Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 49
  1. #31
    Seguace di Eraclito
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    6,395
     Likes dati
    969
     Like avuti
    512
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano faccia quel che deve fare

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Solo per dire della legge elettorale e del sistema politico creato che avrebbe introdotto un presidenzialismo di fatto (parecchio cialtrone, ma sempre di presidenzialismo parliamo) che modificherebbe la forma di Governo senza modificare la Costituzione.
    Solo un piccolo esempio.
    Altri sempi?
    Se vuoi parliamo della protezione civile che ha ricevuto competenze impensabilli ed anticostituzionali. Oppure certe uscite su cosa dovrebbe fare o non fare il PdR.

    E prendo esempi recenti. In genereale: non è solo la sovversione armata da considerarsi violenza, c'è spazio per interpretare.

    Sia chiaro: sono interpretazione prese MOOOOOLTO a distanza, non lo nego.
    Mi sono limitato a dire che quanto detto da rasputin non è proprio al di fuori del mondo.
    Si è trattato di espropriare il cittadino della possibilità di indicare una preferenza. Scelta discutibilissima, ma non incostituzionale. E per fortuna al Presidenzialismo non ci siamo arrivati, neanche lontanamente. Al massimo c'è stato un tentativo raffazzonatissimo di rendere il primo ministro più forte mediante l'indicazione preventiva del candidato premier, ma la storia politica della Seconda Repubblica mostra il fallimento anche di questo tentativo, o comunque la sua sostanziale inutilità. Sulla Protezione Civile ammetto di non essere informato, mentre sul PdR al massimo si può configurare un vilipendio al Capo dello Stato, non un attentato alla Costituzione.
    Insomma, stavolta Travaglio l'ha detta grossa...
    Ultima modifica di Cabraizinho; 17-01-11 alle 22:43
    "Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
    "Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

  2. #32
    .
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,994
     Likes dati
    22
     Like avuti
    86
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano faccia quel che deve fare

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Abbi pazienza, ma da quanto ricordo la differenza tra presidenzialismo e parlamentarismo non consiste solo in chi nomina il presidente, quanto chi possiede l'autorità reale (nel primo caso il Presidente, nel secondo il Parlamento attraverso la sfiducia).
    In tutte le democrazie parlamentari occidentali (Regno Unito,Spagna,Germania) l'autorità reale ce l'ha il governo

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Quanto al Parlamento avrei parecchio da ridire sulla cosa, visto che con la legge elettorale attuale si nominano gli eletti e di conseguenza si crea un vincolo di fedeltà de facto e non de jure (vedi le polemiche che si sono fatte quando è nato FLI). Altro particolare che crea un presidenzialismo di fatto, ovvero che si è tolta di fatto l'autorità al Parlamento per passarla al Governo e di conseguenza al PdC "eletto dal popolo".
    Be'...il PdL,riedizione di Forza Italia in grande,è un partito personalistico per motivi estranei alla legge elettorale. Idem la Lega. Le polemiche con FLI ci sarebbero state anche senza questa legge (vedi ribaltone del 1994).
    Il gruppo parlamentare del PD non è formato solo da veltroniani di ferro (visto che nel 2008 il segretario era lui).
    Non vedo poi queste grandi differenze.
    Senatore Imperiale,Patrizio dell’Impero,Duca Duce di Parmula,Placentula et Guastallula,Sovrintendente agli ‘Mperial vitigni di Sangiovese,Vicecomandante del FICA.

  3. #33
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano faccia quel che deve fare

    travaglio si sta esaltando. chissà quanti soldi farà grazie a questa storie tra libri, dvd e comparsate tv
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  4. #34
    .
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,994
     Likes dati
    22
     Like avuti
    86
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano faccia quel che deve fare

    Citazione Originariamente Scritto da Nexus 6 Visualizza Messaggio
    Infatti Garat ha parlato di Presidenzialismo di fatto, mi sembra.
    il fatto è che io non lo vedo questo presidenzialismo di fatto. Vedo un cancellierato di fatto,ma rientra nei limiti della repubblica parlamentare.
    Senatore Imperiale,Patrizio dell’Impero,Duca Duce di Parmula,Placentula et Guastallula,Sovrintendente agli ‘Mperial vitigni di Sangiovese,Vicecomandante del FICA.

  5. #35
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano faccia quel che deve fare

    Citazione Originariamente Scritto da Cabraizinho Visualizza Messaggio
    Si è trattato di espropriare il cittadino della possibilità di indicare una preferenza. Scelta discutibilissima, ma non incostituzionale. E per fortuna al Presidenzialismo non ci siamo arrivati, neanche lontanamente. Al massimo c'è stato un tentativo raffazzonatissimo di rendere il primo ministro più forte mediante l'indicazione preventiva del candidato premier, ma la storia politica della Seconda Repubblica mostra il fallimento anche di questo tentativo, o comunque la sua sostanziale inutilità. Sulla Protezione Civile ammetto di non essere informato, mentre sul PdR al massimo si può configurare un vilipendio al Capo dello Stato, non un attentato alla Costituzione.
    Insomma, stavolta Travaglio l'ha detta grossa...
    Fosse solo la questione delle preferenze concorderei con te. Ma non parliamo solo di quell'aspetto. Quella è solo UNA delle facce di quanto è stato fatto per itrodurre quel presidenzialismo di fatto di cui parlavo prima.

