Dannato Barone Rosso.

In Italia i costi degli appartamenti sono fuori da ogni logica in moltissimi casi. Ed il rapporto qualità/prezzo è anche peggio.
Vero che si resta proprietari di tot metri cubi e quadrati, ma se non si hanno i liquidi per ricostruire o si è già indebitati, non è che puoi vendere quei metri quadrati o cubi come se fossero già costruiti...
Ma la cosa più probabile è che il quartiere si degradi e diventi meno attraente dal punto di vista abitativo per una questione di spazi/servizi disponibili. Infatti molti centri storici sono a pezzi e le case si sono deprezzate.
Insomma, quanto ho scritto stava a ricordare che la casa è un investimento come un altro e, come ogni investimento ed ogni movimento di soldi, comporta un rapporto rischi/benefici. Non è che si guadagna sicuramente, come credono in molti.
I liquidi possono essere investiti in attività commerciali, in titoli di stato (non necessariamente italiani) in obbligazioni, o nell'acquisto di azioni di aziende più o meno note (dividendo assicurato o meno) a seconda del desiderato approccio relativamente al rischio/rendimento.Questo mi sembra improbabile. Il contro dell'immobile abitativo è che non produce nulla, ma neanche il conto corrente.
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Se vuoi comprare all'asta accertati che in Germania le cose non vadano di fatto come in Italia.
Siete una massa di servi.

Ma tu stai in Germania, l'euro lo comandate voi...
Male che vada tornate al marco e via così, il problema è di chi dovrebbe tornare alla lira
Io comunque ritengo Berlino una notevole eccezione alla regola, anche se come città non mi piace per nulla e l'Hertha Berlin mi sta sul pisello.
Vero è che anche la Germania non è fortunatamente uno di quei paesi capitalo-centrici (non a caso Francoforte è il centro finanziario, Monaco/Baviera quello industriale e ci sono anche altre regioni e centri importanti) la possibilità che le case di Berlino almeno non si deprezzino nel tempo è davvero alta.
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

a Berlino compri con pochi soldi, ma ti si rivalutano altrettanto poco e non rendono (gli affitti sono bassissimi).
compra a Parigi, dove per un buco di 20 mq in una bella zona puoi chiedere 1000-1200 al mese o a Londra (io stavo per farlo un anno e mezzo fa, ora conviene meno).
Ultima modifica di sugarbabe; 28-11-10 alle 12:11
"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg