Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Maschilismo a Capri

Forumista senior
     Likes dati
    38,374
     Like avuti
    687
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Maschilismo a Capri

Citazione Originariamente Scritto da MisssUniverso Visualizza Messaggio
    Ne dubito, sia che tu sia uno splendido trentenne, sia che avrebbero fatto lo stesso baccano!
    Non raccolgo la tua banale provocazione e rimando all'articolo su Corriere della Sera .
    Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    miss chiedo scusa ma di quale sud parli?
    io una cosa del genere l'ho vista solo nella peggiore irpinia di parecchi anni fa

In Sicilia non garantisco per l'interno (mai stato) ma a Catania Palermo e Messina non c'è problema
    (grazie)
    Concordo. Sinceramente tutte le siciliane con cui ho avuto a che fare non mi hanno mai confidato questo problema. Forse può essere per quelle dei posti più arretrati della Sicilia ma dubito per le zone più moderne e urbanizzate.
    Siete una massa di servi.

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Parliamo di Sicilia, paese a 30 km dal mare e ad un'ora da Catania... Diciamo paese piccolo ma "emancipato"
    credo di capire, grazie di nuovo
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    credo di capire, grazie di nuovo
    Ma secondo te invece, la mancata occupazione (ovvero non risultano neanche disoccupate-non iscritte alle liste) femminile al mezzogiorno, nasce solo dalla disoccupazione generale di quelle zone? Nessun fattore culturale?

.
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Fanno bene.

A cresta alta
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Sono stra sicura di ciò dico!
    Non fidarti della bella apparenza che le belle città come Palermo, Catania e Messina possono offire!
    Messina cortesemente lasciala fuori dal novero delle belle città. E' uno schifo, e te lo dico da messinese.

Tornando IT, il discorso è abbastanza articolato: ci sono sicuramente zone in cui la condizione femminile è ancora problematica, in cui sembra essere rimasti non dico al medioevo, ma agli anni '50 sicuramente si.

Ci sono però tantissimi settori in cui la presenza femminile è predominante, sia in termini quantitativi che in merito al ruolo svolto.
    Per dirne una, in laboratorio da noi gli XY siamo in netta minoranza, diciamo 2 su 10; e quei 2 prendiamo anche ordini!
    A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

email non funzionante
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non è stereotipata per niente!
    Ahimè è quello che vivo sulla mia pelle, tutte le mie ex compagne di liceo sono già mamme (stiamo parlando di ragazze di 24 anni), non c'è nulla di male in questo, la cosa che fa pensare invece è che io vengo "giudicata" come "sbagliata" o "fatta male" perchè sto studiando e non ho un ragazzo.
    Al sud una donna ha "successo" se si sposa entro (massimo) i 25 anni e l'anno dopo aspetta già un bambino. Se ti sposi e non fai un figlio subito, significa che la donna è fatta male e non "funziona" bene. Assurdo!!
    La cosa raccapricciante, è che a pensarla così, non sono solo i cosiddetti maschi, ma anche le donne!
    stai esagerando con gli stereotipo....
    e poi dici di esser lombarda quindi che ne sai del sud??
    io sono del sud e ti dico che sbagli, per capri contestano il metodo di assunzione, che ti ricordo essere per concorso per legge trattandosi di ente pubblico locale.
    io ad es conosco una donna che è tenente dei VVUU è discriminata da anni dai suoi colleghi non per maschilismo ma perchè è una lavoratrice di ferro che fa evidenziare, suo malgrado, il pressapochismo dei suoi colleghi, e io la considero una gran persona (e una brava donna) visto che deve fà pure la mamma ed è sola....
    uuuh che strano non rientro nello stereotipo....
    Ultima modifica di giopizzetto; 07-12-10 alle 09:08
    legittimista si ma critico
    "il futuro d'italia è tutto nel mezzogiorno" G. Fortunato 1879

email non funzionante
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da giacomo Visualizza Messaggio
    Ma secondo te invece, la mancata occupazione (ovvero non risultano neanche disoccupate-non iscritte alle liste) femminile al mezzogiorno, nasce solo dalla disoccupazione generale di quelle zone? Nessun fattore culturale?
    il fattore culturale quasi non esiste più, c'è solo molta disoccupazione, ecco tutto.
    legittimista si ma critico
    "il futuro d'italia è tutto nel mezzogiorno" G. Fortunato 1879

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

... complessivamente tra ferie e missioni avrò passato in Sicilia non più di 4 mesi...quindi è bene che la situazione delle zone interne la dia un siciliano

da studioso del territorio posso dirti che quella regione presenta molte discontinuità punti singolari e aree critiche

quella indicata da miss (se ho ben compreso a che area si riferisce) è una di queste, poi abbiamo l'ormai famoso mitico cuore della Sicilia (mi riferisco a paesi come Corleone e Lercara Friddi ecc) alle pendici dell'etna in area messinese ...ce ne sarebbero altre ma il turismo alleggerisce la situazione.

Gli stereotipi lasciamoli stare... io quando andai la prima volta ad Enna credevo di trovare uomini piccoli bassi e urlanti; mi sono trovato in mezzo a siciliani alti biondi silenziosi e riservati

finisco dicendo che la richiesta di "stato" visto anche come stato assistenziale è altissima; i siciliani vincitori di concorsi statali nazionali credo abbiano superato in numero i mitici napoletani... ad Alcamo devono esserci non so quanti senatori e deputati...hanno vinto tutti i concorsi possibili
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Forumista esperto
     Likes dati
    92
     Like avuti
    1,516
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non conosco personalmente nessuna mia coetanea che sia sposata e abbia figli. Ne conosco pochissime che lavorano senza essere emigrate, così come conosco pochissimi maschi che lavorano e non sono emigrati... diciamo anche che la quasi totalità dei miei ex-compagni di liceo ormai si trova o al nord o fuori d'Italia

Killer President
     Likes dati
    1,240
     Like avuti
    1,404
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

state dipingendo per la donna un paese che in realtà non esiste, o al massimo ci sono rare eccezioni...
    allora molti dei miei cari colleghi legulei, quando devono prendere una praticante (qui nel profondo nord est), le prime domande che fanno sono: sei fidanzata/sposata, hai figli/hai intenzione di avere figli...
    (lasciamo perdere le fabbrichette, dove alle donne fanno firmare la lettera di dimissioni in bianco prima ancora del contratto di assunzione...)
    ncav:ncav:
    "The earth was blue but there was no god"
    {;,;}

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima