Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 Dec 2021
    Messaggi
    25,196
     Likes dati
    6,112
     Like avuti
    9,487
    Mentioned
    1310 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Beetelgeuse e stercorari



    Vi siete mai chiesti cosa accadrebbe agli umani se una Supernova esplodesse nelle vicinanze del Pianeta Terra, diciamo, a una distanza tra 30-100 anni luce?

    Probabilmente sì, e sapete anche che l'impatto dell'esplosione sarebbe devastante per le sorti del nostro pianeta.

    Tuttavia, saprete anche che non ci sono stelle candidate a trasformarsi in supernove a una distanza così ravvicinata. Quindi possiamo tirare un sospiro di sollievo.

    Ve n'è una però, chiamata Beetelgeuse, una supergigante rossa, che si trova a circa 700 anni luce da noi.

    Non si sa quando esploderà con precisione ed anzi, si ipotizza che sia già esplosa circa 300 anni fa, ma noi non possiamo saperlo, in quanto il prodotto della esplosione, il messaggio luminoso in sostanza, i fotoni, devono ancora raggiungerci.

    Tornando a noi, alla questione principale: cosa succederebbe agli stercorari se esplodesse Beetgeuse?

    Urge una premessa: questi formidabili insetti sono gli unici esseri noti al monto capaci di orientarsi usando la scia luminosa della nostra Galassia.

    Se Beetelgeuse esplodesse, la sua luce sarebbe così intensa da render invisibile la scia della Galassia agli occhi dello stercorario. Se Beetelgeuse si trovasse in una posizione diversa a quella del nostro satellite, gli stercorari potrebbero scambiarla per la Luna, e quindi potrebbero utilizzarla per trascinare il loro pallino di merda in linea retta.

    E' in questo istante che potremmo assistere alla "danza dello scarabeo": infatti, nel momento in cui vi sono due fonti luminose, come appunto la Luna e la Supernova, il cervello dello stercorario va in confusione. Ecco dunque che questo formidabile insetto sale sul suo prezioso pallino di merda e vi danza sopra per decidere quale sarà il suo nuovo riferimento, che userà per rotolare questo pallino di merda in linea retta.
    It's rows upon rows of kings, whores and pawns, and the storm is rolling
    The vengeful and the bitter reach out for their fix
    Rebels never realized that their angst was a mockery
    -MGLA-

    #Sostieni anche tu don Peppe moderatore del Forum LGBTQI+

  2. #2
    ♥ ♦ ♣ ♠
    Data Registrazione
    28 May 2025
    Località
    Cassano Magnago Ponte di Legno
    Messaggi
    7,528
     Likes dati
    1,047
     Like avuti
    1,345
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Beetelgeuse e stercorari

    Betelgeuse, togli una E.
    Per Aspera Ad Astra

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 Dec 2021
    Messaggi
    25,196
     Likes dati
    6,112
     Like avuti
    9,487
    Mentioned
    1310 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Beetelgeuse e stercorari

    Citazione Originariamente Scritto da giondoe Visualizza Messaggio
    Betelgeuse, togli una E.
    E' vero, è quel film che mi frega...
    It's rows upon rows of kings, whores and pawns, and the storm is rolling
    The vengeful and the bitter reach out for their fix
    Rebels never realized that their angst was a mockery
    -MGLA-

    #Sostieni anche tu don Peppe moderatore del Forum LGBTQI+

  4. #4
    ♥ ♦ ♣ ♠
    Data Registrazione
    28 May 2025
    Località
    Cassano Magnago Ponte di Legno
    Messaggi
    7,528
     Likes dati
    1,047
     Like avuti
    1,345
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Beetelgeuse e stercorari

    Trash, ma con stile.
    Per Aspera Ad Astra

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    25 Dec 2021
    Messaggi
    25,196
     Likes dati
    6,112
     Like avuti
    9,487
    Mentioned
    1310 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Beetelgeuse e stercorari

    Citazione Originariamente Scritto da giondoe Visualizza Messaggio
    Trash, ma con stile.
    Come vedi la mia discussione non ha avuto successo

    Amen...ho scritto un po' frettolosamente preso dall'entusiasmo della nuova scoperta. Dev'esser per questo che mi sono dimenticato un dettaglio che non è di secondaria importanza.

    Infatti, uno potrebbe chiedersi: ma perché mai lo stercorario si intestardisce nel voler trascinare il suo pallino di merda in linea retta? Non può farlo rotolare tipo a zig-zag?

    Vi sono almeno un paio di motivi per i quali, questo formidabile insetto, fa di tutto per trascinare quel pallino di merda in linea retta, al punto che, se perdesse il riferimento (degli astri), salotebbe su questo pallino di merda iniziando a danzare per ritrovare la bussola:

    1) Prevenire ritorni involontari (del pallino di merda): ovvero, ciò che succede se provaste a mettere lo stercorario e il suo pallino di merda in un ambiente chiuso. Se lo stercorario non seguisse una linea retta, con molta probabilità, la pila di merda descriverebbe una curva e tornerebbe al punto di partenza, vanificando ogni suo sforzo.

    2) E' stato osservato che lo stercorario costruisce il mucchio di merda (un lavoro faticoso e laborioso) in un luogo affollato e caotico, in presenza di altri stercorari. Allontanarsi in linea retta invece che a zig-zag è il metodo più efficiente per evitare che altri stercorari fottano il suo prezioso pallino di merda!


    Ultimo ma non meno importante: per questo straordinario insetto trascinare la pila di merda in linea retta significa ovviamente fare il percorso più breve per allontanarsi competitors e dai ladri trovando così un luogo sicuro per consumare il pasto.
    It's rows upon rows of kings, whores and pawns, and the storm is rolling
    The vengeful and the bitter reach out for their fix
    Rebels never realized that their angst was a mockery
    -MGLA-

    #Sostieni anche tu don Peppe moderatore del Forum LGBTQI+

 

 

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito