"Il copione teatrale dell’anti-italiano consiste nell’attribuire all’intera collettività nazionale i difetti specifici ed irripetibili della propria canagliesca personalità individuale, con in più l’ipocrisia del tirarsene fuori" (Costanzo Preve)

"Il copione teatrale dell’anti-italiano consiste nell’attribuire all’intera collettività nazionale i difetti specifici ed irripetibili della propria canagliesca personalità individuale, con in più l’ipocrisia del tirarsene fuori" (Costanzo Preve)

E' destinata a diventare una delle immagini-simbolo della giornata di ordinaria follia andata in scena a Roma durante le proteste contro il governo Berlusconi nel giorno del voto sulla fiducia. Un finanziere, quasi sopraffatto dai manifestanti, impugna nella mano destra la pistola d'ordinanza rivolta verso terra, con il dito sul grilletto. "Era caduta e l'ho ripresa, per impedire che finisse nelle loro mani. Solo questo", ha detto l'appuntato scelto. "Sono caduto a terra violentemente - ha aggiunto -. Avevo lo scudo e il casco spaccato che era volato via dalla testa. Mi tiravano dalla giacca. Un petardo mi è finito addosso. Mentre ero a terra in ginocchio ho visto la mia pistola, con la sicura, che era in terra uscita dalla fondina. L'arma era comunque attaccata alla cordicella e io ho l'ho tirata per avvicinarla al corpo e afferrarla con le mani, per impedire che la prendessero altri. Poi i miei colleghi mi hanno trascinato via''. Il finanziere è stato subito trasportato all'ospedale Fatebenefratelli. La prognosi è di quattro giorni per contusioni al viso e alle spalle e uno stato di shock.
Scontri a Roma, spunta una pistola - Foto 1
Notevole che il finanziere sia sostanzialmente costretto a giustificarsi per aver preso in mano la pistola mentre lo aggredivano.
Dai tempi della vicenda Giuliani-Placanica si fa strada la singolare idea per cui i "manifestanti" possono picchiare la forza pubblica, che viceversa deve rispondere con i fiori.
Ma che diavolo gliele danno a fare le armi, se appena escono dalla fondina scoppia una polemica? Tanto vale levargliele e mandarli al lavoro senza, come i bobbies inglesi nei quartieri bene di Londra (e neanche, mi sembra che quelli abbiano almeno la Taser).
Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 15-12-10 alle 03:51
"Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

questo finanziere piagnone è un cialtrone. si danno armi in mano ai cialtroni. è questo il vero dramma di questo paese.
questa dovrebbe essere gente addestrata. non a picchiare la gente e torturarla in caserma vigliaccamente. no. loro dovrebbero essere addestrati a gestire situazioni del genere.
a fare in modo che la folla, che ha tutto il diritto di protestare e di essere incazzata (hai voglia quanto ci sarebbe da incazzarsi), faccia un determinato percorso e non arrivi ai punti nevralgici. e mi rallegro che esista ancora una gioventù capace di incazzarsi veramente, alla facciaccia dei venditori di mutande di poliestere ladri di via del Corso e delle banche, ancor più ladre, e che faccia dormire sonni meno tranquilli a quella massa di banditi che stanno in parlamento. e meno male che questo deficiente non l'ha usata la pistola. perché una pippa del genere è capace che si mette pure a sparare all'impazzata. e si lamenta pure. quattro giorni in ospedale per due lividucci e lo stato di shock perché gli hanno tirato la giacchetta. gnegnegne. roba da matti.
"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

comunque oh, è un teorema. quando ci sono casini, c'è SEMPRE coinvolto in prima linea il reparto mobile della GdF

La gente ha il diritto di incazzarsi ... anche quella che passava e gli sono volati i sanpietrini intorno aveva il diritto di incazzarsi ... anche i proprietari delle auto incendiate hanno il diritto di incazzarsi ... anche le forze dell'ordine, quei tanti padri di famiglia, mandati lì a buscarne senza poter reagire penna il licenziamento se non l'incriminazione hanno il diritto di incazzarsi ... anche la maggioranza degli italiani che che hanno votato Berlusconi hanno il diritto di incazzarsi per il modo violento e incivile col quale si è tentato di dargli la "spallata finale".
Da che mondo e mondo le proteste di piazza le si fa sempre per conto della borghesia, per una parte di quelli che hanno i soldi contro un'altra parte ricca anch'essa.
Quei giovani che "manifestavano" il loro dissenso contro tutto e tutti dov'erano quando il governo Prodi ha affossato una larga parte delle riforme sociali, molte delle quali messe in atto da Mussolini (occorre ricordarlo) con il complice silenzio dei sindacati CGIL compresa???
Tu Melu dici di essere contenta che i giovani sanno ancora incazzarsi ... io ti dico che possono incazzarsi perchè agli interni c'è un ministro inetto.
Dici di essere contenta perchè hanno fatto tremare il seggiolone sotto il culo della massa dei banditi che affollano i palazzi del potere ... a me sembrano funzionali a quella parte di quei banditi che hanno perso le elezioni.
Punti di vista ... ho detto il mio.