    Citazione Originariamente Scritto da Tipo Destro Visualizza Messaggio
    In tutte le democrazie parlamentari occidentali (Regno Unito,Spagna,Germania) l'autorità reale ce l'ha il governo
    E, vedi caso strano, l'Italia, pur essendo democrazia parlamentare esattamente come la Germania, la Spagna e l'UK è l'unico paese in cui il Parlamento è nominato ed il PdC è "eletto dal popolo" a seguito dell'approvazione di una legge elettorale.
    E' quello che dico dall'inizio.

    PS: Scusa se taglio il post, la risposta è valida per tutto.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  6. #36
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,888
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,823
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano faccia quel che deve fare

    Citazione Originariamente Scritto da Ludis Visualizza Messaggio
    Kobra lei dice che c'è stato il rinnovamento della democrazia che auspicava Craxi?
    Penso di no. Bisogna intenderci anche sul concetto di democrazia che non è mica così semplice da definire.

    Una cosa positiva, però, penso sia avvenuta dagli anni di Craxi in poi e cioè la consapevolezza nella gente di cosa poteva essere e come avrebbe potuto manifestarsi la democrazia di stampo comunista.

    Per quale motivo Lei crede che Craxi sia così odiato anche da morto?
    Perché ha rubato?

    Se dovessimo considerare tutti gli intrallazzi del sodalizio catto-comunista di quegli anni, non escluso i foraggiamenti sovietici al più grande partito comunista europeo, al confronto Craxi sarebbe un cherubino.

    Lo odiamo perché sanno che ha posto le basi della loro futura e perenne sconfitta. I rossi lo sanno che non potranno mai più tornare al potere nonostante si siano mascherati, divisi, riciclati.

    E' la maledizione di Craxi.
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  7. #37
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    57,638
     Likes dati
    2,754
     Like avuti
    6,346
    Mentioned
    702 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano faccia quel che deve fare

    Citazione Originariamente Scritto da Tipo Destro Visualizza Messaggio
    il fatto è che io non lo vedo questo presidenzialismo di fatto. Vedo un cancellierato di fatto,ma rientra nei limiti della repubblica parlamentare.
    il presidente del consiglio non può venire eletto direttamente.
    Discutere con i dementi non è inutile, è dannoso
    La guerra russa in Ucraina dal 2014, non dal 2022 -> LINK
    Donald Trump concede grazie presidenziali a criminali
    in cambio di contributi elettorali
    ->LINK

  8. #38
    Seguace di Eraclito
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    6,395
     Likes dati
    969
     Like avuti
    512
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano faccia quel che deve fare

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Fosse solo la questione delle preferenze concorderei con te. Ma non parliamo solo di quell'aspetto. Quella è solo UNA delle facce di quanto è stato fatto per itrodurre quel presidenzialismo di fatto di cui parlavo prima.
    L'aspetto fondamentale del Presidenzialismo non è l'elezione diretta del Capo dello Stato e di Governo, ma l'impossibilità del Parlamento di sfiduciare lui ed il Governo che presiede. Ringraziando Dio non ci siamo arrivati.
    Ultima modifica di Cabraizinho; 17-01-11 alle 22:53
    "Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
    "Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

  9. #39
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    463
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano faccia quel che deve fare

    Al momento Napolitano non credo che possa fare molto. Costringere il premier alle dimissioni o addirittura revocargli l'incarico? Attualmente impossibile.
    Purtroppo l'unico organo istituzionale che può cambiare le cose è il Parlamento.
    Se il governo non avesse più la fiducia alle Camere o se il premier rassegnasse le dimissioni, allora il Capo dello Stato potrebbe sciogliere il Parlamento e indire nuove elezioni.
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

  10. #40
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    57,638
     Likes dati
    2,754
     Like avuti
    6,346
    Mentioned
    702 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Napolitano faccia quel che deve fare

    napolitano potrebbe soltanto chiedere energicamente le dimissioni di b., in privato, nient'altro.
    Discutere con i dementi non è inutile, è dannoso
    La guerra russa in Ucraina dal 2014, non dal 2022 -> LINK
    Donald Trump concede grazie presidenziali a criminali
    in cambio di contributi elettorali
    ->LINK

 

 
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-03-13, 19:49
  2. Napolitano deve fare un nome di alto profilo
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 116
    Ultimo Messaggio: 28-03-13, 22:03
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-03-13, 14:28
  4. cosa ci deve fare con quel dito,bossi?
    Di sinistra_polliana nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 12-08-08, 21:48
  5. Faccia a faccia: che tattica deve usare Prodi?
    Di stephen nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-04-06, 12:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito