grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

Papero ma tu cosa fai nella vita?
Siete una massa di servi.

Ultima modifica di Juv; 14-12-10 alle 00:16
"Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

A margine, @Duca e @Feliks:
Il Prodotto Interno Lordo (PIL) è una grandezza aggregata macroeconomica che esprime il valore complessivo dei beni e servizi prodotti all'interno di un Paese in un certo intervallo di tempo (solitamente l'anno) e destinati ad usi finali (consumi finali, investimenti, esportazioni nette); non viene quindi conteggiata la produzione destinata ai consumi intermedi, che rappresentano il valore dei beni e servizi consumati e trasformati nel processo produttivo per ottenere nuovi beni e servizi.http://it.wikipedia.org/wiki/PilIl PIL tratta tutte le transazioni come positive, cosicché entrano a farne parte, ad esempio, i danni provocati dai crimini (riciclaggio di denaro), dall'inquinamento, dalle catastrofi naturali. In questo modo il PIL non fa distinzione tra le attività che contribuiscono al benessere e quelle che lo diminuiscono: persino morire, con i servizi connessi ai funerali, fa crescere il PIL.
E' vero o falso?
Nel primo caso, insisto, il nostro è un sistema che tende alla perfezione.
Durerà fin che durerà, ma intanto...![]()
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

leggi e comprendi la finestra rotta e capirai.
anche la finestra rotta, come il tumore, fanno registrare un aumento di reddito al vetraio e al medico.
ma entrambi questi incidenti deprimono la quota di capitale.
per avere la ricchezza complessiva ai redditi (pil) devi sommare il patrimonio.
insomma, se mi aumenta il reddito di 5 euro, il pil aumenta di 5 euro, ma se contemporaneamente la mia casa si distrugge, ho patrimonio in meno per tot. euro. non sono più ricco. anche se il mio reddito è aumentato.
il pil calcola i redditi, non la ricchezza complessiva
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

gigionaz, non si può fare analisi economica con le definizioni e le identità contabili.
se c'è un terremoto e io devo ricostruire le case, la colpa è del pil?

Ho letto la finestra e quel che ho capito è che chi ha ricevuto il danno è costretto a spendere a destra invece che a sinistra. E capisco cosa vuoi dire.
Ma il discorso non è questo.
Siamo sicuri che il Pil, oggi, non misuri la quantità di denaro che circola (cioè le transazioni) e la velocità con cui circola?
Piuttosto che... l'aumento dei redditi?
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

certo. un pezzo di ricchezza (la casa) è stata distrutta, e devo generare spesa per rimpiazzarla.
ma sono stato COSTRETTO a farlo. magari mi sono indebitato, e avrei volentieri evitato di farlo.
non capisco perché c'avete sto feticcio del pil... misura una cosa semplice, perché volete vederci le immagini sacre sopra?