Pagina 14 di 31 PrimaPrima ... 413141524 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 305

Discussione: Le origini della crisi

  1. #131
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Dopo le cazzate che aveva raccontato hayek al mondo intero due anni prima, friedman nel 1976 si è sentito in dovere di sputtanarlo e ricordare come funziona davvero la scienza economica. Una perla racchiusa in tre pagine, dove smerda il nichilismo hayekiano.

    Un gigante, sicuramente rispetto a un nano meschino.
    Hai comunuqe dimostrato di non sapere quello di cui parli: Hayek ha scritto moltissimo e non certo per affermare qualche nichilismo. Cioè non sai di cosa parli.

    In ogni caso uno che ragiona come in "Essays in positive economics" è indietro di almeno 300 anni a usare il cervello (a parte la scienza). E basterebbe leggersi da Popper a Lakatos fino a Hempel per capirlo. Ancora una volta dimostri non capire nemmeno cosa implica il metodo (sic!) che adotti

    PS
    Se è il pezzo che citi è quello conosco io è così ridicolo che persino Krugman con the "The hangover theory" appare come un genio

  2. #132
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Hayek dedica un paragrafo intero a roba come "non si può prevedere il risultato di una partita". Penoso.

    Poi perché citi popper a sproposito? Il suo criterio dice chiaramente che quella austriaca è una pseudoscienza. Poi ti salvi dicendo che no quello vale solo per le scienze naturali. Comodo.
    Tutta la teoria austriaca è molto comoda.

    Tutti a fare i narratori come huerta de soto. Molto vendoliano tutto ciò.
    Ultima modifica di Feliks; 12-01-11 alle 16:34

  3. #133
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    quello degli austriaci non è il metodo scientifico, ma il metodo dei paraculi.

    ipse dixit e tavole del monte sinai. la prova dei fatti è irrilevante.
    i vostri discorsi sono tra l'altro identici a quelli dei sostenitori dell'omeopatia. guarda caso loro dicono che non si possono fare trials clinici perché ogni paziente e ogni rimedio sono l'uno diverso dall'altro.
    La logica e la deduzione sono metodi da paraculi sono nella tua mente ormai cotta.
    Non ti sfiora nemmeno che i fatti li comprendiamo grazie alla logica e non viceversa, non capisci che nessun fatto puo' confutarla. Non riesci nemmeno a comprendere che non è spiegato da nessuna parte che tutte le scienze debbano adottare un unico metodo. Cioè confondi scienza e scientismo

    Se poi davvero i fatti dimostrano qualcosa allora dimostrano molto facilmente che il tuo metodo non è in grado di prevedere nulla e commette soltanto errori di previsione a parte le sue assunzioni senza senso. Ma ovviamente questi fatti stranamente non contano nulla
    Ultima modifica di Phileas; 12-01-11 alle 16:37

  4. #134
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Hayek dedica un paragrafo intero a roba come "non si può prevedere il risultato di una partita". Penoso.
    Non mi sembra proprio pensoso. Anzi è particolarmente significativo visto che in giro c'è gente che crede di conoscere ex-ante la distribuzione di un ritorno di un investimento oppure quale sia la mia funzione di utilità o applica probabilità a casi singolari

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Poi perché citi popper a sproposito? Il suo criterio dice chiaramente che quella austriaca è una pseudoscienza. Poi ti salvi dicendo che no quello vale solo per le scienze naturali. Comodo.
    Tutta la teoria austriaca è molto comoda.

    Tutti a fare i narratori come huerta de soto. Molto vendoliano tutto ciò.
    Guarda che Popper è stato uno dei tanti che ha spiegato perchè lo strumentalismo è una fesseria
    Per il resto leggiti qualcosa invece di usare google: Popper parlava di scienze naturali

  5. #135
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Solo chi non ha capito veramente la teoria della probabilità (ad esempio Nassim Taleb, che scrive libri sulle sue confusioni mentali) può ritenere che tale esempio sia di una qualche rilevanza.
    Ultima modifica di Feliks; 12-01-11 alle 16:45

  6. #136
    gufo
    Data Registrazione
    21 Dec 2010
    Messaggi
    10,476
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Eccellente, ho appena risparmiato i 18 € per l'acquisto di "Il cigno nero".

  7. #137
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Solo chi non ha capito veramente la teoria della probabilità (ad esempio Nassim Taleb, che scrive libri sulle sue confusioni mentali) può ritenere che tale esempio sia di una qualche rilevanza.
    Eppure basterebbe leggersi chi ha codificato la teoria probabilistica (Richard von Mises) per capire a quali fesserie apicali siete arrivati. E a parte che basterebbe verificare empiricamente a quali ciclopici fallimenti questi errorri intellettuali abbiano conseguito. Ma anche questi fatti ovviamente non contano
    Ultima modifica di Phileas; 12-01-11 alle 17:13

  8. #138
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da olivo Visualizza Messaggio
    Eccellente, ho appena risparmiato i 18 € per l'acquisto di "Il cigno nero".
    Boh ce l'ho sul comodino da un anno e ne leggo stancamente qualche pagina ogni tanto. A me pare che dice delle banalità assurde vendendole come verità sconvolgenti.

    Per carità, io non avrò studiato con Mandelbrot, però non è che se dico "sta cosa non succede al 95%" e poi succede allora devo buttare a mare la teoria della probabilità. Esiste apposta...

  9. #139
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Eppure basterebbe leggersi chi ha codificato la teoria probabilistica (Richard von Mises) per capire a quali fesserie apicali siete arrivati. E a parte che basterebbe verificare empiricamente a quali ciclopici fallimenti questi errorri intellettuali abbiano conseguito. Ma anche questi fatti ovviamente non contano
    Codificazione che infatti non si è mai cagato nessuno.

  10. #140
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Boh ce l'ho sul comodino da un anno e ne leggo stancamente qualche pagina ogni tanto. A me pare che dice delle banalità assurde vendendole come verità sconvolgenti.

    Per carità, io non avrò studiato con Mandelbrot, però non è che se dico "sta cosa non succede al 95%" e poi succede allora devo buttare a mare la teoria della probabilità. Esiste apposta...
    Ma questo non è certo l'errore (anzi l'orrore)

 

 
Pagina 14 di 31 PrimaPrima ... 413141524 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Italia, le origini della crisi
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-11-13, 21:41
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-08-13, 15:19
  3. Sud arretrato o Nord ladro?Le origini della crisi meridionale
    Di il giustiziere nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-07-11, 11:40
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-04-09, 16:22
  5. Alemanno: “Non c’è crisi della politica, ma crisi della società”
    Di simonespiga nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-09-07, 14:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito