Pagina 23 di 31 PrimaPrima ... 13222324 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 305

Discussione: Le origini della crisi

  1. #221
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da markk Visualizza Messaggio
    non si vorrà far credere che tremonti ce l'ha coi derivati perché è un socialista, no?
    tremonti ringhia contro i derivati perchè in questo modo ha trovato l'untore esotico a cui affibiare la colpa della crisi.
    insomma, il problema è nato fuori, noi non centriamo nulla, ma vi promettiamo che gli metteremo le mani sopra.
    non c'è altro da sapere.
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  2. #222
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    57,630
     Likes dati
    2,753
     Like avuti
    6,346
    Mentioned
    701 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    per essere liberale uno deve fare politiche liberali e predicare il liberalismo.
    tremonti invece invoca regole, dazi alla cina, e dice di essere socialista.
    e non mi risulta abbia fatto nulla di liberale.
    è il liberalismo in forma italiana. La politica economica di tremonti è improntata al liberalismo, l'abbassamento delle tasse è un obiettivo classico del liberalismo. Il governo del b., che voleva togliere ogni autorizzazione per edificare, è un governo liberale. Se il liberalismo non soddisfa l'ideale del liberalismo non vuol dire che non sia liberale e che non si possa definire liberale. Esattamente come di stalin non si può dire che non fosse comunista.
    Discutere con i dementi non è inutile, è dannoso
    La guerra russa in Ucraina dal 2014, non dal 2022 -> LINK
    Donald Trump concede grazie presidenziali a criminali
    in cambio di contributi elettorali
    ->LINK

  3. #223
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    57,630
     Likes dati
    2,753
     Like avuti
    6,346
    Mentioned
    701 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    tremonti ringhia contro i derivati perchè in questo modo ha trovato l'untore esotico a cui affibiare la colpa della crisi.
    insomma, il problema è nato fuori, noi non centriamo nulla, ma vi promettiamo che gli metteremo le mani sopra.
    non c'è altro da sapere.
    e invece la colpa della crisi sarebbe endogena? Sua, del governo?
    Discutere con i dementi non è inutile, è dannoso
    La guerra russa in Ucraina dal 2014, non dal 2022 -> LINK
    Donald Trump concede grazie presidenziali a criminali
    in cambio di contributi elettorali
    ->LINK

  4. #224
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da markk Visualizza Messaggio
    e invece la colpa della crisi sarebbe endogena? Sua, del governo?
    non credo, ma di certo il governo ha molti strumenti per tentare un rilancio, cosa che non è stata fatta.
    scaricare sui derivati rappresenta cmq una bella forma di deresponsabilizzazione
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  5. #225
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da markk Visualizza Messaggio
    è il liberalismo in forma italiana. La politica economica di tremonti è improntata al liberalismo, l'abbassamento delle tasse è un obiettivo classico del liberalismo. Il governo del b., che voleva togliere ogni autorizzazione per edificare, è un governo liberale. Se il liberalismo non soddisfa l'ideale del liberalismo non vuol dire che non sia liberale e che non si possa definire liberale. Esattamente come di stalin non si può dire che non fosse comunista.
    la pressione fiscale è aumentata, la spesa pubblica anche, il debito anche.
    la politica liberale fa l'opposto.

    per il resto anche i governi socialisti o socialdemocratici fanno qualche leggina liberale, ma di certo non basta a definirli liberali.

    liberismo significa tagliare tasse, spesa pubblica e debito, e tutto ciò soddisfa pienamente il liberalismo.
    ma di tutto ciò non c'è ombra nel governo italiano
    Ultima modifica di -Duca-; 18-01-11 alle 22:43
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  6. #226
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    57,630
     Likes dati
    2,753
     Like avuti
    6,346
    Mentioned
    701 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    la pressione fiscale è aumentata, la spesa pubblica anche, il debito anche.
    la politica liberale fa l'opposto.

