Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 86

Discussione: 10 anni di toro giallo

  1. #71
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Duca io ci campo facendo assunzioni, ma non è questo il punto.

    Ti rendi conto che così depotenziato è uno strumento completamente inutile?
    Ripeto che l'unica cosa che posso dire è che "l'aggregato Mx è proporzionale alle passività liquide della banca centrale"

  2. #72
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Duca io ci campo facendo assunzioni, ma non è questo il punto.

    Ti rendi conto che così depotenziato è uno strumento completamente inutile?
    Ripeto che l'unica cosa che posso dire è che "l'aggregato Mx è proporzionale alle passività liquide della banca centrale"
    va preso per quello che è, un semplice truismo. ma che cmq non va dimenticato, e infatti non se lo dimenticano visto che il contante lo stanno abolendo con la scusa dell'evasione, ma anche, e forse soprattutto, per permettere al credito la massima espansione possibile....


    cmq tutto è nato per colpa del cretino della fed con il suo blog demenziale...
    dove dice che gli americani possono spendere solo i dollari di carta e che carte di credito, prestiti, mutui e bonifici non esistono:gluglu:
    Ultima modifica di -Duca-; 15-03-11 alle 22:37
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  3. #73
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Behhh...Williamson è un bel barzellettiere: per lui una BC è solo un'altra istituzione finanziaria, accomuna moneta emessa in monopolio da queste all'emissione di azioni o obbligazioni emesse da GM...per poi chiedersi perchè mai Paul afferma che sia immorale

  4. #74
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Apr 2010
    Messaggi
    596
     Likes dati
    77
     Like avuti
    21
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Citazione Originariamente Scritto da Donald Visualizza Messaggio
    Non ci vuole poi tanta scienza , nè fantasia , per capire la cosa.
    L'oro è un bene totalmente irriproducibile , ma , di più , man mano che le gallerie che sfruttano i filoni delle miniere sudafricane si approfondiscono sempre di più , la sua offerta potrebbe addirittura diminuire , dato che , per motivi tecnici (temperature in primo luogo) , non si può lavorare oltre certi livelli di profondità.
    Mentre invece la domanda , vedi paesi di nuova industrializzazione , Cina , India ecc. non farà che crescere.
    E un bene dove l'offerta rimane statica , o addirittura cala , mentre la domanda continua a crescere , non occorre essere Samuelson per capire che il suo prezzo non potrà far altro che salire , a prescindere da qualsiasi ciclo speculativo.

    L'oro resta. Se io ne cavo 100 t all'anno dopo 100 anni ne avrò in circolazione poco meno di 10.000 t.

    Non è un bene come il petrolio che lo cavo e lo consumo e quindi posso fare un discorso di domanda/offerta come quello che fai tu.

    Inoltre il discorso dell'esaurimento è assolutamente fuorviante. C'è moltissimo oro non ancora cavato e la stessa produzione è gestita con un cartello simile a quello del petrolio in modo da non produrne troppo e svalutarne il mercato.

    Inoltre non si può completamente escludere che il progresso tecnologico porti alla produzione di oro dal piombo (è già tecnicamente possibile anche se troppo costoso con le metodologie attuali).

    Il bull finirà probabilmente quando il cartello decidera di "tagliare la testa al toro" ovvero di aumentare a dismisura la produzione e fare una montagna di quattrini che però portera alla svalutazione del mercato. Poi ci sarà un po' di pausa per permettere al mercato di riassestarsi e intanto i quattrini accumolati saranni investiti sul prossimo bull (energie rinnovabili?)... nel frattempo l'oro diminuira di prezzo e verrà ricomprato dagli stessi produttori iniziali a un prezzo irrisorio e poi si ricomincia quando il benessere si espanderà di nuovo a qualche altra parte di paesi emergenti.

    Non è comunque un mercato infinito perchè la distruzione di oro è trascurabile rispetto alla produzione.

    A un certo punto ci saranno 1000 kg di oro a testa e finalmente capiremo che infondo non ci serve poi a molto se non ad appesantire le nostre case.

    Per quanto riguarda la durata anche il vetro, ad esempio, è un materiale molto duraturo tanto che ne abbiamo ancora molti di epoca romana.

    Il problema è che è un materiale poco raro e allora non si investe in vetro mentre si investe in oro. Ma quando la produzione aurea avra accumolato tonnellate e tonnellate di oro ovunque, forse cominceremo a capire che l'oro non si mangia, non produce energia, non migliora la nostra salute e quindi, infondo, è inutile.

  5. #75
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Citazione Originariamente Scritto da Banditore Visualizza Messaggio
    L'oro resta. Se io ne cavo 100 t all'anno dopo 100 anni ne avrò in circolazione poco meno di 10.000 t.

