Pagina 11 di 228 PrimaPrima ... 1011122161111 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 2276

Discussione: OT: Calcio

SMF
     Likes dati
    21,790
     Like avuti
    33,979
    Mentioned
    1505 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Rif: OT: Calcio

Citazione Originariamente Scritto da Leone Visualizza Messaggio
    No, qui siamo fuori dal mondo

Definire il CUCS compagni è moolto azzardato.
    Nascono dall'unione di Guerriglieri, Boys, Pantere e Fossa dei Lupi.. con i Fedayn a dire una mano inizialmente.
    Guerriglieri e Boys (questi ultimi ne usciranno più tardi) a maggioranza destroide.
    Il Commando fine anni '70 primi anni '80 è effettivamente a maggioranza sinistroide, all'epoca anche le BG veronesi erano di sinistra.. da qui spiegata l'amicizia anni 70 Hellas-ASR, ma con componente di destra forte.
    I Fedayn stessi all'epoca erano molto di sinistra, ma verso la fine degli anni '80 e i primi '90 li ritroviamo destroidi.. ormai apolitici.
    Ritornando al Commando nell'87 quando si divide in due si può dire che il GAM fosse a maggioranza destroide.. da lì infatti nasce l'Opposta Fazione.
    Insomma la storia del CUCS=compagni messa in questi termini è un falso storico.
    Il Commando Ultrà Curva Sud dal 1999 non esiste più.. e non esisteva realmente da un po'.
    L'eredità presa dagli ASR Ultras ha rilanciato per qualche anno il tifo organizzato romano superando i livelli di quello laziale che all'epoca era molto popolare.. grazie all'unione tra le giovani forze (Sag, ASR Mods etc.) e i vecchi gruppi più o meno legati ad un Commando sempre meno rappresentativo (Opposta, Vecchia Guardia, Fegati Spappolati).

Comunque mi sa che siamo un po' Off topic.. volevo parlare di Football siamo finiti a parlare di spalti.
    Ti ringrazio per l'esaustiva risposta ed anch'io sapevo di un duplice se non triplice riposizionamento politico dei Fedayn nel corso degli anni.
    Posso dire però che per 'fama' ho sempre sentito parlare del CUCS come gruppo tendenzialmente di sinistra, tipo la nostra ex Fossa negli anni '70-'80.

gira così
     Likes dati
    441
     Like avuti
    475
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da zteve Visualizza Messaggio
    Se vuoi far passare il messaggio che non è vero che le BG siano state di sinistra ti assicuro che chiedere ad alcuni veronesi potrebbe aiutare.
    Le BG anni '70 sono a maggioranza di sinistra.. poi nei primissimi anni '80 la cosa cambia per sempre.

gira così
     Likes dati
    441
     Like avuti
    475
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non è forse vero che i fedayn sono scesi in basso per coordinare il tifo e sono coadiuvati da alcuni ex cucs ? E il bandierone con il teschio e la kefiah che sventola in basso che è ?
    Citazione Originariamente Scritto da sorci verdi Visualizza Messaggio
    Gente di tutti i gruppi del muretto è scesa per dare una mano a fare il tifo visto che giù erano rimasti in pochi.
    Gli ex-CUCS poi si sono già presi le loro sonore sveglie la stagione scorsa.
    Sostenere che insieme ai Fedayn controllino lo stadio a Roma è più o meno come credere che la destra radicale sia sul punto di fare la rivoluzione in Italia repapelle:
    Aggiungo che chi usa la sigla CUCS da quest'anno sta nel settore denominato ex Distinti Sud.. per intenderci la sud lato Monte Mario, un altro settore rispetto alla vera Curva Sud.

SMF
     Likes dati
    21,790
     Like avuti
    33,979
    Mentioned
    1505 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Leone Visualizza Messaggio
    Se vuoi far passare il messaggio che non è vero che le BG siano state di sinistra ti assicuro che chiedere ad alcuni veronesi potrebbe aiutare.
    Le BG anni '70 sono a maggioranza di sinistra.. poi nei primissimi anni '80 la cosa cambia per sempre.
    come tutti i gruppi che all'epoca si chiamavano "brigate": da quelle del Milan fino a quelle dell'Atalanta.

gira così
     Likes dati
    441
     Like avuti
    475
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per l'esaustiva risposta ed anch'io sapevo di un duplice se non triplice riposizionamento politico dei Fedayn nel corso degli anni.
    Posso dire però che per 'fama' ho sempre sentito parlare del CUCS come gruppo tendenzialmente di sinistra, tipo la nostra ex Fossa negli anni '70-'80.
    Non so molto sulla Fossa.. quindi non posso fare paragoni.
    E' vero che il CUCS fu a maggioranza sinistroide nel decennio '77 '87.. poi per quanto mi riguarda considero il Commando vero e proprio finito.
    Non riesco a considerare né il Vecchio Cucs 1987 né il CUCS riunificato anni '90 come stesso soggetto rispetto al Commando originario.
    Se consideriamo l'altra parte del Commando (quella anti-Manfredonia) da lì nasce una forte componente destroide. In effetti il Commando anti-Manfredonia si va a posizionare in basso a destra dove poi si metteranno Opposta, Vecchia Guardia.. e infine molti anni più tardi Tradizione Distinzione e oggi Padroni di Casa.
    Insomma tutti gruppi non propriamente gauchiste!

Ho sempre avuto difficoltà a capire il discorso 1999 come anno di svolta politica in Sud.
    Diciamo che semmai in Sud c'era una maggioranza di sinistra negli anni 70 e nei primi 80 e l'aria cambia con la moda di destra opposta al sistema.
    Ciò non toglie che già negli anni 70 con i guerriglieri e i boys c'erano gruppi di destra.
    Ultima modifica di Leone; 21-01-11 alle 19:23

gira così
     Likes dati
    441
     Like avuti
    475
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Vabbè.. ritorno al calcio giocato :gluglu:

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

"Il Commando fine anni '70 primi anni '80 è effettivamente a maggioranza sinistroide, all'epoca anche le BG veronesi erano di sinistrA "

E allora perchè nel 75 ci fu una trasferta di fuoco con numerosi incidenti (raccontatami personalmente da vecchi della curva bolognese ) coi bolognesi a cantare " bandiera rossa " e i veronesi arispondere col braccio teso .? Ho qui davanti a me un articolo di giornale dell epoca riportato su " I GUERRIERI DI VERONA " in cui si decrive la giornata nei medesimi termini .
    A l ritorno addirittura vennero mobilitati elementi dell università x aspettare i fasci veronesi e in curva bolognese sventolava solo un bandierone con la falce e il martello ( che vergogna :giagia.
    Che ci fossero elementi di sx ci può stare ma che fosse un gruppo di sx nn penso vista la fama che avevano a bologna .
    di fronte al caos della modernità l'unica salvezza è la forma..

gira così
     Likes dati
    441
     Like avuti
    475
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

"Il Commando fine anni '70 primi anni '80 è effettivamente a maggioranza sinistroide, all'epoca anche le BG veronesi erano di sinistrA "

E allora perchè nel 75 ci fu una trasferta di fuoco con numerosi incidenti (raccontatami personalmente da vecchi della curva bolognese ) coi bolognesi a cantare " bandiera rossa " e i veronesi arispondere col braccio teso .? Ho qui davanti a me un articolo di giornale dell epoca riportato su " I GUERRIERI DI VERONA " in cui si decrive la giornata nei medesimi termini .
    A l ritorno addirittura vennero mobilitati elementi dell università x aspettare i fasci veronesi e in curva bolognese sventolava solo un bandierone con la falce e il martello ( che vergogna :giagia.
    Che ci fossero elementi di sx ci può stare ma che fosse un gruppo di sx nn penso vista la fama che avevano a bologna .
    L'elemento che mi riporti non lo conoscevo (lessi il libro di cui parli ma in prestito), a me è sempre stata riportata la versione delle prime BG di sinistra.. o almeno i "capi" che avevano stretto amicizia con i romanisti.
    Non so se l'episodio di cui parli può essere considerato provocatorio, così come esisteva in sud chi faceva saluti romani negli anni '70 ma sarebbe stupido negare che la maggioranza fosse vicina all'area dell'autonomia, o se realmente sta ad indicare già da allora una maggioranza di destra.
    Mi affido ad altre testimonianze, magari di qualche veronese.
    Ultima modifica di Leone; 21-01-11 alle 19:38

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da sorci verdi Visualizza Messaggio
    Gente di tutti i gruppi del muretto è scesa per dare una mano a fare il tifo visto che giù erano rimasti in pochi.
    Gli ex-CUCS poi si sono già presi le loro sonore sveglie la stagione scorsa.
    Sostenere che insieme ai Fedayn controllino lo stadio a Roma è più o meno come credere che la destra radicale sia sul punto di fare la rivoluzione in Italia repapelle:
    Bè comunque nei muretti a parte i boys che nn so quanti siano rimasti, i nuovi royalist che onestamente nn conosco, i fedayn penso che fossero i + numerosi ..
    nn mi sembra di sbagliare a dire che rispetto a qualche anno fa quando era molto +schierata adestra adesso è diciamo apolitica .
    di fronte al caos della modernità l'unica salvezza è la forma..

gira così
     Likes dati
    441
     Like avuti
    475
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bè comunque nei muretti a parte i boys che nn so quanti siano rimasti, i nuovi royalist che onestamente nn conosco, i fedayn penso che fossero i + numerosi ..
    nn mi sembra di sbagliare a dire che rispetto a qualche anno fa quando era molto +schierata adestra adesso è diciamo apolitica .
    Sui muretti non c'è più nessuno.. i gruppi che c'erano fino all'anno scorso erano Ultras Roma Primavalle San Lorenzo - Fedayn - Royalist - Boys.
    Con i Boys che non sono più quelli di qualche anno fa c'è da ammettere.
    Ora c'è chi sta fuori, chi si è sciolto.. quelli che sono rimasti stanno tutti giù insieme ai gruppi che già c'erano (PdC, Off., Giov., Irish Clan, Test.) più qualche revival (vecchia guardia).
    Poi ci sta chi si è posizionato in Tevere ormai da qualche anno, il progetto aggregativo nella parte bassa della Nord (ex parte bassa centrale della Sud di qualche anno fa) e un gruppo in alto nella Nord (molti ex asru).

Ma ormai il tifo organizzato è morto.
    Ultima modifica di Leone; 21-01-11 alle 19:47

Pagina 11 di 228 PrimaPrima ... 1011122161111 ... UltimaUltima