    per il resto anche i governi socialisti o socialdemocratici fanno qualche leggina liberale, ma di certo non basta a definirli liberali.

    liberismo significa tagliare tasse, spesa pubblica e debito, e tutto ciò soddisfa pienamente il liberalismo.
    ma di tutto ciò non c'è ombra nel governo italiano
    mah, in questo periodo di crisi allora i governi liberali non esistono o non servono, infatti non c'è un governo che non abbia aumentato il debito pubblico e la spesa pubblica. Il governo b. e di tremonti è il governo più "liberista" che l'italia abbia mai avuto, e i risultati sono quelli che sono, modesti, quelli consentiti dall'ideologia liberista applicata in questo paese.
    Discutere con i dementi non è inutile, è dannoso
    La guerra russa in Ucraina dal 2014, non dal 2022 -> LINK
    Donald Trump concede grazie presidenziali a criminali
    in cambio di contributi elettorali
    ->LINK

  7. #227
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    57,630
     Likes dati
    2,753
     Like avuti
    6,346
    Mentioned
    701 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    anche draghi sembra pensare che i derivati abbiano avuto un ruolo importante nella crisi. Anche lui cerca di dare la colpa a qualcun altro per sfuggire dalle sue responsabilità?
    ---------------------
    Cause e prospettive dell’attuale congiuntura economica secondo il Governatore di Bankitalia
    [...]
    L’esperienza della crisi ha confermato che i prodotti derivati, in generale gli strumenti innovativi per il trasferimento del rischio, sono armi a doppio taglio. Se usati in modo accorto e prudente permettono agli operatori di coprire e diversificare il rischio, se adoperati senza adeguata considerazione dei rischi implicano una moltiplicazione senza controllo della leva finanziaria.

    È urgente intervenire. La trasparenza richiede una drastica semplificazione e standardizzazione dei contratti. Strumenti non standard sono, per loro natura, difficili da valutare. Deve essere contenuto con appropriate regole il grado di leva finanziaria. Per assicurare corretti incentivi, almeno nel caso dei derivati di credito, una parte del rischio deve restare, in modo esplicito, a carico dell’originator (creditore cedente). Quando gli strumenti vengono offerti al pubblico, deve essere rafforzata la protezione del contraente debole.
    [...]
    La crisi economica internazionale secondo Mario Draghi
    Discutere con i dementi non è inutile, è dannoso
    La guerra russa in Ucraina dal 2014, non dal 2022 -> LINK
    Donald Trump concede grazie presidenziali a criminali
    in cambio di contributi elettorali
    ->LINK

  8. #228
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da markk Visualizza Messaggio
    anche draghi sembra pensare che i derivati abbiano avuto un ruolo importante nella crisi. Anche lui cerca di dare la colpa a qualcun altro per sfuggire dalle sue responsabilità?
    ---------------------
    Cause e prospettive dell’attuale congiuntura economica secondo il Governatore di Bankitalia
    [...]
    L’esperienza della crisi ha confermato che i prodotti derivati, in generale gli strumenti innovativi per il trasferimento del rischio, sono armi a doppio taglio. Se usati in modo accorto e prudente permettono agli operatori di coprire e diversificare il rischio, se adoperati senza adeguata considerazione dei rischi implicano una moltiplicazione senza controllo della leva finanziaria.

    È urgente intervenire. La trasparenza richiede una drastica semplificazione e standardizzazione dei contratti. Strumenti non standard sono, per loro natura, difficili da valutare. Deve essere contenuto con appropriate regole il grado di leva finanziaria. Per assicurare corretti incentivi, almeno nel caso dei derivati di credito, una parte del rischio deve restare, in modo esplicito, a carico dell’originator (creditore cedente). Quando gli strumenti vengono offerti al pubblico, deve essere rafforzata la protezione del contraente debole.
    [...]
    La crisi economica internazionale secondo Mario Draghi
    ostridicolo: ostridicolo: ostridicolo:

    Dalle raccomandazioni che fa sembrerebbe che sia il Governatore di una pizzeria. Ma chi è che dovrebbe emanare i provvedimenti, mio nonno?

