Originariamente Scritto da
GLADIUS
Non ho nessuna origine parmense, purtroppo, visto che amo quella città. Una domanda, questa, che me la rivolgono in molti.
Tifo Parma da quanto avevo cinque anni, perché in quegli anni giocava un calcio bellissimo, erano gli anni di Asprilla, Crespo, Stanic, D. Baggio, Boghossian, Micoud, Cannavaro, Buffon, Thuram (sparsi in periodo più o meno vicini); mi entusiasmava tantissimo, a maggior ragione sapendo che gli altri tifavano le solite squadre del cazzo, per il quale, al contrario, non ho mai nutrito particolare interesse.
Tifare Juve, Inter, Milan era come votare Democrazia Cristiana, non c'era sfizio. Per fortuna che ho fatto in tempo a godermela, quella squadra, e ad andare a Collecchio quando ancora a dirigere gli allenamenti c'era Malesani. I dati e la storia, poi, parlano chiaro: in poco più di dieci anni, il Parma dalla serie B è arrivata dietro a Milan, Juve ed Inter in quanto a trofei internazionali vinti. Non scordiamoci poi che nel suo glorioso passato annovera uno dei più grandi musicisti italiani: Giuseppe Verdi.