inglese, tedesco e spagnolo a livelli scolastiti
volevo imparare arabo e giapponese, ma studiare le lingue non rompe parecchio

inglese, tedesco e spagnolo a livelli scolastiti
volevo imparare arabo e giapponese, ma studiare le lingue non rompe parecchio

Conosco e parlo l'inglese. Solo superficialmente lo spagnolo che ho studiato per due anni e di cui ho qualche ricordo e capisco abbastanza, pur non parlandolo, il francese. Nel sondaggio ho votato solo l'inglese perché è l'unica lingua straniera con cui ho una confidenza maggiore e che ho studiato con continuità nel corso degli anni.
Ultima modifica di Giò; 22-01-11 alle 14:39

Inglese e Spagnolo (quasi) perfettamente.
Globalizzazione..... si grazie.

Diploma di liceo linguistico in Inglese, francese, spagnolo.
Conoscenza maggiore dell'inglese rispetto alle altre due lingue.
Dispiaciuto di non avere studiato tedesco al liceo.
"Talvolta si vorrebbe essere cannibali, non tanto per il piacere di divorare il tale o il talaltro, quanto per quello di vomitarlo."

Inglese, francese molto maccheronico, e napoletano
Lo Stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco l'Italia meridionale e le isole, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono d'infamare col marchio di briganti.
A.Gramsci

Francese lo capisco bene, sia scritto che parlato, ma avendone limitato l'uso alle superiori quando mi capita di doverlo usare mi rendo conto che mi mancano molti termini. Uno dei motivi percui salvare il digitale terrestre è che prendo France 24, il che quantomeno mi aiuta a tenere allenato l'orecchio.
In inglese mi limito anch'io al B2. Ma avrei indubbiamente bisogno di parlarlo di più, perchè rischio momenti di difficoltà imbarazzanti.
Posto che è una lingua che mi sta sul caxxo, e a tornare indietro non la rifarei.
Tedesco l'ho scelta all'università, ripiegando su questo dopo un breve inizio di russo, poi scartato perchè a lezione coi prof si rasentava il comunicare a gesti.
L'ho capìta facilmente e me la son sempre cavata bene, anche meglio di chi già l'aveva fatto alle superiori. E direi che è quella che amo di più, probabilmente il maggiore rammarico per non aver proseguito.
Se non sai di che morte morire, scegli me.

inglese a livello B2...settimana scorsa ho cominciato il corso di tedesco che vorrei imparare bene anche in vista di una mia prevista trasferta in terra tedesca

Francese, inglese, romanesco (quello vero).
Di interesse: tedesco e spagnolo, ma non le parlo.
L'arte di essere P.A.