Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
    Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Cattolicesimo e Ortodossia

Una curiosità
    Ma perché gli ortodossi hanno la croce fatta in questo modo?
    E' valida anche per i cattolici?

Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    Caro Aquileiense, temo che tu la faccia un po' troppo semplice. Le differenze teologiche sono profonde, e si riflettono nella concezione della Chiesa e della Liturgia.
    Il Filioque non è solo una formula: è un modo di intendere la Trinità, con tutto quello che ne consegue.
    E resta il grosso nodo delle energie (o "operazioni") divine increate, attraverso le quali Dio si comunica al Cosmo e all'Umanità (da qui derivano differenze non banali nella concezione del Sacerdozio, dei Sacramenti, dell'Epiclesi).
    Il Vescovo Silvano mio diceva che anche in Occidente, in antico, c'era un concetto simile, il che permetteva a Latini e Greci di pensare il rapporto uomo-Dio in modi simili. Io non ci ho mai capito molto, e vorrei qualche lume i proposito (anche da parte "latina"), ma finora non ho trovato granché (anche se, a dirla tutta, non ho fatto delle ricerche molto approfondite).
    Ammetto di averla fatta un pò troppo semplice, ma se avessi spiegato le cose così come sono in tutti i loro particolari molti dei forumisti non ci avrebbero capito nulla...

Comunque sia, il filioque non è detto nel credo delle Chiese Cattoliche Orientali pertanto tale formula priva del filioque non costituisce eresia!
    Io personalmente preferisco il credo senza filioque e preferisco la concezione Ortodossa e Cattolica Bizantina dello Spirito Santo come inviato dal Padre, e non la concezione latina dello Spirito Santo come comunione d'amore tra il Padre e il Figlio... Comunque si tratta di due concezioni legimittime e che convivono all'interno della Chiesa Cattolica!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eckhart Visualizza Messaggio
    Una curiosità
    L'unica cosa che caratterizza questa Croce rispetto a quelle solitamente usate in Occidente è il braccio basso e obliquo posto sotto i piedi del Cristo. In origine pare fosse obliquo perché l'Uomo della Sindone sembra avere una gamba più corta dell'altra, poi assunse un significato simbolico (la Croce come "bilancia del Mondo", in cui il Bene prevale sul male).
    Comunque non vedo perché non debba essere "valida" per i Cattolici, anzi direi che è tranquillamente usata anche dai Cattolici di rito greco-bizantino.
    Infatti tutti gli altri elementi decorativi e simbolici si ritrovano spesso anche nell'arte occidentale, a cominciare dal teschio in basso, che, secondo un'antica tradizione, sarebbe quello di Adamo, sepolto sotto il Golgota ("luogo del Cranio"): in tal modo, si rappresenta il Riscatto dell'Umanità intera per mezzo del Sangue di Cristo, che scende sul cranio stesso.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eckhart Visualizza Messaggio
    Una curiosità
    E' validissima anche per i Cattolici!!!
    Anzitutto si tratta di una croce con crocifisso, e già per questo motivo è "valida"...
    Poi come spiegato precedentemente (ma forse non mi sono ben spiegato) fa parte non sono del patrimonio Ortodosso ma anche del patrimonio Cattolico-Orientale quindi pienemente CATTOLICO!!!

Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Capito, grazie.
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aquileiense Visualizza Messaggio
    Ammetto di averla fatta un pò troppo semplice, ma se avessi spiegato le cose così come sono in tutti i loro particolari molti dei forumisti non ci avrebbero capito nulla...

Comunque sia, il filioque non è detto nel credo delle Chiese Cattoliche Orientali pertanto tale formula priva del filioque non costituisce eresia!
    Io personalmente preferisco il credo senza filioque e preferisco la concezione Ortodossa e Cattolica Bizantina dello Spirito Santo come inviato dal Padre, e non la concezione latina dello Spirito Santo come comunione d'amore tra il Padre e il Figlio... Comunque si tratta di due concezioni legimittime e che convivono all'interno della Chiesa Cattolica!
    Eh, non proprio, temo. Cioè: per i Latini, non è errato dire che lo Spirito procede dal Padre; è errato, forse, dire che procede solo dal Padre.
    Per gli Ortodossi, invece, il Filioque è una autentica e gravissima eresia.
    Sulle due "concezioni", poi: gli Ortodossi non credono che lo Spirito sia "inviato dal Padre", ma come i Latini credono che è inviato dal Padre e dal Figlio, ed in tal senso anche in Oriente si parla di "Filioque ortodosso". Il "procedit" del Credo, vuol dire "trae origine da": dunque gli Ortodossi credono che lo Spirito sia originato solo dal Padre, i Cattolici, invece, dal Padre e dal Figlio (il discorso "comunione d'Amore" etc.). Insomma, il problema non è Chi "manda" lo Spirito, ma Chi Lo origina.
    Spero di ricordare bene, la faccenda era complicata...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io comunque resto dell'avviso che, per ricostruire almeno un barlume di idem sentire de Ecclesia tra Cattolici e Ortodossi, il primo passo da fare sia una riforma liturgica seria, che faccia tornare l'occidente nell'alveo della sua Tradizione (come scrisse l'allora Card. Ratzinger). Altrimenti gli Ortodossi ci vedranno sempre come alieni.

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    Io comunque resto dell'avviso che, per ricostruire almeno un barlume di idem sentire de Ecclesia tra Cattolici e Ortodossi, il primo passo da fare sia una riforma liturgica seria, che faccia tornare l'occidente nell'alveo della sua Tradizione (come scrisse l'allora Card. Ratzinger). Altrimenti gli Ortodossi ci vedranno sempre come alieni.
    e io concordo.
    .

A fool and his money can throw one hell of a party.

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1470 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

e allora si buttino a mare CVII e Novus Ordo....

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    e allora si buttino a mare CVII e Novus Ordo....
    Naturalmente non volevo certo dire questo.
    Il Concilio Vaticano II non c'entra.
    La riforma liturgica era necessaria, ma il Messale del 1969 non pare la soluzione più adeguata a molti liturgisti, a cominciare da Benedetto XVI, che si è espresso molto chiaramente in proposito.
    Sul vecchio POL il Vescovo Silvano aveva iniziato un'analisi del Rito romano "visto da un ortodosso", ma il lavoro rimase a metà, ed è ora irrecuperabile. Peccato, sarebbe utile per tanti Cattolici.
    Comunque, restando in tema, se Eckhart vuol farsi un'idea della differenza tra i riti occidentali e quello greco-bizantino, può dare un'occhiata al sito della Diocesi (Eparchia) greco-cattolica di Lungro, dove si può scaricare un "messalino" con i testi della Divina Liturgia in Greco translitterato, albanese e italiano.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima