Stasera ho seguito il dibattito su rai3 di Francescihini e anche se mi è piaciuto ascoltarlo (Veltroni io non potevo guardarlo) devo dire che non mi ha assolutamente convinto a votare PD.
In particolare sono rimasto perplesso quando ha risposto all'ultima domanda, quando il giornalista ha mostrato un volantino del PD con la scritta "Pensaci bene", chiedendo cosa significasse.
La risposta di Francescihini o almeno quel che io ho inteso dalla sua risposta, è stata pressapoco che il volantino invitava a votare non tanto "per" il pd, ma piuttosto contro l'attuale destra; che non è il tempo di fare gli idealisti con astensioni o voti a liste minore, ma che è importante dare un voto per arginare il PDL.
Premesso che io dell'attuale governo, di berlusconi e del cdx non condivido nulla, ma proprio nulla, francamente sono stufo di votare contro qualcuno.
Perchè in fondo questa è la stessa situazione che c'era nel 2006, quando si creò l'unione (che io votai) imbarcando di tutto con l'unico scopo di sconfiggere berlusconi, ma senza presentare una valida alternativa.
Mi chiedevo quindi se voi voterete contro berlusconi, come invita a fare Franceschini, oppure se credete che il PD sia davvero un progetto valido, una vera alternativa al PDL.
Io in realtà avevo già deciso di votare i radicali, consapevole del fatto che probabilmente non supereranno il 4%, ma almeno voterò un partito di cui condivido pienamente le idee e i valori, fregandomene per una volta dell'antiberlusconismo.