Competenza del tribunale ordinario e non del tribunale dei ministri perchè il reato di concussione attribuito a Silvio Berlusconi sarebbe stato compiuto con abuso «della qualità» di Presidente del Consiglio, ma non nell'esercizio delle funzioni di premier: è la spiegazione che arriva da fonti investigative riguardo allo svolgimento delle indagini preliminari sul «caso Ruby» direttamente da parte della Procura della Repubblica di Milano, senza investire lo speciale collegio per i reati ministeriali.
mi sembra molto lineare

FATELI TACERE!!!!!! FATELI STARE ZITTI!!!!
«Silvio mi chiamava se si sentiva solo» - Video - Corriere TV
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

vuelà, il neo avvocatucolo che bacchetta i colleghi dandosi arie da principe del foro, non rendendosi conto che le sue scalcagnate deduzioni da apprendista uditore lo avvicinano più ai giullari di corte che a principeschi giuristi...
caro collega,
l'aver postato la "motivazione" che la procura fornisce sulla competenza come fosse l'uovo di colombo è l'ennesimo sintomo del tuo livello molto più giullaresco che principesco, giacché la motivazione per negare la competenza del tribunale dei ministri - che è ASSOLUTA ED INNEGABILE e se avessi un minimo di onestà intellettuale la ammetteresti anche tu - NON POTEVA essere altra e non poteva non vertere sulla negazione della funzione... (in proposito ci sono già vari post sul tema in questo 3d)
ora, visto che tu avalli tale palese e gigantesca violazione delle norme sulla competenza, pongo anche a te la domanda cui non ho sin'ora trovato risposta:
se nella caserma di pollena trocchia venisse fermata una persona che dichiari o che risulti essere la cugina della merkel, chi verrebbe informato in tempo reale?
silvio berlusconi o il pdc?
e se venisse informato il pdc, sarebbe informato il pdc nella qualità o nelle funzioni?

Ho riportato le motivazioni della Procura proprio perchè le condivido e credo che siano giuridicamente corrette.
Ed infatti esiste una differenza sostanziale, e affermata in numerosissime sentenze con riferimento proprio ai reati contro la Pubblica Amministrazione, tra l'abusare di una qualità e il fatto di agire "nell'esercizio delle proprie funzioni".
La legge sulla competenza del tribunale dei Ministri è chiara invece nel precisare che la competenza del tribunale è limitata ai casi di fatti commessi nell'esercizio delle funzioni.
Pertanto le motivazioni della procura mi sembrano corrette e sono sicuro che reggeranno anche alle eccezioni di competenza che solleverano Ghedini e i vari avvocatucoli di Berlusconi

Guarda che nella caserma di pollena trocchia non c'era affatto la nipote di mubarak, c'era l'amichetta di silvio.
Il fatto che ribalti l'esempio rispetto alla realtà dei fatti sinceramente non depone a favore della tua tesi, lasciatelo dire. Dai l'idea di voler mischiare le carte.
Ultima modifica di stephen; 25-01-11 alle 12:06

sono giuridicamente "sostenibili", NON CORRETTE...
e sono le uniche che possono in qualche modo giustificare una competenza che non c'è...
era assolutamente logico e prevedibile, perché alternative POSSIBILI non ve ne erano, che le motivazioni fossero queste, tant'è vero che già una settimana fa su questo 3d si è discusso del problema e della differenziazione tra "funzioni" e "qualità"
meraviglia che un principe del foro aspirante uditore come te abbia dovuto attendere una scontata motivazione per rallegrarsene...
anche se, sono convinto che tu sappia meglio di me che è una gigantesca forzatura della procura per mantenere una competenza che non ha...
comunque, noto che hai bellamente omesso, anche tu, di dare una risposta alle mie domande del post precedente...