Chi prega certamente si salva, chi non prega certamente si danna (Sant'Alfonso Maria de' Liguori).
![]()

Chi prega certamente si salva, chi non prega certamente si danna (Sant'Alfonso Maria de' Liguori).
![]()

Grande verità.

Voi riuscite a pregare ogni mattina e ogni sera?

buonasera, mi introduco in questa sezione del forum scoperta per caso oggi, ma non è che voglio disturbare solo chiedere qualcosina. Completo l'intruduzione premettendo che non sono più credente, ma rimango interessato al tema che fa parte della mia educazione, non che della mia formazione, avendo fatto all'università qualche esame di teologia.
Giò, rispondendo alla tua domanda, io per educazione famigliare in infanzia, pregavo sia appena sveglio che prima di andare a dormire tutti i giorni, era un obbligo, più che altro da parte della famiglia materna.
Riguardo alla preghiera, volevo sapere, come la considerate. Generalmente per me era limitata alla recitazione di quelle due o tre tradizionali, ogni tanto accompagnata al pensiero per qualche partente o conosciente.
Invece so che in altre tradizioni, è comune anche un dialogo, anche piuttosto articolato con il divino, mi chiedevo se esiste qualcosa di simile anche nella tradizione cattolica.
Ultima modifica di giacomo; 09-12-10 alle 01:01

io in genere dico un Padre Nostro, un Ave Maria e un Atto di dolore quasi ogni giorno. Ci vuole circa 2 minuti. Ma è una cosa spontanea non è vissuta come un obbligo da fare in ogni giorno. E' un modo per mantenere "il centro" del mio agire, di mantenere certi valori nel pensiero.
Ultima modifica di QUINTO; 09-12-10 alle 01:42
Diciamo basta alla sinistra dei colpi di Stato e delle menzogne!

Salve giacomo. La preghiera è fondamentale per la salvezza dell'anima. Sarebbe buona cosa recitare, una volta la mattina e una volta la sera, le preghiere tradizionali (Pater, Ave e Gloria) e gli atti di fede, speranza, carità e dolore. La pratica tradizionale più cara credo di poter dire sia la recita del santo rosario (una corona al giorno, con la meditazione dei misteri) (si tratta di 20 - 25 min.). Il rosario è la catena che ci tiene uniti al paradiso.
Tantissime poi sono le devozioni, ma non è necessario per essere santi praticarle tutte. Uno dei più grandi santi cui io sono molto devoto, San Giovanni Maria Vianney, diceva Poche devozioni, tanta devozione!. Non è tanto il numero di preghiere che conta, ma lo stato d'animo con cui vengono dette. Stato di piena fiducia e amore verso Dio.
Quanto al dialogo (anche se il termine è un po' improprio) è anch'esso molto importante. Esiste una bella operetta di Sant'Alfonso Maria de' Liguori, intitolata Come parlare alla famigliare con Dio. La consiglio. Le preghiere insegnateci dalla Chiesa, comunque, non devono essere sostituite dal "dialogo" personale con Dio. Esse infatti sono perfette e ci fanno dire tutto quello di cui abbiamo bisogno in modo profondo, preciso e persino sintetico. Saluti

Sant'Alfonso Maria de' Liguori è stato un ottimo musicista e compositore , visto che stiamo in tema natalizio...
YouTube - La Tradizone Napoletana del Presepe - Quanno nascette Ninno
canzone scritta e musicata da Sant'Alfonso Maria de' Liguori..........pregare è anche questo e Sant Alfonso lo sapeva bene.......
Ultima modifica di largodipalazzo; 11-12-10 alle 00:34

QUANNO NASCETTE NINNO (versione breve)
Sant’Alfonso Maria dè Liguori
Quanno nascette Ninno a Bettelemme,
era notte e parea miezzojuorno.
Maje le stelle, lustere e belle,
se verettero accussì!
La cchiù lucente
Jette a chiammà li Magi a lu Oriente.
Non c’erano nemice ppè la terra,
la pecora pascia cù lu lione.
Cò le caprette se verette
Lu lioparde pazzià,
l’urzo e ‘o vitiello,
e cu’ lu lupo pasce ‘u pecuriello.
Tu scendi dalle stelle
Sant'Alfonso dé Liguori
Tu scendi dalle stelle,
o Re del cielo,
e vieni in una grotta al freddo, al gelo.
Oh Bambino mio divino,
io ti vedo qui a tremar
o Dio beato;
ah quanto ti costò l’ avermi amato!
A Te che sei del mondo
il Creatore, mancan panni e fuoco,
o mio Signore
Caro eletto pargoletto
quanto questa povertà
più m'innamora,
giacché ti fece amor
povero ancora!
Ecco le due delle più belle preghiere (canti) scritte (e miusicate ) da Sant Alfonso de Liguori