Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 92
    Mangiare gli evasori!
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Universitari , ma perchè protestate ?

Citazione Originariamente Scritto da Imperium Visualizza Messaggio
    Io mi sono diplomato come perito chimico e poi mi sono laureato in scienze internazionali. Adesso faccio un lavoro per cui serve la terza media (e pagato come tale), mentre se mi fossi fermato al diploma superiore adesso farei l'analista di laboratorio e porterei a casa molti più soldi stando seduto tutto il giorno.
    Veramente senza la laurea è peggio? Io vedo il mio caso e quello di molte persone: la laurea, se scelta male e se non fatta in modo particolarmente brillante, diventa una terribile palla al piede. Ascolta uno stupido che c'è passato.
    dai non dire così che alla magistrale faccio scienze internazionali
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,962
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    Non dico che tutte le private siano diplomifici ma tante ci marciano , è un business parassitario , più gente diplomo alla carlona e più studenti avrò e probabilemente più fondi governativi.
    Comunque il mio truffa era riferito soprattutto all'aspetto fiscale.
    Se tu Stato mi tassi e poi con quelle tasse invece di migliorare la scuola pubblica che è la scuola per default , in cui tutti vanno a meno di scelte diverse , mi vai a finanziare la scuola privata , che è di pochi anzi pochissimi allora è una truffa.
    Per non parlare delle bustarelle e altri inghippi , i fondi alle private , molte appartenenti alla Chiesa , non sono per "diritto" ma in deroga , decide il governo a chi dare e a chi no , è un sistema che mi garantisce poca trasparenza.
    Il metodo migliore sarebbe mettere le private e le pubbliche in competizione onesta , non finanziare nessuna delle due ma dare un buono-scuola alle famiglie , tarato su reddito , storia scolastica e condotta dello studente (se ne può parlare comunque....) e poi le famiglie decidono dove mandare i propri figli.
    In questo modo le tasse pagate dai cittadini tornerebbero indietro concretamente.
    Il problema è che le scuole pubbliche ricevono molti fondi dallo Stato e da sempre. Tutte le strutture scolastiche pubbliche sono finanziate e mantenute coi soldi dello Stato. Gli insegnanti delle scuole pubbliche sono pagati dallo Stato.
    In compenso, le scuole pubbliche sono spesso fatiscenti, le palestre sono carenti, le aule sono vecchie, nei bagni - oltre ad essere sempre sporchi o quasi - neanche c'è la carta igienica, gli insegnanti se ne fregano di te e ti considerano un numero e nulla di più, i programmi scolastici non vengono quasi mai completati perchè fra okkupazioni, scioperi, assemblee, ecc. l'anno scolastico subisce continue interruzioni e c'è una politicizzazione incredibile.
    Nelle scuole private le strutture scolastiche sono ottime, in alcuni casi sono proprio all'avanguardia, la manutenzione delle strutture scolastiche è buona se non addirittura ottima (dipende dai casi), non ci sono occupazioni e cavolate varie che interrompono il prosieguo dell'anno scolastico, non c'è politicizzazione, sei più seguito dagli insegnanti e quest'ultimi offrono una maggiore disponibilità rispetto agli insegnanti delle pubbliche. E questo nonostante gli stipendi degli insegnanti delle pubbliche siano di gran lunga superiori a quanto percepito dagli insegnanti delle private.
    In più, il livello di preparazione di chi esce da una privata e di chi esce da una pubblica se non è uguale a volte è superiore quello di chi esce da una privata.
    Io parlo ovviamente tenendo conto della realtà della mia città: Milano.
    So benissimo che da altre parti non è così. So benissimo che, ad esempio, se vai in un capoluogo di provincia con un numero di abitanti inferiore a quello di Milano, Torino e Roma, già la cose cambiano e le scuole pubbliche hanno una posizione migliore rispetto alle private.
    Inoltre, anche a Milano esistono scuole pubbliche che ti danno una preparazione ottima e di livello.
    Però, il dato di fatto è che le scuole private paritarie offrono un servizio pubblico, quale è l'istruzione, più o meno migliore di quello della totalità delle scuole pubbliche e senza che lo Stato le rifornisca totalmente di soldi.
    Qual è la soluzione? Dare i soldi a tutti le private? Ovvio che no.
    Non biasimo però il governo se cerca di agevolare chi, pur avendo un reddito medio-basso, vuole mandare i propri figli in una privata paritaria (vedi buono-scuola di Formigoni in Lombardia) o se dà soldi a scuole private paritarie che devono sostenere dei costi che le pubbliche non devono sostenere da sé, a fronte del fatto che la domanda è sempre più alta.

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,962
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Druso Visualizza Messaggio
    E ma gio il problema è proprio questo, che si può estendere anche al discorso delle università, i soldi in Italia raramente vengono dati su base meritocratica, e finiscono quasi sempre là dove ci sono agganci politici.
    Son d'accordo. Ma non si può gridare allo scandalo. E' demagogico.
    Per me è giusto tagliare i fondi alle pubbliche visti gli sprechi incredibili che si fanno.

