--
“Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco
Ripeto: la Chiesa può informarci della volontà di Dio, ma dal momento che Egli stesso ci lascia liberi di scegliere non può stupire che poi si ricorra all'eutanasia o che le figure emergenti della politica (da Fini a Vendola) si dicano favorevoli all'introduzione del testamento biologico. In questo non c'è nulla di "ateo" (le divinità possono avere le opinioni che vogliono, il punto è che possiamo scegliere) o di "progressista" (ciascuna epoca vede avvicendarsi opinioni diverse e ha poco senso parlare di "progresso").
Ultima modifica di Huxley; 11-12-10 alle 21:44

--
“Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco
Berlusconi è una persona simpatica che sa godersi la vita ma non è esattamente destinato a durare in eterno.
Certo, ne hai la possibilità perché siamo liberi di scegliere! Ma è per questa medesima ragione che la legislazione di altri Paesi e vaste fasce dell'opinione pubblica nostrana non si preoccupano particolarmente degli indirizzi indicati dalla Chiesa.
Ultima modifica di Huxley; 11-12-10 alle 21:47

mi confondi con qualcun'altro, io non sono berlusconiano
Sai che mi frega a me di quello che fanno gli altri?Certo, ne hai la possibilità perché siamo liberi di scegliere! Ma è per questa medesima ragione che interi Paesi e vaste fasce dell'opinione pubblica non si preoccupano particolarmente degli indirizzi indicati dalla Chiesa romana.
A me interessa che questa legge perversa non venga mai fatta.
E voterò chiunque mi prometta di rendere ancora piu' restrittiva la situazione attuale.
E con questa dichiarazione di voto, chiudo il mio intervento in questo topic.
--
Non mi riferivo affatto alla tua persona ma alle condizioni storiche che hanno reso temporaneamente possibile la legge 40 e la soddisfazione delle richieste della CEI.
E' proprio perché ti importa di quello che fanno gli altri che vorresti impedire loro di fare ciò che desiderano! Il punto è che a giudicare dalle ultime tendenze nella cultura e nei media potrebbero riuscire a ottenerlo.
Ultima modifica di Huxley; 11-12-10 alle 21:54

onf:
A me pare che il testamento biologico sia assolutamente e totalmente libero. Tu puoi scegliere, se sei cattolico e credi scegli di ricevere tutte le cure e di restare attaccato alle macchine, se non lo sei scegli di farti staccare la spina subito.
Non mi sembra questa cosa così assurda, francamente. Altrimenti si continuerà ad azzannarsi alla gola per questa storia.
Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?
Mangio sempre i bambini bolliti.

Ultima modifica di Cuordy; 11-12-10 alle 22:27
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Io non parlo di legalizzare l'eutanasia, io parlo di impedire che vi sia un accanimento terapeutico per chi non lo vuole.
Non si possono costringere le persone a seguire certi dettami solo perchè li vuole una religione, siamo liberi. Se io voglio essere tenuto in stato vegetativo grazie alle macchine ne ho il diritto, se non voglio devo averne ugualmente il diritto.
Testamento biologico con regole chiare, così ognuno potrà liberamente decidere per se stesso. Mi sembra una cosa ragionevole... specificare i casi che possono o non possono essere trattati dal testamento biologico mi sembra un buon deterrente nei confronti dei casi che hai citato.
Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?
Mangio sempre i bambini bolliti.

Ultima modifica di Popolare; 12-12-10 alle 03:19
Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!