Anagramma di Mariastella Gelmini:
La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)
_

Come ho già avuto modo di sostenere nel merito, è del tutto irrilevante, ai fini della configurazione dell'induzione, nel reato di concussione, la condotta del soggetto passivo. Egli aderisce punto.
Ciò che è rilevante è la condotta del soggetto attivo.
Il suo comportamento deve contenere le tracce della prospettazione di un male il cui timore notifichi al soggetto passivo (privato) l'impossibilità di porre in essere un rifiuto a cui conseguirebbe potenzialmente un atto di ritorsione.
Ciò che sfugge è che, nella concussione, il soggetto passivo è egualmente punito.
Sfugge inoltre il fatto che l’intento perseguito dal legislatore, nel configurare l'ipotesi di "induzione" è di assoggettare a pena ogni tipo di sopraffazione mossa dal pubblico funzionario ai danni del privato.
Ma se non vogliamo tenere nel dovuto conto questo ultimo elemento, dobbiamo prestare attenzione al fatto che, ove il soggetto passivo avesse avuto sentore di siffatta prospettazione, avrebbe dovuto quantomeno redigere un rapporto dettagliato alla AG nel quale, denunciando il fatto, si sarebbe tolto dalla scomoda situazione di essere punibile ai sensi dell'art. 317, consegnando la responsabilità intera a carico del PdC, al quale, unico soggetto, sarebbe stato ascrivibile il solo tentativo di corruzione.
Ma questo non sarebbe stato sufficiente per la conservazione degli atti alla procura di Milano. Quegli atti sarebbero stati trasmessi, per difetto di giurisdizione, ad altra procura.
Dunque ecco la necessità di ricorrere alla concussione.
Ultima modifica di Edmond Dantés; 21-01-11 alle 16:21
"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

esatto ("hummer" con la "u", a voler essere puntigliosi)
Hummer
uno di 'sti giocattoli, insomma.
Robetta da 150/200 testoni...

Seyen, le chiacchiere le stai facendo tu e pure a sproposito!
Ed è grave che un funzionario di PG (così ti sei qualificato) perseveri nella prospettazione del capovolgimento dei diritti dell'indagato/imputato che costituiscono le garanzie processuali FONDAMENTALI del procedimento penale nel nostro ordinamento giurisdizionale penale sancite dalla costituzione.:giagia:
Ergo consiglio una doccia.hefico:
"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

Noto che ragionare è ancora un optional di lusso.
Ieri ad Annozero un registratore al posto della Santanché avrebbe fatto una figura migliore.
Ultima modifica di Mike Suburro; 21-01-11 alle 16:27
"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

Alla moderazione. Verificate su questo thread la presenza di post contententi utenze telefoniche e estratti di indagine.

Ultima modifica di Edmond Dantés; 21-01-11 alle 16:28

"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

Mamma mia, sotto sotto ci godo molto a vedere quante palle riesce a dirsi la gente. :sofico: