Io sinceramente non ho capito come si sono svolte le prime azioni del conflitto, insomma, Sarkozy novello Napoleone annuncia nell'intervento a fine summit di Parigi che si attuerà ogni mezzo necessario per la difesa dei civili, poco dopo partono gli aerei francesi e inglesi, ad un certo punto si mettono a lanciare missili anche gli americani, nonostante da quel che ho capito Obama o chi per lui non avesse dato un assesnso pieno, o sbaglio? Va bene che à la guerre comme à la guerre , però qui m'è sembrato tutto un po' pressapochistico, alla "più siamo meglio stiamo" (in effetti la coalizione mi è sembrata un po' estemporanea, tanto da stupirmi che si fosse formata così in fretta, a quanto pare quello che si forma di fretta si scioglie ad uguale velocità).
Ora si invoca il comando Nato (ma in Iraq nel 2003 non c'era, se non ricordo male) però mi sembra ovvio che la Francia (ma ne fa parte o no? Sarkozy aveva annunciato un avvicinamento all'alleanza, ma po se n'è fatto quacosa?) sia restia.

repapelle: