Rif: Uno solo è il Padre vostro, il Celeste
Citazione:
Originariamente Scritto da
AgnusDei
Diciamo che a volte fai più caso a certe cose che prima giudicavi semplici dettagli trascurabili.
Dovresti farti un ricco studio del cristianesimo prima di sparare a vanvera...
Citazione:
Rexal
Qual è il problema? No, sul serio...qual è il vero problema? Lo scopri ora? Hai mai fatto il liceo in Italia oppure sei straniero? Scopri ora cosa fosse un pontefice massimo?
Io sto ancora a rimpiangere Giuliano l'Apostata...
:D:D
Citazione:
Rexal
Io sto ancora a rimpiangere Giuliano l'Apostata...
Giuliano La Prostata,come disse il mio vicino di banco.
Citazione:
Alessandro
Non si tratta di disturbo, ma ci sono i forum tematici apposta.
Un thread o due sul Fondoscala vanno bene, ma non può diventare una regola.
Ok grazie per la tolleranza finora dimostrata.
Citazione:
Ludis
Giuliano La Prostata,come disse il mio vicino di banco.
Gaetano 'a prostata
Giobbe Covatta, Parola di Giobbe, p. 103
Citazione:
pomponio leto
Dovresti farti un ricco studio del cristianesimo prima di sparare a vanvera...
Se fossi sicuro della mia cultura non verrei su un forum per chiedere lumi su questioni come questa. Se ho dato un'altra impressione chiedo venia.
Quando Gesù, seconda persona della Trinità, ha fatto quel discorso era ovviamente ancora incarnato sulla terra. E quindi il Maestro, cioè lui stesso, era presente e la sua presenza era sufficiente per ricollegare i discepoli alla prima persona della Trinità, cioè il Padre che sta nei cieli.
Però come sappiamo, pochi mesi dopo la sua resurrezione Gesù è tornato al cielo, cioè ha smesso di essere materialmente presente. In sua sostituzione gli apostoli nel giorno della Pentecoste vennero investiti dalla terza persona della Trinità, lo Spirito Santo, e per sua concessione acquisirono l'autorità di impartire i sacramenti, che servono a fare quel che prima Gesù faceva, riportare i fedeli al Padre.
In questo tempo, senza Gesù incarnato, solo i sacramenti ricevuti da un sacerdote che abbia ricevuto la tradizione apostolica possono farci nascere alla vita vera. Quindi è come se il sacerdote ci desse la vita, in questo senso è possibile chiamarlo Padre.
Insomma una logica c'è. Poi magari Gesù al suo ritorno ci dirà che ci siamo sbagliati, ma comunque è per questo motivo che col tempo si è stabilita l'abitudine di chiamare " Padre " i sacerdoti. Papa compreso.
Citazione:
Perseo
Quando Gesù, seconda persona della Trinità, ha fatto quel discorso era ovviamente ancora incarnato sulla terra. E quindi il Maestro, cioè lui stesso, era presente e la sua presenza era sufficiente per ricollegare i discepoli alla prima persona della Trinità, cioè il Padre che sta nei cieli.
Però come sappiamo, pochi mesi dopo la sua resurrezione Gesù è tornato al cielo, cioè ha smesso di essere materialmente presente. In sua sostituzione gli apostoli nel giorno della Pentecoste vennero investiti dalla terza persona della Trinità, lo Spirito Santo, e per sua concessione acquisirono l'autorità di impartire i sacramenti, che servono a fare quel che prima Gesù faceva, riportare i fedeli al Padre.
In questo tempo, senza Gesù incarnato, solo i sacramenti ricevuti da un sacerdote che abbia ricevuto la tradizione apostolica possono farci nascere alla vita vera. Quindi è come se il sacerdote ci desse la vita, in questo senso è possibile chiamarlo Padre.
Insomma una logica c'è. Poi magari Gesù al suo ritorno ci dirà che ci siamo sbagliati, ma comunque è per questo motivo che col tempo si è stabilita l'abitudine di chiamare " Padre " i sacerdoti. Papa compreso.
Ti ringrazio per la risposta articolata.
Apro una parentesi:
Io non conosco AgnusDei però mi sembra che (considerando le migliaia di minchiate che apriamo sul fondoscala) si stia esagerando un pochino nel trovare eccezioni regolamentari e/o comportamentali al suo thread.
eccheccazzo!
Citazione:
Dottor Zoidberg
Apro una parentesi:
Io non conosco AgnusDei però mi sembra che (considerando le migliaia di minchiate che apriamo sul fondoscala) si stia esagerando un pochino nel trovare eccezioni regolamentari e/o comportamentali al suo thread.
eccheccazzo!
Figuriamoci, mica volevo smuovere la moderazione.
A me rompe le palle perchè momotematico. E per i monotematici ci sono i forum tematici. Mi pare. Poi se a lui piace cazzeggiare con Dio sono contento per lui.