Pagina 12 di 24 PrimaPrima ... 211121322 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 239
    gufo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Predefinito Rif: saldi: ma la concorrenza ?

Giacomo ma i trasgressori non chiedono di cambiare abitudine, cercano solo di defezionare e quindi realizzare un profitto a danno dei cooperanti. Comunque in questo caso la cooperazione è solo benefica: i profitti non cambiano, aumenta il tempo libero e i consumatori non vengono danneggiati. Chiaramente non è una strategia dominante, da cui le sanzioni.

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da olivo Visualizza Messaggio
    Giacomo ma i trasgressori non chiedono di cambiare abitudine, cercano solo di defezionare e quindi realizzare un profitto a danno dei cooperanti. Comunque in questo caso la cooperazione è solo benefica: i profitti non cambiano, aumenta il tempo libero e i consumatori non vengono danneggiati. Chiaramente non è una strategia dominante, da cui le sanzioni.
    I profitti cambiano, o meglio si distribuiscono in maniera diversa tra gli attori in gioco. Se mi applichi il prigioniero su questo mercato, allora l'economia di mercato è un no-sense per te, in termini assoluti.

gufo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Giacomo forse mi sono espresso male: si distribuiscono in maniera diversa, cioè c'è una redistribuzione dai cooperativi a defezionanti. Però se supponiamo che i beni siano simili per prezzo (non è un'assunzione particolarmente forte visto che sono alternativi per lo stesso consumatore) il totale dei profitti non cambia. Insomma, chi defeziona consegue il profitto al posto di chi coopera, ma nel complesso del chiamiamolo settore commerciale non dovrebbe cambiare la cambia la somma dei profitti realizzati durante il periodo dei saldi.

Missiroli Presidente
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il Pasquino Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo.
    Se di liberismo dobbiamo parlare deve esserci la libertà di ognuno di praticare i prezzi e gli sconti che vuole.

Se uno non vuole farli o vuole farli dopo nessuno dovrebbe avere il diritto di impedirlo agli altri!
    Deve avere il diritto di aprire o chiudere quando vuole. Perchè qualcun altro gli deve imporre orari, giornate o prezzi?
    La concorrenza deve anche essere su queste cose.
    Se voglio lavorare di più se voglio vendere a prezzi più bassi magari perchè ho problemi di mancanza di liquidità perchè qualcun altro deve impedirmelo.
    Perchè non posso incrementare le mie entrate con il mio lavoro?
    Perché magari devo correre il rischio di chiudere?

Saluti
    Quoto e reputo.
    Questo è il Mercato che io voglio.
    Ovviamente non mi illudo che il mio desiderio venga soddisfatto in terra italiana.
    Ma dove mi trovo adesso, ho supermercati delle dimensioni di un ipercoop aperti 24 ore su 24 7 giorni su 7.
    E ne usufruisco sempre, specie a tardi orari.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)

Forumista storico
     Likes dati
    7,351
     Like avuti
    6,625
    Mentioned
    2510 Post(s)
    Tagged
    85 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Esiste danno.
    Per gli altri esercenti.
    Il danno per il consumatore (dilazionare un acquisto di una settimana), al confronto, mi pare ridicolo.
    Ovvio che esiste il danno per gli altri esercenti, e' il normale gioco della concorrenza...
    Che senso ha dire che la concorrenza (che deriva dalla liberta' economica) e' da salvagurdare, e poi mettere paletti che impediscono a chi vorrebbe esercitarla di farlo perche' qualche concorrente ne avrebbe un danno ?
    Mah.

Forumista storico
     Likes dati
    7,351
     Like avuti
    6,625
    Mentioned
    2510 Post(s)
    Tagged
    85 Thread(s)

Ciddo la nostra libertà è continuamente limitata dal fatto che accettiamo i vantaggi del vivere in una società.
    Questo tipo di argomenti puo' valere per qualsiasi regime che impone regole liberticide ..anche quello nordcoreano. Si tratterebbe di capire che molte delle regole che si affastellano oggi, democratiche o meno, non sono violano la sfera della liberta' individuale, ma non portano alcun vantaggio, anzi impoveriscono la societa' intera e ne ingessano le dinamiche economiche.
    La vecchia regola del "la mia liberta' finisce dovre inizia la tua" dovrebbe essere un faro (e in base ad essa le regole sui saldi non dovrebbero esistere), eppure vedo che si fatica persino a comprenderla...

Comunque lasciamo stare i massimi sistemi e rimaniamo sul caso concreto. L'equilibrio per cui esiste una regola sui saldi è ottimale? Per i negozianti sì, perché ottengono lo stesso profitto che otterrebbero dall'assenza della regola e in più ottengono un beneficio in termini di tempo libero.
    Non direi, altrimenti non ci sarebbe chi tenta di violarla. Possiamo dire che tale regola e' ottimale solo per ALCUNI negozianti, che possono evitare la concorrenza di chi anticiperebbe gli sconti...

