Pagina 34 di 42 PrimaPrima ... 24333435 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 411

Discussione: Parliamo di aborto

chi è l'uomo?
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Parliamo di aborto

Citazione Originariamente Scritto da AURELIO AUGUSTO Visualizza Messaggio
    non esiste, propriamente parlando, "l'anima e lo spirito": esiste il corpo e l'anima per quanto riguarda la natura umana. Una unica natura composta da un principio spirituale e uno materiale.
    a volte si usa la parola spirito umano per indicare a volte la volontà umana a volte l'anima stessa.
    secondo la dottrina cattolica, fin dal costruirsi dello zigote, si è in presenza di un individuo, con una anima e un corpo (corpo millimetrico nel caso di zigote).
    l'anima è sempre la stessa, sia da zigote sia da vecchio di 100 anni, fermo restando la differenza accidentale che si porta dietro nell'aver agito bene o male, nella saggezza conquistata.
    comunque a seguito della resurrezione del corpo, tutti avranno un corpo glorioso in età matura, San Tommaso dice intorno ai 30 anni. Quindi chi muore da zigote o da bambino o da vecchio non risorgerà ne da zigote ne da bambino ne da vecchio.
    de che state apparlà?!
    Permetti, ma ancor prima di discutere questa tua "bizzarra" posizione che, tra l'altro, associ alle filosofie del D'Aquino ed alla dottrina cattolica, opterei per la sua archiviazione.

Ti faccio così presente che, a mio parere, l'anima e lo spirito dell'uomo sono strettamente legati tra loro sin dall'origine, in maniera quasi indistinguibile.

La triplice natura dell'uomo (anima, spirito e corpo), del resto, oltre che spiegabile con esempi, è chiaramente supportata dalle indicazioni e dai riferimenti presenti nei testi biblici.

Ripeto, dunque.

A mio parere, avviarsi in quelle ipotesi 30 anni, etc....è come camminare per sentieri particolarmente aggrovigliati.
    Ultima modifica di nomeutente; 14-02-11 alle 16:38

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    Parli di "droghe e drogati" facendo riferimento ad un tuo evangelo, dimostrando, a riguardo, a mio parere, una certa leggerezza argomentativa.

Oltre a chiarire, non t'accuso di un bel niente, dunque.

Semmai t'invito a discutere con più cognizione.
    Ti ho solo invitato a non drogarti. Che c'è di male?

chi è l'uomo?
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Ti ho solo invitato a non drogarti. Che c'è di male?
    Niente, per quanto più personalmente mi riguarda.

Sarà stato un tuo semplice consiglio.

Quindi.

Al di là di ciò che tu possa ritenere sia una droga, una dipendenza "mortale", etc., prendi atto dell'opportunità che, ad avvalorare il tuo consiglio, forse è meglio tu stesso ne eviti l'uso.

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

non capisco dove sta la lotteria. Dio non gioca a dadi. Sia lo zigote che muore per aborto spontaneo sia il tizio di 20 anni che muore per un incidente, entrambi sono parte del Disegno divino. Il libero arbitrio consiste nel fatto che l'uomo può scegliere tra il bene e il male e si inserisce nel Disegno di divino.
    Dove sia la lotteria mi sembra evidente , il tizio di di 20 anni ha potuto esercitare il proprio libero arbitrio e quindi decidere il proprio destino lo zigote no. Quindi a seconda della fine che farà lo zigote (paradiso , limbo , inferno) vi è stata una lotteria o meglio una preselezione positiva o negativa che sia ma sicuramente non basata sul libero arbitrio personale.

si e no.
    si al fatto che chi muore prima dei 30 anni, diciamo prima dell'età piena adulta, poi nel corpo risuscitato avrà il suo corpo cresciuto secondo i suoi parametri naturali fino all'età adulta. Inoltre avrà anche altre caratteristiche, ovvero i poteri del corpo glorioso assegnati a chi si è salvato o le semplici caratteristiche di incorruttibilità che hanno i corpi dei dannati.
    no al fatto che dici che non è una resurrezione "propriamente detta": certo che lo è. La resurrezione finale cattolica prevede questo, quindi è una risurrezione come deve essere di regola.
    ad esempio, nella Scrittura si narra di alcune persone riportate in vita. Ecco in quei casi non si tratta di risurrezione finale ma di un semplice ritorno in vita terrena, e quindi li quei personaggi hanno riacquistato il corpo che avevano prima di morire.
    Quali sono i parametri naturali? non penso al DNA visto che lo sviluppo non è determinato completamente dal DNA ma anche dai vincoli ambientali. se sono 'naturali' penso che debbano avere una qualche attinenza con la biologia oppure mi sbaglio?

no.
    la memoria e quindi la saggezza conseguita fino alla morte terrena rimane inalterata dopo la morte, sia nel periodo in cui possediamo solo l'anima, sia nel periodo in cui riacquistiamo il corpo nella risurrezione finale.
    il corpo che si riacquista nella risurrezione finale è un corpo trasformato, privato dei difetti e reso incorruttibile. è un corpo nel suo sviluppo pieno quindi per questo non può essere ne precedente lo stadio adulto ne successivo. Ecco perché San Tommaso indica grossomodo l'età dei 30 anni, come apparenza ma comunque è un corpo trasformato, quindi non è neanche esattamente il corpo che uno ha avuto nella sua esistenza terrena.
    ma la memoria è associata a determinate connessioni di neuroni e queste si modificano , quindi si resuscita con la configurazione neuronale che abbiamo alla morte? e se abbiamo avuto un incidente neuronale che ha determinato perdita di memoria si ritorna alla configuazione precedente all'incidente e di quello che è accaduto dopo?

I corpi incorruttibili non potranno essere biologici e quindi sottoposti al metabolismo che osserviamo e che si basano su continui processi di trasformazione.

Quello che tu configuri è un corpo cristallino con una configurazione neuronale anch'essa cristaliizata?

STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Permetti, ma ancor prima di discutere questa tua "bizzarra" posizione che, tra l'altro, associ alle filosofie del D'Aquino ed alla dottrina cattolica, opterei per la sua archiviazione.

Ti faccio così presente che, a mio parere, l'anima e lo spirito dell'uomo sono strettamente legati tra loro sin dall'origine, in maniera quasi indistinguibile.

La triplice natura dell'uomo (anima, spirito e corpo), del resto, oltre che spiegabile con esempi, è chiaramente supportata dalle indicazioni e dai riferimenti presenti nei testi biblici.

Ripeto, dunque.

A mio parere, avviarsi in quelle ipotesi 30 anni, etc....è come camminare per sentieri particolarmente aggrovigliati.
    un momento: se parliamo del "tuo parere" è un altro discorso; se parliamo di quello che dice la dottrina cattolica allora è tutto un altro discorso.

propriamente parlando la natura umana è composta solo di corpo e anima. non è una triplice natura, è UNA natura. Ecco, leggiti gli articoli dal n.362 al n.368 del catechismo:
    II. «Corpore et anima unus» - Unità di anima e di corpo
    Catechismo della Chiesa Cattolica - L'uomo

hai letto? come vedi li si chiarisce bene che la natura umana è una: composta da anima e corpo che formano un tutt'uno.

l'anima è il principio spirituale dell'uomo, che si unisce al corpo dell'uomo il quale rappresenta il principio materiale. anima e corpo, significa spirito e materia.
    quindi, cosa dovrebbe mai indicare un terzo composto chiamato ancora "spirito"?!

Che quello che tu dici è sbagliato si può constatare anche da un'altra considerazione: Gesù Cristo è UNA persona con DUE nature, umana e divina. Nel caso di Gesù Cristo quindi c'erano natura umana (con corpo e anima) e natura divina.
    tu hai mai sentito nessuno dire che Gesù Cristo ha una quadruplice natura (anima, corpo, spirito e Dio)!?
    è una eresia. cosi come è gravemente eretico attribuire una quadruplice natura a Gesù Cristo, è una eresia attribuire una triplice natura all'uomo.
    ti ho spiegato che le volte in cui la Scrittura parla di spirito va inteso nei modi che ho detto.
    non c'è ne da discutere o controbattere niente, sono verità fondamentali della dottrina cattolica.
    Ultima modifica di TEBELARUS; 14-02-11 alle 16:57
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

chi è l'uomo?
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

un momento: se parliamo del "tuo parere" è un altro discorso; se parliamo di quello che dice la dottrina cattolica allora è tutto un altro discorso.

