Alla fine la decisione tanto attesa, prevista e auspicata da questo blog sembra stia per arrivare e i mercati festeggiano. La Grecia si sta avviando verso una ristrutturazione controllata (suona meglio di default neh?) del proprio debito sovrano. Pesanti Rumors mattutini indicavano il ministero delle finanze tedesco al lavoro per stimare e preparare l’evento, ovviamente sono piovute le smentite di rito ma a questo punto sembra che il dado sia alfine tratto. (Le agenzie di rating un paio di giorni fa han definito i titoli greci junk, ovvero spazzatura).
La borsa di Atene sale del 5% e Reuters si permette di titolare:
GREEK BANK STOCKS <.FTATBNK> UP 5 PCT ON GREEK DEBT RESTRUCTURING TALK
Greek bank stocks were posting strong gains in Athens on Wednesday after reports that German officials were working on plans to handle a possible restructuring of the country’s debt, analysts said.
“The market peaked after reports in the German press about restructuring or extension of Greek debt … this would help Greece improve both its budget and its debt situation,” said Natasha Roumantzi, analyst at Piraeus Securities.
The Greek bank stocks index was up 4.8 percent to 1,295.24 points in Athens. National Bank <NBGr.AT>, the country’s biggest lender was up 5.4 percent to 6.65 euros. Officials in Germany’s finance ministry are working on contingency plans to handle the fallout if Greece defaults or needs to restructure its debt, sources with direct knowledge of the matter said.
Una delle due più importanti agenzie stampa finanziarie del mondo da per certa la ristrutturazione del debito Greco. Ad essere onesti c’è stato nelle settimane scorse un piccolo, insignificante e schieratissimo Blog italiano che ha anticipato la notizia con relativi calcoli dell’eventuale haircut con un certo anticipo… ora però ci sfugge il link ehm…ehm… questo!
Aspettiamoci notizie contraddittorie, conferme, smentite, dinieghi, commenti, rumors… ma la realtà è che non esiste alcuna possibilità per la Grecia di uscire dala sua crisi a meno che il suo debito non venga pesantemente ristrutturato (oppure a meno che l’UE gli regali 100mld di euro).
Eccovi una serie di link per comprendere la portata del problema Greco e la sua unica soluzione. Buona Lettura
Crisi in Grecia, ormai si discute solo del “Quando” verrà annunciato il Default.! (perchè a Atene conviene fare default)
Botto di Capodanno: la Grecia fa Default (quanto costa la ristrutturazione Greca secondo le stime del mercato)
Le Conseguenze del Nuovo Downgrade Greco……Nessuna Conseguenza (come la Bce abbia preparato il campo al default greco per le banche)
Infine un anno di lavoro sulla Grecia di Rischio Calcolato: Tag Grecia
Tratto dal rischiocalcolato.it
www.movimentolibertario.it




Rispondi Citando
