Gia', lo spoil system di berlusconi.... nel senso che le spoglia, le porta a letto e le nomina assessori o ministre.
Poi non e' solo berlusconi, c'e' anche Comical Ali alias emilio fido. Spiegatemi perche' Wanna Marchi va in galera mentre Fede no? Non fanno tutti e due lo stesso mestiere? Fare soldi rincoglionendo la gente in tv. Fede e' l'essere piu' squallido che abbia mai conosciuto.
Mettiamo pure che nessuna delle attivita' di berlusconi a casa sua sia reato (in realta' non credo che sia cosi' semplice, concordo con sciadurel e zoltan, ma facciamo finta...). Il punto e' che quell'individuo non e' piu' in grado di essere primo ministro. Non vogliamo mandarlo in galera? ok, ma almeno rimuovetelo da PM. Ci sono tanti altri lavori piu' adatti. Mandatelo al grande fratello se gli manca la ribalta tv. Io posso tollerare che il mio vicino di casa si scopi la sua pecora, affari suoi, ma non lo voglio come primo ministro.
In ogni azienda, universita' o team sportivo ci sono regole da seguire, e aspettative... se si violano certe norme si viene legittimamente cacciati anche senza che siano tecnicamente reati. Se un giocatore del Milan passasse i weekend a bere e scopare prostitute invece di allenarsi, verrebbe cacciato, anche se non e' reato per la legge.
Capisco che in un paese come l'itaglia queste norme morali e aspettative pubbliche siano cosi' basse che la condotta di berlusconi non scandalizza, ma almeno un senso di rivolta da parte dei padani?
Infine, non dimentichiamo che c'e' una correlazione fra l'onesta' richiesta ai governanti e quella di ogni cittadino nei suoi affari quotidiani... ed entrambe sono correlate al grado di sviluppo e di civilta' di un paese, come ricordava zoltan.