    Però ci conferma, bontà sua e semmai ce ne fosse bisogno, che sui derivati si fa leva finanziaria.
    Cioè non è che si emettono titoli negoziabili e basta, ma si emettono dirivati mooolto superiori al valore nominale del sottostante.
    Io ho sentito parlare di 20, di 30, i più audaci anche 50...
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  9. #229
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da markk Visualizza Messaggio
    socialista? Vorebbe fare la repubblica socialista in italia?
    Tremonti non è un liberale? B. non è un liberale, improvvistamente i liberali in italia sono spariti, non ci sono mai stati. Nemmeno reagan era un liberale? O la thatcher?
    Secondo me i liberali sono quelli che passa il convento, se non vanno bene al liberalismo è il liberalismo che ha qualche problema, ma i liberali sono quelli, piaccia o non piaccia.
    D'altro canto nemmeno stalin era un vero comunista, lo dicono i comunisti.
    Pure i fascisti sparirono improvvisamente quando cambiò il vento.


    Una volta un Cavallo strucchione
    c'ogni tanto cascava pe strada
    scioperò pe costringe er Padrone
    a passaje più fieno e più biada:
    ma er Padrone s'accorse der tiro
    e pensò de pijasse un crumiro.

    Chiamò er Mulo, ma er Mulo rispose:
    - Me dispiace, ma propio nun posso:
    se Dio guardi je faccio 'ste cose
    li cavalli me sarteno addosso...-
    Er Padrone, pe mette un riparo,
    Fu costretto a ricorre ar Somaro.

    - Nun po' sta' che tradisca un compagno -
    dice er Ciuccio - so' amico der Mulo -
    e pur'io, come lui, se nun magno
    tiro carci, m'impunto e rinculo...
    Come vòi che nun sia solidale
    Si ciavemo l'istesso ideale?

    Chiama l'Omo, e sta' certo che quello
    fa er crumiro co' vera passione
    Per un sòrdo se venne er fratello,
    Pe du' sòrdi va dietro ar padrone,
    finché un giorno tradisce e rinnega
    er fratello, er padrone e la Lega.

    Trilussa
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  10. #230
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da markk Visualizza Messaggio
    mah, in questo periodo di crisi allora i governi liberali non esistono o non servono, infatti non c'è un governo che non abbia aumentato il debito pubblico e la spesa pubblica. Il governo b. e di tremonti è il governo più "liberista" che l'italia abbia mai avuto, e i risultati sono quelli che sono, modesti, quelli consentiti dall'ideologia liberista applicata in questo paese.
    Secondo me bisognerebbe iniziare a regolamentare la cialtroneria mettendole un limite oltre il quale si è bannati da Internet

    Il governo di Tremonti & Co ha portato la pressione fiscale a massimi ancora superiori a quelli di Mortazza & Co., ha aumentato ancora la spesa pubblica e con lei portato il debito pubblico probabilmente ai massimi di sempre
    Bisognerebbe poi ricordare altra legislazione sulla violazione di qualsiasi privacy (limite all'uso del denaro, obblighi di segnalazione per importi superiori ai 2000€, etc), proibizionismo su temi etici come quello su trattamenti medici e riproduttivi, etc

    E CI SONO DEI RIMBABITI CHE CHIAMANO QUSTO SISTEMA LIBERALE

 

 
Pagina 23 di 31 PrimaPrima ... 13222324 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Italia, le origini della crisi
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-11-13, 21:41
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-08-13, 15:19
  3. Sud arretrato o Nord ladro?Le origini della crisi meridionale
    Di il giustiziere nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-07-11, 11:40
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-04-09, 16:22
  5. Alemanno: “Non c’è crisi della politica, ma crisi della società”
    Di simonespiga nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-09-07, 14:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito