Immagino che anche loro qualche volta si facciano delle domande.
Del tipo:
Risposta: Amen

Immagino che anche loro qualche volta si facciano delle domande.
Del tipo:
Risposta: Amen
Ultima modifica di :Esther:; 01-12-10 alle 21:10
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

che vordì???
Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

Credo che chi non possa avere basi reali su cui fondare i propri obiettivi, e non abbia nulla da perdere, possa pensare che comunque vada "chissenefrega". Del tipo: se la Chiesa peseguisse realmente il giusto, o al limite fosse il meno peggio che c'è sulla Terra, io, avendo perseguito l'anticlericalismo, se avessi sbagliato, ma non credendo nell'aldilà, posso fregarmene di quel che ho fatto per tutta la via? Sì, ma sino a che punto?
Ultima modifica di Cuordy; 01-12-10 alle 15:50
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

Cosa vuol dire "se avessi sbagliato"? Il punto è che alcuni sono convinti che ci aspettano punizioni in un'altra vita mentre altri invece non lo credono.
Quali siano i comportamenti che procurerebbero tali punizioni è lasciato alla fede cieca nella propria opinione o in quanto riferiscono altre persone.

Mettiamola anche così. Stiamo parlando di domande, e non di una domanda:
Io combatto la chiesa. Se perdo, e quindi il male [la chiesa] vince, chissenefrega? Quanto può fregargliene, alla fine dei suoi giorni, ad un ateo anticlericale di aver combattuto una guerra persa o al limite inutile?
Ultima modifica di Cuordy; 01-12-10 alle 16:10

Ultima modifica di Mein Teil; 01-12-10 alle 16:23

Ultima modifica di Mein Teil; 01-12-10 alle 17:12

--
“Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

Ultima modifica di pseudovector; 01-12-10 alle 19:35