Documentario sul nazismo tutto a colori!

Documentario sul nazismo tutto a colori!
Pochi sguardi Nobili vedran l'aurora!

La scena del soldato russo che strappa le croci dal cimitero di guerra tedesco è un capolavoro di propaganda.
Preferisco di no.

Quello che ho pensato anch'io, un gesto veramente onorevole. Commoventi anche le testimonianze che denunciano le torture e le uccisioni solo da parte dei tedeschi e dei giapponesi, e ovviamente il racconto della piccola Rose terrorizzata dagli aerei nemici.
In compenso c'è da dire che i filmati a colori fanno un certo effetto.

Ma esistono filmati originali sui campi di concentramento alleati?
Sulla vita quotidiana degli internati e dei prigionieri di guerra italiani, fascisti o meno, collaborazionisti o no, e dell'Asse?
Non lo chiedo per piagnisteo ma proprio per curiosità.

C'è un po' di materiale per quanto concerne i POW dell'asse negli States.
Qualcosa per quanto concerne l'impero britannico
Nulla per quanto concerne i campi di concentramento francesi (con un altissimo livello di mortalità)
Per quel che concerne il fronte russo , non ho conoscenza di filmati, ma solo di poche foto (molto celebrative)
Qualcuna la trovi nel libro "Gli ultimi 28"
FORSE puoi trovare qualche filmato aprendo un topic su axishistory forum, in cui scrivono centinaia di malati di mente appassionati dell'argomento , che abitualmente sono molto disponibili.
Segnalo questa raccolta fotografica, perchè è praticamente sconosciuta in Italia.
Archivio Palmas - La Dolce Vita di Via Veneto a Roma
Notare che i prigionieri prima di tornare in Italia, venivano sottoposti ad un periodo di maquillage , perchè quando rientrò il primo convoglio furono letteralmente scambiati per una carovana di zingari.
Preferisco di no.

Mi chiedevo per esempio se fosse lecito supporre che esistano filmati d'archivio non propagandistici ma di natura eminentemente burocratica e quindi piuttosto sistematici sul campo di concentramento di Coltano (giusto per fare cenno ad un caso estremo) che difficilmente verranno diffusi.
Comunque grazie.

Anni orsono su "la Storia siamo noi" fecero vedere un brevissimo spezzone proprio di Coltano , dal commento di sottofondo mi sembrava qualcosa di verosimilmente commissionato dal CLN per i cinegiornali.
Gli americani filmavano molto ad uso di documentazione burocratica.
Spiacente non poter essere maggiormente utile.
Sinceramente non mi sono mai dedicato al feticismo cinematografico (preferisco altri sottogeneri).
Preferisco di no.

«Puoi togliere il selvaggio dalla foresta, ma non puoi togliere la foresta dal selvaggio.»
Paolo Sizzi

Non è la prima volta che Retequattro viene utilizzata per fare propaganda storica.
In particolare durante la Giornata della Memoria è praticamente una non-stop di film a tema.
In compenso però in seconda serata ieri c'era il Grande Lebowski :gluglu:
Passata la buriana facciamo i conti