"Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

Libia, Onu approva sanzioni all'unanimità - Yahoo! Notizie
Libia, Onu approva sanzioni all'unanimità
Ieri - 16.48
Condividi
retweet
Invia questo articoloVersione stampabile
Continua a leggere questa notizia
Foto/Video correlati
Libia, Onu approva sanzioni all'unanimità
Ingrandisci immagine Altre foto su Gheddafi e Libia
.Articoli correlati
Eni, AD Scaroni: estrazione greggio in Libia a rischio
Libia: figlio Gheddafi, mia famiglia non ha beni all'estero
Libia: Oim, iniziate evacuazioni di massa dei migranti fuggiti dal Paese
Altre notizie correlate: Africa
Forum: Africa
Roma, 27 feb. (Ign) - Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha approvato all'unanimità la risoluzione 1970, che impone sanzioni al leader libico Muammar Gheddafi, alla sua famiglia e ai fedelissimi del regime.
La risoluzione prevede in particolare l'embargo sulla vendita di armi, il divieto di viaggiare negli Stati membri dell'Onu per 16 persone (tra cui il Colonnello, i suoi otto figli e altre persone legate al regime) e il congelamento dei beni finanziari del leader libico, di quattro suoi dei figli e di un'altra persone vicina al regime. Nel documento, inoltre, i membri del Consiglio di sicurezza affermano che "gli attacchi sistematici" contro la popolazione civile in Libia "possono essere considerati crimini contro l'umanità".
Dal canto suo il presidente Usa Barack Obama ha chiesto a Gheddafi di lasciare subito il potere "per il bene del suo Paese". In una nota la Casa Bianca fa sapere inoltre che Obama "ha ribadito che quando un leader sta al potere con l'unico scopo di usare violenza generalizzata contro il suo popolo ha perso ogni legittimità di governo. E per il bene del suo Paese è necessario che lasci subito il potere".
L'Unione europea imporrà sanzioni al regime di Gheddafi "come questione di urgenza", ha annunciato l'Alto rappresentante dell'Ue per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza Catherine Ashton dopo l'approvazione delle sanzioni da parte delle Nazioni Unite. La Ashton ha spiegato che "l'adozione formale di sanzioni avverrà il prima possibile per assicurare una piena e immedata implementazione".
...Al momento hanno approvato le "risoluzioni" non le "sanzioni" ...

che la liberazione di Megrahi fosse avvenuta per circostanze più ecomiche che umanitarie lo si sapeva da ben prima, ufficialmente hanno consegnato un moribondo......dopo due anni logico pensare che fosse tutta una falsa motivazione, tanto moribondo non era. :sofico:
August 15, 2009
Al-Megrahi’s release ‘would free BP’ to join the rush for Libya’s oil
Ultima modifica di Lawrence d'Arabia; 28-02-11 alle 19:50
"Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer

I matti dei manicomi, una volta liberati da altri matti che stavano fuori dai manicomi, unitisi si riprodussero tra di loro e vogliono adesso comandare il mondo

chissà? :sofico:
PeaceReporter - Libia, verso l'intervento occidentale: consiglieri Usa, britannici e francesi a Bengasi
Mentre Hillary Clinton dichiara che l'esilio di Gheddafi "è una possibilità", il sito d'informazione vicino ai servizi israeliani Debka annuncia che consiglieri militari Usa, britannici e francesi sarebbero arrivati nella Cirenaica in mano agli insorti, con tre obiettivi:
"aiutare i comitati rivoluzionari a istituire forme di governo che forniscano ai due milioni di abitanti della Libia orientale i servizi essenziali e le materie prime;
organizzarli in unità paramilitari, insegnare loro come usare le armi sottratte all'esercito libico, ristabilire legge e ordine e addestrarli a combattere contro le unità militari di Gheddafi inviate a riconquistare la Cirenaica;
costruire infrastrutture per preparare l'arrivo di truppe straniere. Unità egiziane sono tra quelle prese in considerazione".
Se la notizia fosse confermata, si tratterebbe della prima volta che l'Occidente interviene direttamente nelle recenti rivolte del mondo islamico.
Ad avvalorare le indiscrezioni di Debka ci sono le parole del premier britannico Cameron, che in parlamento ha detto: "Stiamo facendo ogni mossa possibile per isolare il regime di Gheddafi, privarlo dei finanziamenti, restringere il suo potere e assicurare che i responsabili degli abusi sia portato davanti alla giustizia". Tra le misure possibili per aumentare la pressione "non escludiamo affatto l'uso di mezzi militari" ha detto il Primo ministro.
Il controllo dell'area di Bengasi significa quello del terminal da cui parte la maggior parte delle forniture libiche di petrolio.
Ultima modifica di Lawrence d'Arabia; 28-02-11 alle 20:47

Così ha scritto un compagno in un forum
Prima vennero per la Jugoslavia ed io credetti di vedere il massacro etnico in televisione
Poi vennero per l'Afghanistan e io non dissi nulla perché Bin Laden minacciava di ucciderci tutti con le buste all'antrace
Poi vennero per l'Iraq e io mi opposi ma Saddam era comunque un dittatore!
Poi vennero per la Libia e io fui d'accordo perché Gheddafi era un pazzo.
Quando non rimase più nulla da prendere vennero per la mia casa.
hefico:

Riscrittura carina e non senza un fondo di veritá della piú famosa pare attribuita a Brecht.
Mi permetto un parallelo anche piú ardito:
Nabucodonosor viene descritto nella storia come tiranno crudele che distrusse il tempio di Gerusalemme, cionondimeno la Bibbia lo descrive come strumento di Dio mandato a punire i peccati di Israele.
Rerum cognoscere causas

Non so quanto crolla gheddafi, tra non molto, credo, ma chi dovrebbe crollare o meglio, dimettersi, dovrebbe essere il governo italiano, Berlusconi e Frattini in primis, per aver sdoganato un tiranno prossimo ad essere processato per crimini contro l'umanità, solo qualche settimana prima che questi fosse preso a legnate dai suoi stessi sudditi, stufi dei soprusi, delle angherie e delle privazioni cui erano sottoposti. Non solo: il nostro governo, tramite un'insistente azione diplomatica ha convinto gli altri partner europei ad ospitare il tiranno con tutto il suo stravagante seguito di tende harem e beduini. Allo stesso modo direi inoltre di rivalutare la figura storica di Ronald Reagan che ebbe il coraggio di bombardare la residenza di gheddafi. L'unico modo per tentare di togliere di mezzo i pazzi furiosi al potere e di contribuire così all'affermazione del mondo libero.