Ti vedo poco partecipe alle discussioni sul nucleare in questo forum.
Io non ho ideologie, ho valori che si riverberano sul mio modo di pensare e chiedo ad un partito che mi rappresenti in questo.
Non mi basta la lista della spesa perchè ripeto, la lista della spesa ce l'abbiamo già ed è proprio quella che ci ha ingessati, resi immobili e senza un'identità.
Non mi interessa la lista della spesa perchè è solo un modo per imbrogliare l'elettore per dire tutto e il contrario di tutto, come dire di voler risolvere il conflitto di interessi e poi accordarsi sottobanco per non far nulla.
Io non voglio che il partito democratico mi dica che risolverà il conflitto di interessi se prima non mi dice perchè.
Io voglio che il partito democratico mi risolva il conflitto di interessi perchè mi aspetto che difenda il mio diritto all'informazione che è più importante di qualunque altro processo democratico.
Io non voglio il nucleare perchè penso non sia utile all'Italia.
Tu dai per scontate troppe cose, come ad esempio la convenienza... è un falso. Chi ti dice che il nucleare sia conveniente in Italia è alla stregua dei venditori della folletto porta a porta.
Il nucleare non è conveniente perchè l'energia è un settore strategico di una potenza industriale come la nostra e una potenza industriale non può retrocedere ad una posizione di subalternità rispetto alla francia che ci fornirebbe tecnologie (mantenendone il controllo)
Il nucleare non ci darebbe neppure l'autonomia dalla fonte, facendoci passare dal fossile al fissile (l'uranio, che l'Italia non ha).
Il nucleare non ci darebbe neppure l'autosufficienza energetica, perchè il massimo che possiamo raggiungere in potenza, mandando i reattori a regime, fra 20 anni è il 5-7%... cioè niente... per avere un valore significativo serve ALMENO il 20%.
Il nucleare non è conveniente perchè seppure fra 20 anni diventassimo tedeschi e costruissimo 20 reattori, uno per regione, il prezzo della materia prima, l'uranio che è limitato, lieviterebbe a livelli tali da renderlo antieconomico più del solare.
Il nucleare non è conveniente perchè non risponde alla mia concezione di sviluppo di un paese che vede le risorse collettive distribuite in maniera orizzontale,con reti multipunto, e non più in maniera verticale dalla centrale.
E infine il nucleare non conviene perchè la forza della collettività è basata sulla sua capacità di programmare il futuro e non di sfruttare il presente.
Per tutte queste ragioni il partito democratico non ha identità se prima non mette davanti ad ogni particolarismo, l'interesse collettivo e il suo futuro.

Quello meno sicuro è il Kazakhistan, con cui però il nostro Paese ha importanti rapporti economici.