    Non è un bene come il petrolio che lo cavo e lo consumo e quindi posso fare un discorso di domanda/offerta come quello che fai tu.

    Inoltre il discorso dell'esaurimento è assolutamente fuorviante. C'è moltissimo oro non ancora cavato e la stessa produzione è gestita con un cartello simile a quello del petrolio in modo da non produrne troppo e svalutarne il mercato.

    Inoltre non si può completamente escludere che il progresso tecnologico porti alla produzione di oro dal piombo (è già tecnicamente possibile anche se troppo costoso con le metodologie attuali).

    Il bull finirà probabilmente quando il cartello decidera di "tagliare la testa al toro" ovvero di aumentare a dismisura la produzione e fare una montagna di quattrini che però portera alla svalutazione del mercato. Poi ci sarà un po' di pausa per permettere al mercato di riassestarsi e intanto i quattrini accumolati saranni investiti sul prossimo bull (energie rinnovabili?)... nel frattempo l'oro diminuira di prezzo e verrà ricomprato dagli stessi produttori iniziali a un prezzo irrisorio e poi si ricomincia quando il benessere si espanderà di nuovo a qualche altra parte di paesi emergenti.

    Non è comunque un mercato infinito perchè la distruzione di oro è trascurabile rispetto alla produzione.

    A un certo punto ci saranno 1000 kg di oro a testa e finalmente capiremo che infondo non ci serve poi a molto se non ad appesantire le nostre case.

    Per quanto riguarda la durata anche il vetro, ad esempio, è un materiale molto duraturo tanto che ne abbiamo ancora molti di epoca romana.

    Il problema è che è un materiale poco raro e allora non si investe in vetro mentre si investe in oro. Ma quando la produzione aurea avra accumolato tonnellate e tonnellate di oro ovunque, forse cominceremo a capire che l'oro non si mangia, non produce energia, non migliora la nostra salute e quindi, infondo, è inutile.
    è disponibile solo un'oncia d'oro (31gr. circa) ogni 5 abitanti del mondo. insomma, non più di un essere umano su 5 può detenerne più di una manciata, i 1000 kg d'oro a testa dubito fortemente che esistano... e gli esseri umani si moltiplicano, l'oro no, al massimo se ne trova solo un po' ogni anno da estrarre..
    inoltre dire che è inutile perchè non si mangia e non migliora la salute e non produce energia è stupido, nessuno sostiene che abbia questi scopi, non ricava da qua il suo valore. il suo valore sta nella sua rarità, bellezza e indistruttibilità, che lo rendono perfetto quale mezzo di scambio e materiale di lusso..
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  6. #76
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Apr 2010
    Messaggi
    596
     Likes dati
    77
     Like avuti
    21
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    è disponibile solo un'oncia d'oro (31gr. circa) ogni 5 abitanti del mondo. insomma, non più di un essere umano su 5 può detenerne più di una manciata, i 1000 kg d'oro a testa dubito fortemente che esistano... e gli esseri umani si moltiplicano, l'oro no, al massimo se ne trova solo un po' ogni anno da estrarre..
    inoltre dire che è inutile perchè non si mangia e non migliora la salute e non produce energia è stupido, nessuno sostiene che abbia questi scopi, non ricava da qua il suo valore. il suo valore sta nella sua rarità, bellezza e indistruttibilità, che lo rendono perfetto quale mezzo di scambio e materiale di lusso..
    ovviamente i 1000 kg sono un estremizzazione.

    quello che voglio dire è che l'oro è una psicosi. Ci piace l'oro perchè convenzionalmente si è deciso così... brilla è bello ed è raro e quindi è terribilmente cool... ed è così dall'alba dei millenni.

    Ma tuttosommato stiamo parlando di una moda... prima o poi finirà... poi magari ritorna... come tutte le mode.

    Comunque la popolazione attualmente è in aumento ma non aumenterà per sempre. Nei paesi occidentali è già in diminuzione e presto lo sarà anche in quelli orientali... gli esperti prevedeno che il numero di abitani si stabilizzerà ad un certo punto e di lì in là l'oro si ammucchierà e basta.

    Lo stesso, identico, discorso vale per i diamanti.

    Le perline di vetro funzionavano allo stesso modo con gli africani quando c'era il mercato degli schiavi.

    Poi quando qualcuno capira come estrarre l'oro efficientemente dall'acqua di mare o come fare a trasformare in modo economico il piombo in oro, ci si ritroverà tutti con in mano roba senza valore.

