Pagina 25 di 31 PrimaPrima ... 15242526 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 305

Discussione: Le origini della crisi

  1. #241
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da markk Visualizza Messaggio
    già, visto che è la cultura "liberista" che ha dominato le politiche degli ultimi trent'anni sia dei governi di destra che di qualli di sinistra.
    Secondo me le persone che credono ancora nel "liberismo" non si rendono conto della differenza che c'è tra le teorie e la loro messa in pratica attraverso la politica. Esattamento come per il comunismo, i comunisti dicono che stalin non era un vero comunista e quindi assolvono il comunismo dalle sue nefandezze addebitandolo soltanto ai leader comunisti.
    La thatcher era "liberale", ma anche i suoi succesorii, compreso blair, sono stati dei suoi continuatori fedelissimi, reagan è stato un suo grande seguace, ispirandovisi largamente, come tutti i successivi presidenti, repubblicani e democratici, e tutta la politica occidentale è stata improntata al "liberismo" ideologico, valorizzando i principi del "privato è bello", delle privatizzazioni, della deregolamentazione, dell'abbassamento delle tasse. Ma la liberalizzazioni e la derogolamentazione, se hanno caraterizzato le politiche economiche degli ultimi trent'anni, e lo hanno fatto, come possono essere estranee alle cause di questa cirisi. Non possono, e infatti non si trovano più i "liberisiti", ci sono solo i socialisti.
    ma se ti ho appena detto che la messa in pratica è interventista come fai a sostenere che non capisco la differenza tra teoria liberale e pratica politica che va per la maggiore da 20 anni?:gluglu:

    e avendo visto la differenza anche tu come fai a sostenere che il liberalismo ha prodotto questo, visto che le politiche sono state interventiste, come hai notato anche tu?

    poi dici che invece c'è stata la deregolamentazione, l'abbattimento delle tasse ecc.. insomma, sei confuso.

    la realtà è che ovunque in occidente, dagli anni '70 in poi l'intervento delle stato e delle istituzioni sovranazionali è sempre più persistente.

    tra l'altro il paese europeo e mondiale, più liberale, la svizzera, la crisi praticamente non l'ha nemmeno sentita...
    Ultima modifica di -Duca-; 21-01-11 alle 19:37
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  2. #242
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    57,669
     Likes dati
    2,758
     Like avuti
    6,350
    Mentioned
    703 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    ma se ti ho appena detto che la messa in pratica è interventista come fai a sostenere che non capisco la differenza tra teoria liberale e pratica politica che va per la maggiore da 20 anni?:gluglu:

    e avendo visto la differenza anche tu come fai a sostenere che il liberalismo ha prodotto questo, visto che le politiche sono state interventiste, come hai notato anche tu?

    poi dici che invece c'è stata la deregolamentazione, l'abbattimento delle tasse ecc.. insomma, sei confuso.

    la realtà è che ovunque in occidente, dagli anni '70 in poi l'intervento delle stato e delle istituzioni sovranazionali è sempre più persistente.

    tra l'altro il paese europeo e mondiale, più liberale, la svizzera, la crisi praticamente non l'ha nemmeno sentita...
    no, è il panorama che è confuso, perché le politiche "liberiste" che hanno dato l'impronta alla politica degli ultmi 30 anni, dalla tathcher in poi, e ci hanno portato dove siamo adesso, ossia con debiti pubblici enormi e crisi economica profonda. Perché non è facile diminuire le tasse e aumentare la spesa pubblica, ed è quello che è stato fatto da reagan per esempio, ma anche da craxi. Greenspan, nominato da reagan, cos'era, un socialista? E major, e blair, cos'erano?
    Ma se i "liberisti" hanno fatto politiche di espansione del debito pubblico, c'è da chiedersi come mai, o no? Che garanzie ci sono che effettimente il "liberismo" sia in grado di fare quello che dice di voler fare se quando si sono visti all'opera i "liberisiti" s'è visto tutt'altro?
    Discutere con i dementi non è inutile, è dannoso
    La guerra russa in Ucraina dal 2014, non dal 2022 -> LINK
    Donald Trump concede grazie presidenziali a criminali
    in cambio di contributi elettorali
    ->LINK

  3. #243
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da markk Visualizza Messaggio
    no, è il panorama che è confuso, perché le politiche "liberiste" che hanno dato l'impronta alla politica degli ultmi 30 anni, dalla tathcher in poi, e ci hanno portato dove siamo adesso, ossia con debiti pubblici enormi e crisi economica profonda. Perché non è facile diminuire le tasse e aumentare la spesa pubblica, ed è quello che è stato fatto da reagan per esempio, ma anche da craxi. Greenspan, nominato da reagan, cos'era, un socialista? E major, e blair, cos'erano?
    Ma se i "liberisti" hanno fatto politiche di espansione del debito pubblico, c'è da chiedersi come mai, o no? Che garanzie ci sono che effettimente il "liberismo" sia in grado di fare quello che dice di voler fare se quando si sono visti all'opera i "liberisiti" s'è visto tutt'altro?
    è un problema politico che francamente non mi interessa molto.

    per quanto mi riguarda il liberismo vuole la riduzione del debito, delle tasse e della spesa pubblica.

    capisco i motivi per cui un politico è portato ad aumentare debito e spesa, fa più comodo, fa raccattare più voti.
    anche per questo non voto e sono un libertarian
    Ultima modifica di -Duca-; 21-01-11 alle 20:14
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  4. #244
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da markk Visualizza Messaggio
    già ma i fatti dicono che le politiche liberali e "liberiste" hanno portato a questa crisi.
    Veramente sono i politici e i burocrati a dirlo per regolamentare ancora di piu' quindi per accumulare ulteriore potere

  5. #245
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da markk Visualizza Messaggio
    già, visto che è la cultura "liberista" che ha dominato le politiche degli ultimi trent'anni sia dei governi di destra che di qualli di sinistra.....
    Ma lavori a Zelig?
    Hai idea di quanto sia aumentata la pressione fiscale e la spesa pubblica negli ultimi 30 anni? Di quanto sia aumentata la legislazione e la regolamentazione in tutto il mondo?

  6. #246
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da markk Visualizza Messaggio
    mah, in questo periodo di crisi allora i governi liberali non esistono o non servono, infatti non c'è un governo che non abbia aumentato il debito pubblico e la spesa pubblica. Il governo b. e di tremonti è il governo più "liberista" che l'italia abbia mai avuto, e i risultati sono quelli che sono, modesti, quelli consentiti dall'ideologia liberista applicata in questo paese.
    in base a cosa scusa dici che è il più liberista?
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  7. #247
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    57,669
     Likes dati
    2,758
     Like avuti
    6,350
    Mentioned
    703 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    in base a cosa scusa dici che è il più liberista?
    in base ai precedenti e ai successivi. Pensi che ce ne siano stati altri più "liberisti" nei fatti e nelle intenzioni dichiarate?
    Discutere con i dementi non è inutile, è dannoso
    La guerra russa in Ucraina dal 2014, non dal 2022 -> LINK
    Donald Trump concede grazie presidenziali a criminali
    in cambio di contributi elettorali
    ->LINK

  8. #248
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da markk Visualizza Messaggio
    in base ai precedenti e ai successivi. Pensi che ce ne siano stati altri più "liberisti" nei fatti e nelle intenzioni dichiarate?
    credo che i primi governi dc-pli-pri fossero ben più liberisti di questo.
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  9. #249
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    18,718
     Likes dati
    584
     Like avuti
    2,422
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    credo che i primi governi dc-pli-pri fossero ben più liberisti di questo.
    Già...ma Niki gli ha detto che non è così e il libbbberismo alle cime di rapa avanza

  10. #250
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    57,669
     Likes dati
    2,758
     Like avuti
    6,350
    Mentioned
    703 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Le origini della crisi

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    credo che i primi governi dc-pli-pri fossero ben più liberisti di questo.
    a quale periodo ti riferisci? Perché ho dato un'occhiata e non ne vedo tanti con la composizione politica che dici, sono per la maggior parte col psi, e nel 1962 venne fatta la nazionalizzazione dell'edison e delle altre società elettriche e costituita l'enel, che non è stata certo un'operazione "liberistica".
    In ogni caso nessun governo italiano, dal periodo fascista in avanti, s'è distinto per inclinazioni liberali o "liberiste", visto che tutti quelli del dopoguerra, fino agli anni '90, hanno mantenuto il sistema bancario pubblico e anche una bella fetta del sistema industriale attraverso l'iri e l'eni.
    Discutere con i dementi non è inutile, è dannoso
    La guerra russa in Ucraina dal 2014, non dal 2022 -> LINK
    Donald Trump concede grazie presidenziali a criminali
    in cambio di contributi elettorali
    ->LINK

 

 
Pagina 25 di 31 PrimaPrima ... 15242526 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Italia, le origini della crisi
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-11-13, 21:41
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-08-13, 15:19
  3. Sud arretrato o Nord ladro?Le origini della crisi meridionale
    Di il giustiziere nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-07-11, 11:40
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-04-09, 16:22
  5. Alemanno: “Non c’è crisi della politica, ma crisi della società”
    Di simonespiga nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-09-07, 14:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito