ada non fare come berlusconi che cerca sempre di svignarsela, rispondi![]()

ada non fare come berlusconi che cerca sempre di svignarsela, rispondi![]()
l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.
jesus died for somebody's sins but not mine

Un momento... mi sono perso... ma state discutendo se le bunga-bunga-girls possano essere considerate delle cortigiane?
Ci manca solo di paragonare Silvio al re Sole, e Arcore a Versailles. A me sembra più il senatore Nano Pompilio che va da Ruby-Poppea nella libertina Pompei.
oggi, a merenda, cavolo.

Ultima modifica di primahyadum; 28-02-11 alle 20:59
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

Ma è proprio nel rinascimento che il termine di cortigiana assume il significato di prostituta.
Quelle di cui potresti parlare sono le "cortigiane oneste". Non proprio frequentemente donne d'arte, certo intelligenti ma pur sempre a tariffa oraria (sesso compreso).
Quanto alla libertà... magari in apparenza, ma in sostanza, come tutti a quei tempi, sempre soggetta al capriccio del potente di turno. Ci si metteva poco a finire nel letame o magari al rogo.
Invece non è praticamente mai esistito un equivalente delle geishe in occidente.
E le oiran erano anch'esse prostitute.

Cortigiana in fondo è sinonimo di eleganza anche nel prostituirsi nella corte del sovrano, nel caso di Berlusconi siamo allo squallore , non centrano nulla le cortigiane bensi le puttane. Basta vedere cosa scrivevano negli sms...a decine costrette a passare nottate con vecchio di 74 anni che ne passava una alla volta, le costringeva a giochini lesbo, se la prendeva in quel posto con vibratori...

E' un problema in cui mi imbatto spesso leggendo. Cerco di risolverlo. Io.
Per molti, l'intelletto, è un dono. Per altri un optional.
Per la sinistra italiana un ingombrante accessorio racchiuso nella scatola cranica che i soviet, di buona memoria e dai quali essa non si discosta, avevano confinato nei gulag.
Fa bene Ghedini.
Avrei fatto altrettanto.
...magari scopriamo che Ruby è stata indotta a mentire nella parte in cui si sarebbe contraddetta laddove appare (ma non è dato leggere i verbali) che abbia pronunciato affermazioni contro ciò che ha sempre sostenuto e che è risultato essere in favore del Premier.
...magari potrebbe venire alla luce qualche oscura minaccia.
Chissà?!
Perchè mai la Procura non l'ha indicata come teste?
Mah!
Ultima modifica di Edmond Dantés; 28-02-11 alle 21:46
"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

La cortigiana che intendo io è una donna legata e vivente alla corte dei potenti. E’ libera di sé, senza doveri familiari, colta, educata opportunamente, dalle maniere raffinate. E’ libera, e perciò si prende degli amanti. A volte è sposata con un marito consenziente (i favori del re o di un nobile sono forieri di vantaggi). In molti casi esercita influenza sull’amante anche a livello politico, è consigliera e anche suggeritrice di trame. Si fa apprezzare per i modi cortesi, l’abilità, l’intellettualità, la sapienza nel muoversi nei salotti.
Non è assolutamente mai una banale prostituta.
Il discrimine è sottile: non tutti riescono a coglierlo.
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)