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,962
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da CARLO NORD ITALIA Visualizza Messaggio
    Mi dispiace Gio91 , ma non sono d'accordo!
    Ci saranno certo scuole private che, dell'eccellenza, fanno la loro forza; cioè, si sa già che andare lì , vuol dire studiare ed uscire con una preparazione doppia o tripla rispetto alla media .-
    Tuttavia , la stragrande maggioranza delle scuole private , sono "diplomifici" dove le famiglie ricche mandano le loro "teste di C@@o a diplomarsi e poi a laurearsi!
    Ho un'esperienza personale con mia nipote, inviata dai genitori ingenui in una scuola privata di Lecco ad euro 700 al mese "per costruirsi una cultura superiore " .
    Ma la sorpresa fu che i ragazzi , tutti di famiglia ricca , non studiavano e quasi non frequentavano ma superavano gli anni "per magia".
    Alla fine diploma per loro , comprato per "la modica somma" di 35.000 euro in cinque anni ; contenti loro , contenta la scuola !
    Ecco cosa sono spesso le scuole private !

Io sarei drastico : scuole private o no , a fine anno , ogni anno, invierei un test di 60 domande dal ministero, che gli studenti devono superare per essere promossi.
    Con questo sistema si bloccherebbe la facile via degli asini al diploma e laurea senza sforzo.
    Questo in prima battuta ; ( e quindi nuovi operai per le nostre fabbriche in sostituzione degli immigrati) )
    Ma il meglio verrebbe fuori dal costatare , di conseguenza, la totale incapacità degli insegnanti e dei presidi di insegnare e gestire le scuole .
    Gli insegnanti "che non insegnano" verrebbero inviati ad un corso di preparazione statale e il suo posto verrebbe preso da persone capaci di insegnare che hanno superato la selezione .
    Se l'insegnante di ruolo riesce a rimettersi al par, i bene , in caso contrario a casa a fare altro , perfino l'operaio laureato .
    Spazio al merito e alle capacità e fine del sistema sinistroide dove tutti hanno il diritto a tutto ma senza doveri di sorta .
    Oltre a questo, doterei l'insegnante della qualifica di pubblico ufficiale per allontanare per sempre i bulli e disturbatori dalle scuole .
    la scuola diverrebbe un tempio del sapere dove non c'è spazio per chi non vuole studiare .
    Una nazione, in pratica , che si basa sul merito , dove va avanti chi studia e ha le capacità.
    Chi non ha le capacità per andare avanti negli studi avrà altri mille modi per sistemarsi "più in basso" e senza drammi !
    Ma è un sogno una nazione cosi; il sogno di stanotte!

E vai raccomandato , vai , il futuro e tuo !
    Sono d'accordo anch'io sul fare un'accurata selezione e sull'introduzione di un criterio meritocratico nell'ambito dell'istruzione.
    Renditi conto però che tale criterio non è quello delle pubbliche di oggi.
    Poi sai, un conto è una scuola privata di Lecco, un altro è una scuola privata di Milano.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Son d'accordo. Ma non si può gridare allo scandalo. E' demagogico.
    Per me è giusto tagliare i fondi alle pubbliche visti gli sprechi incredibili che si fanno.
    Sprechi fidati che non ce ne sono, anche perché da sprecare non c'è veramente niente, può cambiare la qualità, ma quello dipende da diversi fattori. Poi io parlo sempre della Lombardia, dalle altre parti non so cosa succeda.

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,962
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Sprechi fidati che non ce ne sono, anche perché da sprecare non c'è veramente niente, può cambiare la qualità, ma quello dipende da diversi fattori. Poi io parlo sempre della Lombardia, dalle altre parti non so cosa succeda.
    beh dai tutti i bidelli fancazzisti pagati dallo Stato non sono uno spreco?

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

beh dai tutti i bidelli fancazzisti pagati dallo Stato non sono uno spreco?
    Bhe qualcuno che pulisce classi e cessi ci deve essere, poi sta al preside saperli far lavorare; in tutte le scuole che ho frequentato han sempre fatto dignitosamente il loro lavoro.

Forumista senior
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non biasimo però il governo se cerca di agevolare chi, pur avendo un reddito medio-basso, vuole mandare i propri figli in una privata paritaria (vedi buono-scuola di Formigoni in Lombardia) o se dà soldi a scuole private paritarie che devono sostenere dei costi che le pubbliche non devono sostenere da sé, a fronte del fatto che la domanda è sempre più alta.
    Sappiamo benissimo che i soldi per andare alle scuole scuole paritarie (che sono per il 90% cattoliche) non vengono dati per offrire migliore istruzione al figlio dell'operaio ma per ingraziarsi gli ambienti ecclesiastici. E lo dico da cattolico.
    Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, pietà. (San Giovanni Bosco)

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,962
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Imperium Visualizza Messaggio
    Sappiamo benissimo che i soldi per andare alle scuole scuole paritarie (che sono per il 90% cattoliche) non vengono dati per offrire migliore istruzione al figlio dell'operaio ma per ingraziarsi gli ambienti ecclesiastici. E lo dico da cattolico.
    Quando c'era la Democrazia Cristiana al potere di soldi le scuole private cattoliche non ne videro neanche uno.
    E la DC avrebbe avuto tutte le ragioni per tenersi buoni gli ambienti delle scuole cattoliche private.

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,962
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Bhe qualcuno che pulisce classi e cessi ci deve essere, poi sta al preside saperli far lavorare; in tutte le scuole che ho frequentato han sempre fatto dignitosamente il loro lavoro.
    Io non dico che non ci debba essere chi pulisce classi e cessi. Dico solo che ci sono troppi fancazzisti pagati coi soldi pubblici.

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima