.
"Si vede un uovo e si vorrebbe già sentirlo cantare."
Detto Cinese

.
"Si vede un uovo e si vorrebbe già sentirlo cantare."
Detto Cinese

.
" Benares è a Oriente, La Mecca a Occidente, ma tu esplora il tuo cuore, perchè là sono Rama e Allah "
Kabir

.
" Se non hai mai visto il diavolo , guarda il tuo ego "
Jalal ad-Din Rumi

.
" I beni di Dio, che vanno al di là di ogni misura, possono essere contenuti solo in un cuore vuoto e solitario "
San Giovanni della Croce

.
" Uomo, sii parente a Dio in acqua , sangue e spirito
Perchè tu Dio in Dio da Dio per Dio diventi.
Chi lo vuole abbracciare, non deve soltanto
Farglisi amico, ma essergli Figlio e Madre "
Angelus Sinesius ( Johannes Scheffler 1624-1677 ). Tratto da " Il Pellegrino Cherubico ".

.
"L'Orazione è un arte ; se già non si è appreso a meditare, si adotti un metodo, lo si studi e lo si segua fedelmente, finchè non lo si è superato : chiedendo aiuto allo Spirito Santo che è il primo maestro d'Orazione "
Cardinale ( ! ) Giacomo Lercaro ( 1891-1976 ), arcivescovo di Bologna, nel suo testo "Metodi di Orazione Mentale", editrice massimo, 1969

Voltolandosi nell’ignoranza credono fermamente di essere sapienti, e vanno tastoni facendosi del male, gli stolti, come ciechi guidati da un cieco.
Credendo che il compimento dei riti sia la cosa migliore non riconoscono il sommo bene, gli stolti, e dopo aver goduto nella ben-fatta volta celeste ripiombano nuovamente in questo mondo, o in uno ancor piú vile.
Ma coloro che si dedicano all’ascesi e alla fede nella selva, in pace e sapienza, sussistendo di elemosina, se ne vanno incontaminati alla porta del sole, dove sta lo Spirito immortale, il Sé indefettibile.
Mundaka Upanišad I, 2, 7-11
Gioia e dolore hanno il confine incerto...

.
"... Apprendi, mio amico, che l'oggetto della Ricerca ( morad ) è Dio, e che il soggetto che cerca ( il soggetto che compie lo sforzo, morid ) è una luce che proviene da Lui ( o una particella della Sua Luce )
Najm Kobra, sufi persiano del XIII secolo.
.

"... Sappi che l'anima, il demone, l'angelo non sono realtà a te estrinseche : tu sei essi. Allo stesso modo il Cielo, la Terra e il Trono non sono cose a te estrinseche ; tu sei essi. Nè lo sono il Paradiso e l'Inferno, nè la morte e la vita. Essi esistono in te ; quando avrai portato a compimento il viaggio mistico e sarai diventato puro prenderai coscienza di ciò ...."
Najmoddin Kobra
.
Ultima modifica di eliodoro; 04-10-11 alle 14:39

Mi ricorda questa di Omar Khayyam (Nīshāpūr, 31 maggio 1048 – 4 dicembre 1131)
Ho mandato la mia Anima attraverso l'Invisibile, a decifrare qualche lettera di quel dopo-morte: e poco dopo la mia Anima è tornata da me, e mi ha risposto "io stessa sono Paradiso e Inferno".
Ultima modifica di RAYO; 04-10-11 alle 15:00
Gioia e dolore hanno il confine incerto...