propriamente parlando la natura umana è composta solo di corpo e anima. non è una triplice natura, è UNA natura. Ecco, leggiti gli articoli dal n.362 al n.368 del catechismo:
    II. «Corpore et anima unus» - Unità di anima e di corpo
    Catechismo della Chiesa Cattolica - L'uomo

hai letto? come vedi li si chiarisce bene che la natura umana è una: composta da anima e corpo che formano un tutt'uno.

l'anima è il principio spirituale dell'uomo, che si unisce al corpo dell'uomo il quale rappresenta il principio materiale. anima e corpo, significa spirito e materia.
    quindi cosa indicare un terzo composto chiamato ancora "spirito"?!

c'è solo Gesù Cristo che è UNA persona con DUE nature, umana e divina. Nel caso di Gesù Cristo quindi c'erano natura umana (con corpo e anima) e natura divina.
    tu hai mai sentito nessuno dire che Gesù Cristo ha una quadruplice natura (anima, corpo, spirito e Dio)!?
    è una eresia. cosi come è gravemente eretico attribuire una quadruplice natura a Gesù Cristo, è una eresia attribuire una triplice natura all'uomo.
    ti ho spiegato che le volte in cui la Scrittura parla di spirito va inteso nei modi che ho detto.
    non c'è ne da discutere o controbattere niente, sono verità fondamentali della dottrina cattolica.
    Se il fondamento del tuo discorso è rappresentato dalla tua interpretazione "chiusa e fossilizzata" della dottrina cattolica c'è poco da aggiungere.

Dovrai, però, trovarti a sbrogliare e convivere con tutta una serie di intorcigliamenti.

Limbo sì fino a ieri, limbo annullato da ieri ad oggi.

Età della confessione.

Età del battesimo.

Purgatori ed indulgenze.

Innesco di paure negli abortisti.

etc....

Come ben potrai vedere, altro è discutere in maniera libera e senza troppi preconcetti.

Non mi venire, dunque, a spiegare che l'inserimento dello spirito nell'uomo avviene per opera di qualche sacramento o liturgia di ordine cattolico.

Nello spirito, così come rilevabile dalla sacre scritture bibliche, c'è la nostra parte più libera, più propensa ed incline a cercare Dio.

p.s.
    In Gesù c'è l'uomo perfetto, nella sua triplice essenza, fatta di anima, spirito e corpo.
    Ultima modifica di nomeutente; 14-02-11 alle 17:08

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Niente, per quanto più personalmente mi riguarda.

Sarà stato un tuo semplice consiglio.

Quindi.

Al di là di ciò che tu possa ritenere sia una droga, una dipendenza "mortale", etc., prendi atto dell'opportunità che, ad avvalorare il tuo consiglio, forse è meglio tu stesso ne eviti l'uso.
    Infatti non mi drogo.

chi è l'uomo?
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Infatti non mi drogo.
    E perciò vuoi una medaglia ai gradi ed all'onore?

Credo che tu, rivolgendoti a me, abbia sbagliato l'indirizzo del conio.

Ti tocca restare un soldato semplice.

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

E perciò vuoi una medaglia ai gradi ed all'onore?

Credo che tu, rivolgendoti a me, abbia sbagliato l'indirizzo del conio.

Ti tocca restare un soldato semplice.
    Mai aspirato ad avere un grado più alto, sinceramente.

STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Dove sia la lotteria mi sembra evidente , il tizio di di 20 anni ha potuto esercitare il proprio libero arbitrio e quindi decidere il proprio destino lo zigote no. Quindi a seconda della fine che farà lo zigote (paradiso , limbo , inferno) vi è stata una lotteria o meglio una preselezione positiva o negativa che sia ma sicuramente non basata sul libero arbitrio personale.
    Ecco, se parli di preselezione divina di alcuni aspetti della vita di ogni individuo, allora sono d'accordo ma non sul fatto che è una lotteria, ovvero frutto del caso. Il nostro destino è determinato unicamente da due cose: la predestinazione divina e il nostro libero arbitrio; non è il caso a determinare il nostro destino.
    è Dio che decide quanto viviamo e altre circostanze che accadranno nella nostra vita. Ad esempio io non ho scelto di nascere da due determinate persone, in questo periodo storico, in un certo corpo, quanto vivrò, eccetera eccetera. Questo è un esempio di come alcuni elementi della nostra vita sono prescelti da Dio.
    Noi possiamo, all'interno di questo quadro, decidere come comportarci occasione per occasione, tutto qui. E' questo il nostro libero arbitrio, il modo in cui decidiamo parte del nostro destino.
    certo, in alcuni casi, sia per lo zigote, sia per il bambino di 5 o 10 anni, non si è arrivati all'uso della ragione. Tuttavia Dio, con la sua l'onniscienza e onnipotenza divina, conosce come quegli individui si sarebbero comportati in certe occasioni, anche se li ha tolti dal mondo prima di altri. Dio saprà giudicare in modo giusto e i dettagli di questo inesorabilmente sfuggono alla nostra comprensione. Certamente lo zigote o il bambino di 10 anni morti prima dell'uso della ragione andranno nel limbo oppure in Paradiso, visto che non hanno commesso deliberatamente alcun male. Si può pensare che Dio ha scelto questo destino per alcuni individui per evitargli dolori estremi ai quali sarebbero andati incontro nella loro vita se non fossero morti e li ha giustificati per il loro comportamento senza che vivessero quelle situazioni specifiche penose.
    Certo che se mi chiedi per quale motivo specifico sia giusto che alcuni individui muoiano prima o dopo di altri, ti rispondo che solo Dio lo sa e che sicuramente è un motivo assolutamente giusto.
    Questo tuttavia non cambia che il libero arbitrio appartiene per natura all'umanità, indipendentemente dal fatto che non tutti gli individui raggiungono l'età della ragione per prendere con più o meno responsabilità determinate scelte. Questo è chiaro per il fatto che continuamente nella vita esercitiamo delle scelte in base alla nostra volontà.
    Quali sono i parametri naturali? non penso al DNA visto che lo sviluppo non è determinato completamente dal DNA ma anche dai vincoli ambientali. se sono 'naturali' penso che debbano avere una qualche attinenza con la biologia oppure mi sbaglio?
    il miglior sviluppo nelle migliori condizioni ambientali. Dio solo sa i dettagli.
    ma la memoria è associata a determinate connessioni di neuroni e queste si modificano , quindi si resuscita con la configurazione neuronale che abbiamo alla morte? e se abbiamo avuto un incidente neuronale che ha determinato perdita di memoria si ritorna alla configuazione precedente all'incidente e di quello che è accaduto dopo?
    si risuscita con la memoria completa e con la capacità di leggere perfettamente qualsiasi parte della nostra memoria, diversamente da come possiamo fare ora che possiamo dimenticare qualche evento oppure perdere parte della memoria per via di qualche danno al corpo, inflitto o di vecchiaia.
    come ho detto ogni difetto fisico naturale o accaduto verrà eliminato con la risurrezione.
    i dettagli fisico-chimici di come questo avverrà li conosce solo Dio e mi pare anche superfluo investigarlo, in quanto si tratterebbe di pure congetture.
    e tu lo sai quindi non fare lo sciocchino con queste domande.
    I corpi incorruttibili non potranno essere biologici e quindi sottoposti al metabolismo che osserviamo e che si basano su continui processi di trasformazione.

Quello che tu configuri è un corpo cristallino con una configurazione neuronale anch'essa cristaliizata?
    saranno di una biologia superiore, portata a tale livello dall'opera divina.
    e vale quanto ho detto sopra.
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

Pagina 34 di 42 PrimaPrima ... 24333435 ... UltimaUltima