Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
  1. #11
    Carpe Diem
    Data Registrazione
    20 May 2009
    Messaggi
    9,897
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Smile Rif: ragazzi !!! non si può rendere il sistema più efficiente

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Certi economisti invece di essere "cinofobici" dovrebbero incominciare a prendere un po' più sul serio l'economia cinese.



    io in giro vedo solo economisti "cinofili"
    sono quelli che c informano sulle grandi opportunità della Cina ecc...
    tu dove li vedi i cinofobi???

  2. #12
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: ragazzi !!! non si può rendere il sistema più efficiente

    Alla fine il discorso è sempre quello.
    L'aumento dei casi di cancro è, da un certo punto di vista 'globale' e intelligente, una buona cosa, dal momento che il giro di denaro che muove, tra ricerca, macchinari e medicine, fa aumentare il Pil. Sacro mostro del walalla di grafici e trends.

    In fondo in fondo, si potrebbe pure pensare che il sistema tiene perchè E' efficiente.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  3. #13
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: ragazzi !!! non si può rendere il sistema più efficiente

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Alla fine il discorso è sempre quello.
    L'aumento dei casi di cancro è, da un certo punto di vista 'globale' e intelligente, una buona cosa, dal momento che il giro di denaro che muove, tra ricerca, macchinari e medicine, fa aumentare il Pil. Sacro mostro del walalla di grafici e trends.

    In fondo in fondo, si potrebbe pure pensare che il sistema tiene perchè E' efficiente.
    non è vero.. non fa aumentare il pil.
    devi ripassare la parabola della finestra rotta:

    Un giovane mascalzone lancia un mattone nella vetrina di un panettiere. Il panettiere va su tutte le furie, ma il ragazzo nel frattempo è sparito. Una piccola folla si raccoglie attorno alla vetrina sfondata e con calma e curiosità osserva il buco nel vetro e i frammenti che hanno coperto torte e filoncini.

    Dopo qualche istante la folla comincia a sentire il bisogno di una riflessione filosofica, perciò qualcuno comincia a ricordare al panettiere che, dopo tutto, questo evento sfortunato ha un suo lato positivo, infatti porterà soldi nelle tasche del vetraio. Questi continuano ad elaborare sulle conseguenze della vetrina rotta. Quanto costerà una nuova vetrina? 250 euro? Una bella somma. Dopo tutto, se le vetrine non fossero mai rotte, cosa accadrebbe al business dei vetrai? Da qui le elucubrazioni non hanno fine: il vetraio avrebbe 250 euro in più da spendere con un altro commerciante, che a sua volta avrebbe 250 euro in più da spenderne con un altro, e così via all'infinito. La vetrina sfondata porterà denaro e occupazione in circoli sempre più ampi. La logica conclusione di tutto questo diverrebbe, secondo la folla, che il piccolo vandalo che ha tirato il mattone, lungi dall'essere una pubblica minaccia, è stato in realtà un benefattore.

    Ora rileggiamo la storia da una prospettiva diversa. La folla ha ragione almeno nella sua prima conclusione: questo piccolo atto vandalico in prima istanza porterà più soldi nelle casse del vetraio. Il vetraio sarà tanto felice di sapere dell'incidente quanto un becchino che impara di una morte. Ma il panettiere sarà a corto di 250 euro che stava programmando di spendere per un vestito nuovo. Siccome deve ripagare la vetrina, dovrà fare a meno del vestito, o di qualche altro bene di lusso. Invece di avere una vetrina e 250 euro, ora ha meramente…una vetrina. Se pensiamo al panettiere come parte della comunità, questo ha perso un vestito nuovo: è semplicemente diventato più povero. Il guadagno del vetraio diventa in sostanza una perdita per il sarto.

    Non è stata creata alcuna occupazione o alcun nuovo business. La gente della folla sta pensando a due sole parti della transazione, il panettiere e il vetraio. Si sono dimenticati una potenziale terza parte in causa: il sarto. L'hanno dimenticato semplicemente perchè egli non entrerà mai in scena. Essi vedranno la nuova vetrina il giorno dopo ma non vedranno mai il nuovo vestito, precisamente perchè non verrà mai fatto. Essi hanno visto solo cosa è immediatamente visibile ad occhio nudo.
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  4. #14
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: ragazzi !!! non si può rendere il sistema più efficiente

    Siamo sempre al solito discorso. La gente c'ha seri problemi con i fondamenti logici dell'economia. Oggi su facebook si è scatenata una discussione furibonda perché uno ha postato sta cosa:

    "If I have a coin, you have a coin and we exchange them, each one has a coin. If I have an idea, you have an idea and we exchange them, each one has two ideas."


  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,448
     Likes dati
    11,751
     Like avuti
    7,664
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: ragazzi !!! non si può rendere il sistema più efficiente

    Io nel calcolo del PRIL scorporerei il fatturato degli avvocati, le rendite finanziarie, i guadagni in borsa.

    Anzi misuriamolo in acciaio.

    E' con l'acciaio che si difende l'Europa non con i titoli di credito.

    che frase !!!! chi l'ha detta ?

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  6. #16
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,448
     Likes dati
    11,751
     Like avuti
    7,664
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: ragazzi !!! non si può rendere il sistema più efficiente

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    non è vero.. non fa aumentare il pil.
    devi ripassare la parabola della finestra rotta:

    ....................
    ma la finestra rotta è la burocrazia intrinseca nel sistema, è il processo che dura 10 anni.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  7. #17
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: ragazzi !!! non si può rendere il sistema più efficiente

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    ma la finestra rotta è la burocrazia intrinseca nel sistema, è il processo che dura 10 anni.
    la finestra rotta è il tumore dell'esempio di gigionaz...
    cmq può rappresentare anche la burocrazia
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  8. #18
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: ragazzi !!! non si può rendere il sistema più efficiente

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Io nel calcolo del PRIL scorporerei il fatturato degli avvocati, le rendite finanziarie, i guadagni in borsa.

    Anzi misuriamolo in acciaio.

    E' con l'acciaio che si difende l'Europa non con i titoli di credito.

    che frase !!!! chi l'ha detta ?
    lo puoi misurare anche in yoghurt di Vipiteno ai frutti di bosco, non cambia nulla

  9. #19
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: ragazzi !!! non si può rendere il sistema più efficiente

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    Io nel calcolo del PRIL scorporerei il fatturato degli avvocati, le rendite finanziarie, i guadagni in borsa.

    Anzi misuriamolo in acciaio.

    E' con l'acciaio che si difende l'Europa non con i titoli di credito.
    Viva Fincantieri, l'Ansaldo e Termomeccanica.

    Dateci KW veri. Altro che pannellini.

    Metallurgia unica via.
    :gluglu:
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  10. #20
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: ragazzi !!! non si può rendere il sistema più efficiente

    Citazione Originariamente Scritto da EURIDICE Visualizza Messaggio
    io in giro vedo solo economisti "cinofili"
    sono quelli che c informano sulle grandi opportunità della Cina ecc...
    tu dove li vedi i cinofobi???
    sarebbe meglio se fossero "cinefili" allora
    A parte scherzi, se non esistesse tutta questa sinofobia (spero di aver inventato un nuovo termine) come la testardaggine nel voler procedere con sistemi a crescita 0 come quelli attuali in occidente?

 

 
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-12-08, 16:28
  2. Risposte: 127
    Ultimo Messaggio: 06-08-08, 12:53
  3. Il mariuolo efficiente
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-02-08, 09:16
  4. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 27-03-07, 09:51
  5. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 28-09-06, 22:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito