Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
    Brics nuova linea
     Likes dati
    31
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Legittimo impedimento, sì al referendum

La Consulta dice sì alla consultazione popolare sullo scudo per il presidente del consiglio. In attesa della sentenza sulla costituzionalitàLa Corte Costituzionale – secondo quanto appreso dall’ANSA - ha dichiarato ammissibile il referendum promosso dall’Idv per l’abolizione totale della legge sul ‘legittimo impedimento’ che mette al riparo il premier Berlusconi dalla ripresa dei tre processi a suo carico (Mills, Mediaset e Mediatrade).

REFERENDUM IN BILICO – L’effettivo svolgimento della consultazione dipendera’ pero’ dal verdetto di domani della stessa Corte sulla legittimita’ dello ‘scudo’. Se infatti la Consulta dovesse bocciare del tutto la legge, allora niente consultazione popolare, che invece ci sarebbe senz’altro in caso di sentenza interpretativa di rigetto oppure di un verdetto di inamissibilita’ o infondatezza dei ricorsi. Il voto sarebbe in forse se la Consulta bocciasse lo ‘scudo’ solo in parte: in questo caso spetterebbe all’Ufficio centrale della Cassazione valutare se sussista ancora l’interesse alla consultazione referendaria. Ora si attendono i verdetti sul nucleare e sull’acqua pubblica.

http://www.giornalettismo.com/archiv...al-referendum/
    Fra tutti il ministero dell'amore era quello che incuteva un autentico terrore... [...]

1984 George Orwell
    http://www.youtube.com/watch?v=krYkuiRtO7M

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Legittimo impedimento, sì al referendum

Come già detto nell'altro topic i referendum sono anni che falliscono. Figuriamoci se gli italiani vanno a votare per una cosa che non li riguarda direttamente, anche se è importantissima. Il semplice non andare a votare per quelli del PDL + Lega vuol dire vincere e di conseguenza sono soldi nostri buttati.

Io non mi vendo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Come già detto nell'altro topic i referendum sono anni che falliscono. Figuriamoci se gli italiani vanno a votare per una cosa che non li riguarda direttamente, anche se è importantissima. Il semplice non andare a votare per quelli del PDL + Lega vuol dire vincere e di conseguenza sono soldi nostri buttati.
    Bravo.
    Uno che ragiona e non vorebbe sprecare soldi.
    Oltre tutto l'idv dovrebbe preccoparsi prima di tutto di rispettare la volontà popolare dei referendum precedenti.
    Ma daltronde di pietro qualche pesce abbocca sempre.
    Ah, come mi piaceva il di pietro del 92.
    Ma daltronde si sà i soldi e il potere cambiano.
    Federalismo per un' Italia unita.

SuperMod
     Likes dati
    30,362
     Like avuti
    29,082
    Mentioned
    1730 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da 3Denari Visualizza Messaggio
    Bravo.
    Oltre tutto l'idv dovrebbe preccoparsi prima di tutto di rispettare la volontà popolare dei referendum precedenti.
    perchè gia si è votato per questioni simili????
    quali referendum dovrebbe rispettare???

SuperMod
     Likes dati
    30,362
     Like avuti
    29,082
    Mentioned
    1730 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    ti faccio notare che il pdl non c'è più percio scala i potenziali voti di fl in più
    pdl+ lega non hanno mai avuto la maggioranza assoluta nel paese....

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,354
     Like avuti
    15,684
    Mentioned
    2538 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Bravo.
    Io parto da un presupposto....il referendum è l'UNICO mezzo LEGALE per poter chiedere DIRETTAMENTE AL POPOLO SOVRANO le loro VOLONTA' su un argomento specifico e significativo. Quando vai a votare le politiche o le amministrative sei costretto a votare un programma, spesso articolato, su cui magari non condividi tutte tutte le cose. Oltre che spesso i partiti dicono "A" e fanno "B" al momento di arrivare sulle poltrone. Quindi bollare come INUTILE i referendum, per chi fa MOLTO conto della volontà popolare come il PDL, è comico.

C'è da dire una cosa....per come è STRUTTURATO il referendum, A MIO PARERE, questo strumento è stato declassato a NULLO. Perchè? perchè viene parificato il NON voto come ad un NO sulla questione. In pratica quello che io NON comprendo è il quorum per la validità del referendum. A mio modesto parere, per ogni cittadino dovrebbe esserci un obbligo civico e morale andare a votare QUALSIASI sia la tornata elettorale o referendaria. Qualora una porzione RINUNCIA a questo diritto, in maniera VOLONTARIA, lascia la DECISIONE a chi si reca a votare. In pratica....viene dato invece del classico 50 e 50 per un referendum (il classico si e no) si ha un 33 e 66, con il SI da solo e il NO+NON VOTO a farla da padrone.

La cosa che mi fa sorridere che a CHIEDERE di non andare a votare ai referendum sia proprio il partito che della SOVRANITA' POPOLARE fa il suo must....
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Io non mi vendo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da blobb Visualizza Messaggio
    ti faccio notare che il pdl non c'è più percio scala i potenziali voti di fl in più
    pdl+ lega non hanno mai avuto la maggioranza assoluta nel paese....
    Ad esempio quello sul fnanziamento pubblico ai partiti
    Abogato con il referendum del 93 reintrodotto con la legge del 99 sul “rimborso elettorale”
    Mi risulta che anche l'idv (come tutti i partiti d'altronde) prenda tali soldi.
    Predica bene ma ....

SuperMod
     Likes dati
    30,362
     Like avuti
    29,082
    Mentioned
    1730 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Ad esempio quello sul fnanziamento pubblico ai partiti
    Abogato con il referendum del 93 reintrodotto con la legge del 99 sul “rimborso elettorale”
    Mi risulta che anche l'idv (come tutti i partiti d'altronde) prenda tali soldi.
    Predica bene ma ....
    e allora??? esisteva l'idv nel 93????
    e poi cosa c'entra con il referendum in questione....

Io non mi vendo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Io parto da un presupposto....il referendum è l'UNICO mezzo LEGALE per poter chiedere DIRETTAMENTE AL POPOLO SOVRANO le loro VOLONTA' su un argomento specifico e significativo. Quando vai a votare le politiche o le amministrative sei costretto a votare un programma, spesso articolato, su cui magari non condividi tutte tutte le cose. Oltre che spesso i partiti dicono "A" e fanno "B" al momento di arrivare sulle poltrone. Quindi bollare come INUTILE i referendum, per chi fa MOLTO conto della volontà popolare come il PDL, è comico.

C'è da dire una cosa....per come è STRUTTURATO il referendum, A MIO PARERE, questo strumento è stato declassato a NULLO. Perchè? perchè viene parificato il NON voto come ad un NO sulla questione. In pratica quello che io NON comprendo è il quorum per la validità del referendum. A mio modesto parere, per ogni cittadino dovrebbe esserci un obbligo civico e morale andare a votare QUALSIASI sia la tornata elettorale o referendaria. Qualora una porzione RINUNCIA a questo diritto, in maniera VOLONTARIA, lascia la DECISIONE a chi si reca a votare. In pratica....viene dato invece del classico 50 e 50 per un referendum (il classico si e no) si ha un 33 e 66, con il SI da solo e il NO+NON VOTO a farla da padrone.

La cosa che mi fa sorridere che a CHIEDERE di non andare a votare ai referendum sia proprio il partito che della SOVRANITA' POPOLARE fa il suo must....
    Io non critico il referendum come strumento .
    Lo critico in quanto comunque sono anni che non si passa il quorum, e la gente non dice la sua con il referendum perchè anche quando lo fà (e viene raggiunto il quorum), il risultato del referendum stesso non viene considerato.
    Mi sto sbagliando o le cose vanno così da oltre 20 anni ?
    Se mi sbaglio (e vorrei sbagliarmi) chiedo scusa.

SuperMod
     Likes dati
    30,362
     Like avuti
    29,082
    Mentioned
    1730 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Io non critico il referendum come strumento .
    Lo critico in quanto comunque sono anni che non si passa il quorum, e la gente non dice la sua con il referendum perchè anche quando lo fà (e viene raggiunto il quorum), il risultato del referendum stesso non viene considerato.
    Mi sto sbagliando o le cose vanno così da oltre 20 anni ?
    Se mi sbaglio (e vorrei sbagliarmi) chiedo scusa.
    sbagliato nel 2006 il referendum per la modifica della costituzione (anche se non soggetto a quorum) ha superato il 50% dei voti e il nano prese una bella suonata....

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima