Ministro Giorgetti si giustifica con la scusa della guerra e ammicca al diuturno superbonus quali cause del fallimento.
Mi dispiace per lui, che ritengo essere fra i migliori (insieme a Crosetto) di questa compagine di pasticcioni incapaci, ma le cose vanno raccontate diversamente.
La Grecia, volendo fare un confronto con il nostro cugino più "disgraziato", aveva previsto un surplus di bilancio dello 0,6%... Roba da cinesi, per noi...
Calcoli recenti della Commissione UE prevedono una percentuale dell' 1,3%: circa il doppio, dovuto ad una oculata gestione dell'economia.
Certo, dice il solito pappagallo, la Grecia non ha avuto le conseguenze del superbonus (che, peraltro, a conti fatti onestamente si è ripagato, ma lasciamo perdere...) ma non ha nemmeno ricevuto in dote 209 miliardi per il PNRR ...
Denari che - ad oggi - ha investito nella misura di circa il 50%.
O, forse, pensiamo che la Grecia non stia subendo le conseguenze della guerra...?!?
Il nostro "fiore all'occhiello", per capire in parte le ragioni del fallimento, è in quei 32 mesi quasi consecutivi di calo della produzione industriale, nell'aumento sconsiderato del debito pubblico che ha superato i 10 miliardi al mese, nel lavoro povero, nella produttività insufficiente, nell'evasione fiscale e, non ultimo, nell'eccessivo costo di interessi sul debito pubblico (da cui famigerato spread) che si stima in oltre 100 MLD per il 2026.
Comunque, come dice Salvini, ci toccherà "fare da soli"; e non c'è dubbio che lo dovremo fare e che ci saranno sacrifici.
E anche chi dovesse succedere a questo governo di INCAPACI sa bene che dovrà gestire il disastro con decisione e oculatezza.
E se proprio questi signori si volessero accomodare fuori... Beh, non c'è problema: un bel governo tecnico saprebbe certamente far di meglio.
CORAGGIO...!!!
Kobra. Join The Dragon




, per capire in parte le ragioni del fallimento, è in quei 32 mesi quasi consecutivi di calo della produzione industriale, nell'aumento sconsiderato del debito pubblico che ha superato i 10 miliardi al mese, nel lavoro povero, nella produttività insufficiente, nell'evasione fiscale e, non ultimo, nell'eccessivo costo di interessi sul debito pubblico (da cui famigerato spread) che si stima in oltre 100 MLD per il 2026.
Rispondi Citando