    Pensa che nell'800 Napoleone regalò a suo figlio una medaglietta di alluminio perchè dati i processi produttivi dell'epoca era considerato più prezioso dell'oro!
    Ultima modifica di Banditore; 16-03-11 alle 15:52

  7. #77
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Citazione Originariamente Scritto da Banditore Visualizza Messaggio
    ovviamente i 1000 kg sono un estremizzazione.

    quello che voglio dire è che l'oro è una psicosi. Ci piace l'oro perchè convenzionalmente si è deciso così... brilla è bello ed è raro e quindi è terribilmente cool... ed è così dall'alba dei millenni.

    Ma tuttosommato stiamo parlando di una moda... prima o poi finirà... poi magari ritorna... come tutte le mode.

    Comunque la popolazione attualmente è in aumento ma non aumenterà per sempre. Nei paesi occidentali è già in diminuzione e presto lo sarà anche in quelli orientali... gli esperti prevedeno che il numero di abitani si stabilizzerà ad un certo punto e di lì in là l'oro si ammucchierà e basta.

    Lo stesso, identico, discorso vale per i diamanti.

    Le perline di vetro funzionavano allo stesso modo con gli africani quando c'era il mercato degli schiavi.

    Poi quando qualcuno capira come estrarre l'oro efficientemente dall'acqua di mare o come fare a trasformare in modo economico il piombo in oro, ci si ritroverà tutti con in mano roba senza valore.

    Pensa che nell'800 Napoleone regalò a suo figlio una medaglietta di alluminio perchè dati i processi produttivi dell'epoca era considerato più prezioso dell'oro!
    prevedere il futuro e dire che la popolazione diminuirà mi appare come una delle più grandi boiate mai lette.. anzi, si produce sempre più roba che possiamo mantenere in vita un numero sempre crescente di persone.

    per il resto dire che l'oro si accumulerà è assurdo, anche se la popolazione mondiale si decimasse di 4/5, ipotesi già di per sé ridicola, ci sarebbero solo 31 gr d'ora pro capite.. altro che accumulare...

    poi fantasticare sull'oro estratto dal mare a frotte francamente la trovo un'altra esternazione oziosa...

    insomma, rimaniamo sul mondo reale se vogliamo parlare del mondo reale..
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  8. #78
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Apr 2010
    Messaggi
    596
     Likes dati
    77
     Like avuti
    21
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo



    Toh, guarda l'aumento di valore dell'oro coincide perfettamente con il fatto che hanno cominciato a estrarne di meno per tutto il periodo del bull... che coincidenza!

    E guarda un po'? dal 2009 circa hanno comiciato a estrarre di nuovo a tutto spiano!

    Io prevedo una vicina e repentina fine del bull, deve solo passare la psicosi...

    (fonte immagine: wikipedia)
    Ultima modifica di Banditore; 16-03-11 alle 16:07

  9. #79
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Citazione Originariamente Scritto da Banditore Visualizza Messaggio


    Toh, guarda l'aumento di valore dell'oro coincide perfettamente con il fatto che hanno cominciato a estrarne di meno per tutto il periodo del bull... che coincidenza!

    E guarda un po'? dal 2009 circa hanno comiciato a estrarre di nuovo a tutto spiano!

    Io prevedo una vicina e repentina fine del bull, deve solo passare la psicosi...

    (fonte immagine: wikipedia)
    l'estrazione è vicina ai massimi storici, ed è in risalita da circa 2 anni, e in questi 2 anni l'oro ha segnato record storici di prezzo...
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  10. #80
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Apr 2010
    Messaggi
    596
     Likes dati
    77
     Like avuti
    21
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: 10 anni di toro giallo

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    l'estrazione è vicina ai massimi storici, ed è in risalita da circa 2 anni, e in questi 2 anni l'oro ha segnato record storici di prezzo...

    si ma quando l'oro era ai massimi di produzione era ai minimi di prezzo.

    Stratta sulla produzione -> aumento del prezzo -> psicosi -> aumento del prezzo -> veloce overproduction su prezzo elevato (= mega guadagno) -> scoppio della bolla e ritorno alla situazione di partenza, con la differenza che nel frattempo si è ottenuto un mega guadagno.
    Ultima modifica di Banditore; 16-03-11 alle 16:21

 

 
Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 789 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La fissa di San Toro
    Di ugolupo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-10-07, 09:10
  2. Il TORO in serie A!!!!
    Di Danny nel forum Fondoscala
    Risposte: 114
    Ultimo Messaggio: 13-06-06, 10:59
  3. Forse, il giallo esoterico più importante degli ultimi venti anni
    Di sacher.tonino nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-09-05, 14:39
  4. Corri, c'è un toro!
    Di Hieronimus nel forum Arte
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-07-04, 11:19
  5. Donati al Toro
    Di Bryger nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-01-03, 17:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito