"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Vedi non volevo paragonare Proust a chi scrive sui giornali, siano essi di destra, di centro o di sinistra.
Volevo solo sostenere che, benchè nel suo progressivo aggiornamento, la lingua italiana abbia subìto evoluzioni apprezzabili tanto da perdere la caratteristica oggetto della breve dissertazione con Gualrez, storicamente, il ricorso al frequente intervallo delle virgole, è rilevabile oggettivamente come corretto.
Non costituisce errore.
Io stesso nel periodo precedente formato da quattro righe, ho interposto cinque virgole. Volendo potevo anche inserirne una sesta dopo la parola apprezzabili e sarebbe stato perfettamente in liinea con l'uso corretto della nostra meravilgiosa lingua.
Quindi, il giudizio sull'uso delle virgole allorchè sia inserito correttamente nel contesto del brano scritto, è fallace.
Ultima modifica di Edmond Dantés; 22-12-10 alle 15:15
"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

bah....
Volevo solo sostenere che, benchè nel suo progressivo aggiornamento la lingua italiana abbia subìto evoluzioni apprezzabili, tanto da perdere la caratteristica oggetto della breve dissertazione con Gualrez, storicamente, il ricorso al frequente intervallo delle virgole è rilevabile oggettivamente come corretto.
molto molto meglio così.
Ultima modifica di -----; 22-12-10 alle 15:23

Anche ieri sera mi è parso di sentirgli dire (non è la prima volta) che le agenzie di rating hanno confermato "le 3 A" all'Italia.
Spero di non aver capito male eh, ma almeno sulle cose oggettive una parolina Vinci non poteva dirla? Ero francamente imbarazzato per lui... CNN... bah.

"Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
www.forumviola.it