Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Volontariato

The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Volontariato

Ciao ragazzi/e, per caso voi sapreste consigliarmi su come fare per poter andare in paesi disagiati e fare volontariato nel periodo estivo?
    Devo per forza chiedere alla Parrocchia od esistono siti web di organizzazioni laiche o cattoliche che io purtroppo non conosco?

Inoltre vi chiedo se sapete come funziona, se è una bella esperienza e che cosa si può fare.

Grazie.
    Ultima modifica di Carrie; 17-11-10 alle 10:38
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Volontariato

Chiedi in parrocchia esistono Caritas diocesane e o parrocchiali:...............Poi perchè andare lontano?Le occasioni di servizio sono più vicine di dove credi.
    Per fare servizio ci vuole competenza ,ignoro le tue competenze.....come ti posso orientarti?...es. Se sei un medico o infermiere e diverso di essere un meccanico idraulico.
    Scusa perchè posti in un forum cattolico?....esistono organizzazioni non cattoliche, mi viene in mente la "protezione civile":Quali sono le basi della tua scelta di servizio?........come hai maturato la tua scelta?......hai approfondito la tua scelta dentro una comunità (non intendo solo di Fede)?......
    Sappi che il servizio è "Croce e sofferenza", se fai servizio al prossimo ,le tue scelte devono essere granitiche non lo puoi abbandonare,anzi più è pesante la croce è più il servizio è profondo (dovrai essere allegro e felice anche durante le difficoltà).Questo si può ottenere solo con scelte profonde e consapevoli (sia di fede ...e perchè no atee). Non sai quanto mi pesa alla mia età far servizio ai ragazzi,ogni anno penso che sia giunta l ora dell età pensionabile, ed ogni anno do la mia disponibilità.

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao. Sicuramente sì ma, come puoi immaginare, ti consiglierò quelli di organizzazioni religiose. I Legionari di Cristo organizzano settimane di volontariato in Messico e India: devi andare nel sito Regnum Christi e chiedere lì informazioni. Anche il Meg (Gesuiti) organizza per il sud America. L'Opus Dei, lo stesso, va in Nicaragua, Perù e Africa ma anche in Romania e in zone disagiate dell'Italia.

Orientativamente gli uomini vanno per costruire campi sportivi, case, parti di ospedali, ecc. Le ragazze stanno proprio coi bambini, li fanno giocare e insegnano loro a leggere e a scrivere: dovresti, è logico, imparare lo spagnolo almeno di base. O la lingua del luogo.

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Puoi cheidere anche alla Fraternità San Carlo che va in Brasile...
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ulell Visualizza Messaggio
    Vero.

The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Chiedi in parrocchia esistono Caritas diocesane e o parrocchiali:...............Poi perchè andare lontano?Le occasioni di servizio sono più vicine di dove credi.
    Per fare servizio ci vuole competenza ,ignoro le tue competenze.....come ti posso orientarti?...es. Se sei un medico o infermiere e diverso di essere un meccanico idraulico.
    Scusa perchè posti in un forum cattolico?....esistono organizzazioni non cattoliche, mi viene in mente la "protezione civile":Quali sono le basi della tua scelta di servizio?........come hai maturato la tua scelta?......hai approfondito la tua scelta dentro una comunità (non intendo solo di Fede)?......
    Sappi che il servizio è "Croce e sofferenza", se fai servizio al prossimo ,le tue scelte devono essere granitiche non lo puoi abbandonare,anzi più è pesante la croce è più il servizio è profondo (dovrai essere allegro e felice anche durante le difficoltà).Questo si può ottenere solo con scelte profonde e consapevoli (sia di fede ...e perchè no atee). Non sai quanto mi pesa alla mia età far servizio ai ragazzi,ogni anno penso che sia giunta l ora dell età pensionabile, ed ogni anno do la mia disponibilità.

Non ti preoccupare, che io ho il sorriso sulle labbra.
    Il volontariato l'ho sempre fatto coi disabili ed anziani e per diverso tempo. Ho dovuto smettere da un paio d'anni a parte perchè i problemi li ho avuti in casa. Ora però sono affascinata dall'idea di poter aiutare e confrontarmi con persone che vivono in Africa ad esempio o altri paesi.
    Perchè? Beh semplice, perchè voglio vedere e toccare con mano situazioni che altrimenti potrei conoscere parzialmente solo tramite tg e riviste.
    Sono sicura che simili esperienza fanno pensare e aiutano a trovare il giusto modo di vivere e agire nella vita di ogni giorno.
    Il contatto con persone straniere non potrà che arricchirmi.... tra cultura, lingua differente, tradizioni etniche...

Si, voglio farla questa esperienza. Me la sento hefico: e so che non vado in vacanza.

The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    ... se sei di modena, potresti provare con Associazione Modena Terzo Mondo Onlus...
    Sai benissimo che sono di Modena, grazie :sofico:

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

senti la caritas, delle volte chi ha bisogno è proprio nelle nostre realà locali.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Popolare Visualizza Messaggio
    senti la caritas, delle volte chi ha bisogno è proprio nelle nostre realà locali.
    Lo so, ma voglio fare un'esperienza anche all'estero.

The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ulell Visualizza Messaggio
    Grazie. Mi sarebbe anche piaciuto raccogliere le esperienze di chi ci è già passato, ma ne trovero' senz'altro sul web

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima