Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 85

Discussione: Moneta a tempo

email non funzionante
     Likes dati
    55
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Moneta a tempo

Citazione Originariamente Scritto da Astolfo Visualizza Messaggio
    Come può impedire gli investimenti? Di solito non si fanno in contanti.
    Li impedisce perchè l'accumulo gi grosse somme di capitale diventerebbe più difficile penso.

Ass. Cult. Nuova Gestapo
     Likes dati
    1,694
     Like avuti
    985
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Che c'entra ? se non deperiscono i contanti, non deperisce neppure il c/c, dato che gli uni sono converibili negli altri e viceversa.
    Nella fiscalità monetaria i conti correnti rimangono tali e quali sono, non vengono decrementati. Una volta che ritiri i contanti, questi perdono valore nel tempo.

Ba' in questi termini non cambirebbe molto, se non che l'inflazione sarebbe molto piu' alta.

Ti faccio comunque notare che anche l'inflazione (che letteralmente si riferisce proprio all'attivita di inflazionare il denaro) e' un truffa che danneggia i risparmi e l'economia nel suo complesso. Per stare in piedi ha bisogno del corso forzoso, altrimenti il mercato adotterebbe una moneta meno dpereibile ... come a dire che anche l'attuale euro danneggia chi e' costretto ad usarlo a vanataggio di chi lo emette.

Ricordiamoci che la fiscalita' e un'attivita di appropriazione senza consenso che danneggia l'economia, e che ha degli argini proprio nell'opposizione delle persone a pagare (si sono fatte delle rivoluzioni per le tasse...). Cedere alla fiscalita' monetaria significa nascondere la natura della tassazione... e dare la possibilita' ai politici di incrementarla a piacimento. Con pero' un'inconveniente: l'evasione non avrebbe piu' la natura del "non pagamento", ma si concretizzerebbe nella creazione di un mercato parallelo ove negli scambi si affermerebbe il baratto, o una moneta che non perde valore...
    Si ci sono questi pro e contro sui quali anch'io ho ponderato, e non essendoci mai stata una sperimentazione pratica è difficile prevedere come il comportamento delle persone si adeguerebbe. Oggi come oggi non credo sarebbe praticabile, ma nel caso l'intero sistema venisse cambiato io credo che i lati positivi ne farebbero una teoria da prendere in considerazione.
    "Il copione teatrale dell’anti-italiano consiste nell’attribuire all’intera collettività nazionale i difetti specifici ed irripetibili della propria canagliesca personalità individuale, con in più l’ipocrisia del tirarsene fuori" (Costanzo Preve)

Ass. Cult. Nuova Gestapo
     Likes dati
    1,694
     Like avuti
    985
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da silence Visualizza Messaggio
    Li impedisce perchè l'accumulo gi grosse somme di capitale diventerebbe più difficile penso.
    Impedisce l'accumulo di grosse somme di contante, non di capitale in conti bancari. Anzi a chi tiene i soldi sotto al materasso converrà sbrigarsi a portarli in banca.
    "Il copione teatrale dell’anti-italiano consiste nell’attribuire all’intera collettività nazionale i difetti specifici ed irripetibili della propria canagliesca personalità individuale, con in più l’ipocrisia del tirarsene fuori" (Costanzo Preve)

Ass. Cult. Nuova Gestapo
     Likes dati
    1,694
     Like avuti
    985
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio
    Io proporrei come moneta di riferimento a tempo, l'oro.
    Che ne pensate???

:giagia:

L'oro ha già una sua quotazione rispetto alle monete. Nulla impedisce a qualcuno di prenderlo in considerazione come metro.

email non funzionante
     Likes dati
    55
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Impedisce l'accumulo di grosse somme di contante, non di capitale in conti bancari. Anzi a chi tiene i soldi sotto al materasso converrà sbrigarsi a portarli in banca.
    Questo mi sembra un meccanismo simile al wara tedesco. In pratica la moneta o banconata che sia, subiva una svalutazione mensile se non veniva depositata in banca..

Forumista storico
     Likes dati
    7,278
     Like avuti
    6,486
    Mentioned
    2376 Post(s)
    Tagged
    83 Thread(s)

Come può impedire gli investimenti? Di solito non si fanno in contanti.
    Se il denaro deperisce in contanti, deperisce anche sul c/c... quindi siccome accumularlo diventa sconveniente, va da se che investire diviene molto piu' costoso.

email non funzionante
     Likes dati
    55
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se il denaro deperisce in contanti, deperisce anche sul c/c... quindi siccome accumularlo diventa sconveniente, va da se che investire diviene molto piu' costoso.
    Eppure dove hanno provato a usare sistemi simili hanno ottenuto buoni risultati, tipo il wara tedesco o il wir svizzero.

Forumista storico
     Likes dati
    7,278
     Like avuti
    6,486
    Mentioned
    2376 Post(s)
    Tagged
    83 Thread(s)

Nella fiscalità monetaria i conti correnti rimangono tali e quali sono, non vengono decrementati. Una volta che ritiri i contanti, questi perdono valore nel tempo.
    E allora non cambiera' molto, salvo che tutti useranno il bancomat per pagare. E le tasse ce le pagheremo sottoforma di inflazione...

Si ci sono questi pro e contro sui quali anch'io ho ponderato, e non essendoci mai stata una sperimentazione pratica è difficile prevedere come il comportamento delle persone si adeguerebbe. Oggi come oggi non credo sarebbe praticabile, ma nel caso l'intero sistema venisse cambiato io credo che i lati positivi ne farebbero una teoria da prendere in considerazione.
    Ricordo che un sistema del genere si baserebbe comunque su dei divieti ad usare valute stabili ... con annessi corpi di polizia, controlli, indagini, processi, etc etc ( e costi annessi e connessi)
    Non ci vuole molto a capire che parliamo sempre di un danno per l'economia.

Davvero ci vuole cosi tanto ad immaginare il ritorno ad una moneta onesta, convertibile, e scelta dal mercato ?

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Mi sembra utile come scambiare oro per rame. Ed io ho l'oro.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

E allora non cambiera' molto, salvo che tutti useranno il bancomat per pagare. E le tasse ce le pagheremo sottoforma di inflazione...

Ricordo che un sistema del genere si baserebbe comunque su dei divieti ad usare valute stabili ... con annessi corpi di polizia, controlli, indagini, processi, etc etc ( e costi annessi e connessi)
    Non ci vuole molto a capire che parliamo sempre di un danno per l'economia.

Davvero ci vuole cosi tanto ad immaginare il ritorno ad una moneta onesta, convertibile, e scelta dal mercato ?
    ma infatti, è una roba senza senso.
    è utile solo al governo che ha un sistema in più per rubare risorse ai contribuenti nel breve termine.. nel medio - lungo termine però porta al disastro..
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima