Continuo a chiedere quale è l'articolo della Costituzione che prevede lo scioglimento della Camera sfavorevole al governo, e non p.es. quella favorevole al governo.

Continuo a chiedere quale è l'articolo della Costituzione che prevede lo scioglimento della Camera sfavorevole al governo, e non p.es. quella favorevole al governo.
Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora.

Non voglio entrare nel merito di una opinione, sebbene autorevole come tante altre, almeno per ora. Mi costringerebbe a "riesumare" dagli antichi recessi della memoria concetti ed informazioni di natura assolutamente diversa da quelli che abitualmente frequento per ragioni professionali.
Ma non è detto che, trovando il tempo, non sia disponibile a rifletterci sopra.
Certo oggettivamente deve essere presa in seria considerazione una esigenza generale da più parti avvertita come impellente.
La nostra Carta costituzionale, per quanto da alcuni di voi definita completa, andrebbe rivisitata, resa attuale ed armonizzata con le nuove tendenze che i nuovi costumi sociali, le nuove tecnologie ed una visione meno arcaica dei concetti di democrazia imporrebbero.
Lo dico auspicando una condivisione.:giagia:
"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

Sono domande che non devi fare a me, io non sono nè un parlamentare e nè un giudice della Consulta. L'unica cose certa è che tale articolo, dagli anni '60 in poi, non è mai stato applicato e tale rimarrà anche questa volta, sia per prassi (non è mai successo che il venire meno della fiducia in un solo ramo abbia comportato lo scioglimento di solo quella Camera, esempio più recente: Prodi II) che per questione pratiche: eleggere solo la Camera nel 2011 significa che nelle elezioni future i due rami avranno sempre, o quasi, maggioranze diverse, ed in un sistema parlamentare questo non può avvenire.
Poi guarda, potete credere quello che vi pare, ma se davvero pensate che Napolitano asseconderà questa panzana partorita dalla mente di Berlusconi siete fuori strada. E molto.
"Il potere non è un mezzo, è un fine. Non si stabilisce una dittatura nell'intento di salvaguardare una rivoluzione, ma si fa una rivoluzione nell'intento di stabilire una dittatura."
1984

Non c'è nessun articolo né potrebbe esserci.
Almeno nel senso che hai precisato quì.
C'è l'art. 88 che prevede lo scioglimento anche solo di una delle due camere.
Questo dettato costituzionale non si trova nelle norme transitorie e finali ma nella seconda parte al Titolo II.
"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

Che la Costituzione vada riscritta (non modificata, ma riscritta) lo dico da anni, anche se non oso immaginare quali porcate potrebbe uscire dalle teste dei parlamentari di oggi...
Detto questo, oggi la Costituzione è questa, e a questa fate riferimento. Tutto il resto vale zero.
"Il potere non è un mezzo, è un fine. Non si stabilisce una dittatura nell'intento di salvaguardare una rivoluzione, ma si fa una rivoluzione nell'intento di stabilire una dittatura."
1984

Al Quirinale ricordano che Calderoli nel 2008 bollò come eversiva la proposta di sciogliere il Senato, per salvare Prodi
Governo Italiano - Rassegna stampa
vabbè ma è un leghista.
"Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

1984

Definire panzana quella di Berlusconi vuol dire definire fandonia l'art. 88 della costituzione.
Esiste. C'è.
Poi, che la prassi sia altra cosa è vero.
Ma è prassi. Non norma. La norma autorizza. La prassi conviene.
Dunque potrei pensare anche io che napolitano, difficilmnete, possa sciogliere una delle camere solamente.
Ciò non toglie che la norma che lo autorizzerebbe esiste ed è norma costituzionale.
Convieni con me che la costituzione va cambiata?
Ultima modifica di Edmond Dantés; 16-11-10 alle 14:07