Per i consumatori comporta sempre lo stesso risparmio e un costo in termini di tempo, cioè devono aspettare qualche giorno in più per godere di un ribasso sui prezzi. E' un costo che però il buonsenso ci dice essere inferiore al beneficio di cui godono i negozianti (le merci in saldo non sono certo beni primari, e se i consumatori aspettano per settimane i saldi il loro acquisto non è certo improrogabile, a maggior ragione di qualche giorno).
    Ti rendi conto che dire che "aspettare qualche giorno" e' un danno piccolo ... o inferiore al vantaggio per i commercianti e' un argomento inconsistente, che dimostra che hai poca familarita' con quella semplce regola per la quale tu non puoi stabilire il valore di uno scambio se non sei parte in causa. L'unico dato razionale che abbiamo e' che siccome in un certo momento, ad esempio il 26 dicembre, ci sono due parti che concluderebbero uno cambio ad un certo prezzo, qualsiasi legge o regola che glielo impedisce (o che gli impone di posticiparlo) provoca un danno ad entrambe le parti. Quindi la regola e' dannosa. Punto.

E, infine, è ammissibile proprio perché si tratta di una collusione che non aumenta il profitto totale, al contrario dei cartelli per tenere alti i prezzi e simili.
    In realta' si tratta di un cartello temporale, e siccome il tempo e' denaro, trattasi sempre di cartello. In ogni caso personalmente non sono contrario ai cartelli, ma qui si viola la liberta' di non farne parte... il che e' ben piu' grave.

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Giacomo forse mi sono espresso male: si distribuiscono in maniera diversa, cioè c'è una redistribuzione dai cooperativi a defezionanti.
    Dai cooperanti ai competitivi.

Però se supponiamo che i beni siano simili per prezzo (non è un'assunzione particolarmente forte visto che sono alternativi per lo stesso consumatore) il totale dei profitti non cambia. Insomma, chi defeziona consegue il profitto al posto di chi coopera, ma nel complesso del chiamiamolo settore commerciale non dovrebbe cambiare la cambia la somma dei profitti realizzati durante il periodo dei saldi.
    Per la stessa ragione, immagino quindi che tu sia a favore del "cartello" dei benzinai. D'altronde considerando che la domanda di benzina rimane costante,essendo un esigenza del consumatore, il totale dei profitti non cambia. Invece secondo me cambia. Diminuisce, a vantaggio del consumatore, in entrambi in casi.

gufo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Giacomo come dicevo prima questo cartello ha per oggetto dei beni non primari e di cui l'acquisto non è improrogabile, altrimenti il consumatore non aspetterebbe per settimane i saldi e comprerebbe a prezzo pieno. Il mercato dei carburanti ha caratteristiche completamente diverse e per certi aspetti opposte (il rifornimento di carburanti è improrogabile, se ci si vuole spostare su un autoveicolo) a quello dei vestiti durante i saldi di fine stagione.

Forumista storico
     Likes dati
    7,351
     Like avuti
    6,625
    Mentioned
    2510 Post(s)
    Tagged
    85 Thread(s)

Lightbulb Rif: saldi: ma la concorrenza ?

Ah i bei tempi dello sfruttamento minorile.
    Come non rimpiangerli. :giagia:

Quando la smetti di vedere comunisti ovunque fammi un fischio, eh?
    Cioe' ancora credi che il benessere dei lavoratori e' un effetto delle leggi che li tutelano ? Se e' cosi, poveri noi...

Sei tu quello che vaneggia di prezzi potenzialmente più bassi nel momento dell'anno in cui la domanda di determinati beni è al livello più alto in assoluto, non io.
    Se secondo te a dicembre le cose costan di più per via dei saldi a gennaio mi sa che c'è qualcosa che non va. :giagia:
    Ho detto solo che alcuni commercianti (quelli che magari hanno acquistato molto) potrebbero anticipare gli sconti calmierando cosi i prezzi anche quando la domanda e' ancora alta. I prezzi sono determinati dalla domanda e dall'offerta, se impedisci all'offerta di abbassarli, rendi i beni piu' scarsi... cioe' fai in modo che alcuni scambi non si concludano... o si concludano dopo. Il che, in termini generali, e' un danno.
    Ancora comunque non hai spiegato dove stia il vantaggio PER TUTTI della regolamentazione dei saldi, per ora hai solo esplorato gli specchi... con cose tipo... ma bisogna aspettare solo un settimana... ma i commercianti vogliono farsi le vacanze tranquilli... Vedi tu.

Forumista storico
     Likes dati
    7,351
     Like avuti
    6,625
    Mentioned
    2510 Post(s)
    Tagged
    85 Thread(s)

Per il semplice motivo che per modificare le leggi di mercato devi intervenire coattamente, Cristo! Ma che cazzo parlo ad un muro?
    Non hai ancora spiegato PERCHE' le leggi di mercato andrebbero modificate ? Dove sarebbe il difetto da correggere ?

Eccerto, fallisce per quei tre giorni in più in cui non può fare i saldi.
    Crèdici. :giagia:
    Se ha il magazzino pieno e deve aspettare la data in cui gli sconti li faranno tutti gli altri, potrebbe anche fallire. E' una scelta sua in ogni caso, ancora non hai speogato perche' la legge dovrebbe decidere al suo posto ?

Pagina 12 di 24 PrimaPrima ... 211121322 ... UltimaUltima