Nella fiscalità monetaria i conti correnti rimangono tali e quali sono, non vengono decrementati. Una volta che ritiri i contanti, questi perdono valore nel tempo.
Si ci sono questi pro e contro sui quali anch'io ho ponderato, e non essendoci mai stata una sperimentazione pratica è difficile prevedere come il comportamento delle persone si adeguerebbe. Oggi come oggi non credo sarebbe praticabile, ma nel caso l'intero sistema venisse cambiato io credo che i lati positivi ne farebbero una teoria da prendere in considerazione.Ba' in questi termini non cambirebbe molto, se non che l'inflazione sarebbe molto piu' alta.
Ti faccio comunque notare che anche l'inflazione (che letteralmente si riferisce proprio all'attivita di inflazionare il denaro) e' un truffa che danneggia i risparmi e l'economia nel suo complesso. Per stare in piedi ha bisogno del corso forzoso, altrimenti il mercato adotterebbe una moneta meno dpereibile ... come a dire che anche l'attuale euro danneggia chi e' costretto ad usarlo a vanataggio di chi lo emette.
Ricordiamoci che la fiscalita' e un'attivita di appropriazione senza consenso che danneggia l'economia, e che ha degli argini proprio nell'opposizione delle persone a pagare (si sono fatte delle rivoluzioni per le tasse...). Cedere alla fiscalita' monetaria significa nascondere la natura della tassazione... e dare la possibilita' ai politici di incrementarla a piacimento. Con pero' un'inconveniente: l'evasione non avrebbe piu' la natura del "non pagamento", ma si concretizzerebbe nella creazione di un mercato parallelo ove negli scambi si affermerebbe il baratto, o una moneta che non perde valore...
"Il copione teatrale dell’anti-italiano consiste nell’attribuire all’intera collettività nazionale i difetti specifici ed irripetibili della propria canagliesca personalità individuale, con in più l’ipocrisia del tirarsene fuori" (Costanzo Preve)

"Il copione teatrale dell’anti-italiano consiste nell’attribuire all’intera collettività nazionale i difetti specifici ed irripetibili della propria canagliesca personalità individuale, con in più l’ipocrisia del tirarsene fuori" (Costanzo Preve)

E allora non cambiera' molto, salvo che tutti useranno il bancomat per pagare. E le tasse ce le pagheremo sottoforma di inflazione...
Ricordo che un sistema del genere si baserebbe comunque su dei divieti ad usare valute stabili ... con annessi corpi di polizia, controlli, indagini, processi, etc etc ( e costi annessi e connessi)Si ci sono questi pro e contro sui quali anch'io ho ponderato, e non essendoci mai stata una sperimentazione pratica è difficile prevedere come il comportamento delle persone si adeguerebbe. Oggi come oggi non credo sarebbe praticabile, ma nel caso l'intero sistema venisse cambiato io credo che i lati positivi ne farebbero una teoria da prendere in considerazione.
Non ci vuole molto a capire che parliamo sempre di un danno per l'economia.
Davvero ci vuole cosi tanto ad immaginare il ritorno ad una moneta onesta, convertibile, e scelta dal mercato ?

Mi sembra utile come scambiare oro per rame. Ed io ho l'oro.
I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO