GERMANIA: BORGOMASTRO SPD ELOGIA NEONAZI, “SONO GENTE NORMALE”
(AGI) - Berlino, 16 nov. - Nuovo caso imbarazzante per il partito socialdemocratico, dopo le polemiche scatenate dalla pubblicazione del contestato libro “La Germania si distrugge da se’ di Thilo Sarrazin. Adesso il borgomastro di Krauschwitz, un villaggio di 560 anime della Sassonia-Anhalt, nell’est del paese, mette in imbarazzo il suo partito, dopo essere andato ad un congresso dei neonazisti della Npd ed aver tessuto le lodi della gente che vi ha incontrato. Hans Pueschel, un ingegnere di 62 anni, per anni consigliere regionale della Spd, ha reso pubblica una sua lettera, di cui il quotidiano ‘Mitteldeutsche Zeitung’ ha rifiutato la pubblicazione, in cui parla dei neonazisti come di persone normali, che si occupano dei problemi della gente comune, come non farebbero invece gli altri partiti, compreso il suo. “Con mia sorpresa”, spiega Pueschel a ‘Der Spiegel’, al congresso della Npd “ho trovato gente con idee per nulla balzane, persone che si possono incontrare ovunque, molti giovani, donne e perfino bambini”. La differenza rispetto ai partiti tradizionali, spiega nella sua discussa lettera, e’ che “se la democrazia, ormai solo formale, non risolve i problemi esistenziali della gente, allora devono provarci quelli che forse vogliono un altro tipo di democrazia oppure una ‘Volksherrschaft’ (il dominio del popolo, predicato da Adolf Hitler)”. Nella lettera, che ormai dilaga su tutti i siti internet dell’estrema destra tedesca, il borgomastro socialdemocratico afferma che “in ogni campo del quale devo occuparmi, mi rendo conto che il popolo non ha quasi nulla da dire, come fanno invece i gruppi economico-finanziari”. Il presidente regionale della Spd, Katrin Budde, condanna come “estremamente riprovevole” la lettera ed il comportamento del borgomastro, aggiungendo che il suo partito “prende le distanze in maniera netta da ogni tentativo di minimizzare la Npd”. Nel frattempo non e’ stata presa alcuna decisione di espulsione nei confronti del borgomastro con simpatie neonaziste, anche per non creare piu’ clamore ed effetti negativi a pochi mesi dalle elezioni regionali della prossima primavera in Sassonia-Anhalt. Hans Pueschel e’ stato invitato a spiegare il suo comportamento davanti alle istanze del partito, ma il borgomastro replica che la sua e’ stata solo una descrizione dei fatti e che non ha “nulla da rimangiarsi”, prima di confermare come fece a suo tempo anche Sarrazin, che “anch’io voglio rimanere nella Spd”. (AGI) Gey
Elezioni GERMANIA: BORGOMASTRO SPD ELOGIA NEONAZI, “SONO GENTE NORMALE”